Ufficiale: BMW X1

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    perfetto! ad ognuno il suo, direbbe il saggio:mrgreen:

    e questo è il vantaggio: tanti che finora non hanno preso in considerazione una serie X per via della trazione integrale adesso ci faranno un pensiero:wink:
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    No, permettimi di contestare questo "dogma".

    Il fatto è che ultimamente si è fatta confusione tra SUV (che infatti nella loro patria natìa, l'America, sono quasi sempre anche a trazione posteriore o singola) e fuoristrada: invece le due sono categorie diverse, che solo in Europa, per moda e status symbol, si sono sovrapposte.
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    e infatti sono entrambi cagate mostruose...:wink:
    già i SUV senza ridotte fanno ridere, in più ci mettono la trazione posteriore...praticamente alla prima pozzanghera che trovano in salita non vanno più su col peso che hanno! a meno che non si mettono ruote da 305 al posteriore...così arrivano da parte a parte della pozzanghera!#-oe ritorniamo alle cagate di prima...

    non solo non hanno nessun pregio, ma pesano un casino di più rispetto a una berlina e vengono usati prevalentemente in città!
    Il guadagno???:-k:-k:-k
     
  4. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Infatti io non ce l'ho e non dico che chi li compra non capisce niente. Mi piacerebbe solo che chi li compra (e non mi riferisco ai frequentatori di questo forum ma anche e soprattutto ad acquirenti di altri marchi) ammettesse che li compra perchè gli piacciono. Punto.
    Chissenefrega se con su i 305 poi con un dito di neve nonostante la trazione integrale mi superano le punto con le gomme lisce...chissenefrega se beve di più, va di meno ed è meno "divertente da guidare" ed ingombrante. Mi piace.
    Secondo me il nervoso è quando, parlando e confrontandosi, giustificano il loro acquisto inventando particolari pro-tecnici assolutamente discutibili e incoerenti. :wink:
    E' come se io sostenessi che ho comprato il coupè non ammettendo che è meno comodo di una berlina per salire dietro :wink::mrgreen:
     
  5. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring

    concordo al 100% :biggrin:
     
  6. X1man70

    X1man70 Aspirante Pilota

    7
    0
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    peugeot 206
    Ragazzi, probabilmente sarò imbranato io, però l'anno scorso a Milano, mi è capitato un fatto che mi ha molto irritato. Ero in strada con la mia serie 1, durante una delle tante e fitte nevicate dell'inverno scorso, ad un certo punto in una salitella, la mia piccolina mi ha tradito e non ripartiva più, sono stato spinto da una PUNTO. E' stato uno smacco che ancora non ho digerito. Il giorno dopo ho comprato le gomme invernali e le ho montate subito, poi in seguito non ho avuto più problemi, però sono rimasto scottato dalla sola trazione posteriore utilizzata senza le invernali. Stavolta, ho pensato, mi comprerò una X1 con trazione integrale e con gomme invernali, in questo modo credo che un episodio così non mi capiterà più. Oltre a questo, io non faccio del fuoristrada puro, però vado molto spesso in Montagna, quindi, credo che sia normale che io punti sull'integrale.
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io con la coupé e le termiche riesco ad andare abbastanza bene in montagna però ho dei limiti che con l'X5, che è integrale+termiche, supero facilmente.
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    se la punto avesse avuto gomme come le tue (che saranno minimo 205) per di più sportive, avrebbe avuto qualche problema in più, certamente: sai quante Audi con gommoni da 225 si vedono annaspare sulla neve?:lol:

    Poi è verissimo che una TP sulla neve ha qualche problema in più di una trazione anteriore, ma stiamo attenti: quando si frena non ci sono differenze tra TA e TP, col risultato che il TA, credendosi più sicuro, corre di più rischiando tamponamenti ed incidenti.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma, appunto, è importantissimo avere le termiche, se no' haivoglia ad avere l'integrale: fermo eri e fermo rimarrai:wink:
     
  10. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    mi ero assentato...
    questa discussione sul perché comprare il suv secondo me no ha senso.

    gli acquisti, ci insegna la teoria economica, sono fatti seguendo sostanzialmente 2 criteri:
    1) valutazione costi/benefici
    2) spinta emozionale

    nel primo caso l'acquisto avviene in prossimità della cosiddetta soglia d'indifferenza, vale a dire quel luogo in cui la valutazione di beni equivalenti determina una maggiore soddisfazione;
    nel secondo i criteri oggettivi passano in secondo piano di fronte all'appagamento di un bisogno più frivolo (a condizioni di reddito compatibile con l'acquisto).

    mi sono fatto mentalmente una piccola statistica sul perché tanti miei amici che guidano suv. le risposte sono state di due tipi:
    perché mi sento più sicuro;
    perché mi piace sedere in alto!#-o
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-k:-k:-k

    quant parl bbell stu uagliol....!!!:biggrin:


    :mrgreen::wink:
     
  12. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :-k


    >8P
     
  13. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    questa è la cosa che mi innervosisce di più...nessuno che dice che lo ha comprato perchè così se fa un incidente con un'auto normale quella si frantuma e lui esce illeso, o perchè sta seduto un metro sopra gli altri e si sente un dio, e gli altri hanno paura del suo ammasso di lamiera!

    poi ne trovi tanti che girano in città con suv che fanno 5km/l e fanno la differenziata! W la coerenza...](*,)

    ognuno è libero di spendere i propri soldi nel modo che vuole...ma queste risposte fanno proprio innervosire! loro sono più sicuri si...più di 2t su una utilitaria, sai come la riducono? poi ci andasseropiano con quei cosi...#-o
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè portarsi dietro il fardello di una carozzeria più alta, più pesante, con una sezione frontale maggiore, meno aereodinamica, con consumi più alti e prestazioni ridotte, come è la X1 rispetto a una berlina convenzionale BMW?

    L'unica ragione potrebbe essere quella di essere in vantaggio sui fondi accidentati o nevosi, dove serve al trazione integrale.

    :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    esatto :wink:
     
  16. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    o semplicemente seguire il proprio senso estetico :wink:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    perché portarsi dietro il fardello di una carozzeria più alta, più pesante, con una sezione frontale maggiore, meno aereodinamica, con consumi più alti e prestazioni ridotte, come è una monovolume rispetto ad una berlina convenzionale?:biggrin:

    La ragione potrebbe essere maggiore spazio a bordo e sensazione di maggior dominio della strada.:wink:

    Sia chiaro, queste considerazioni vengono dal sottoscritto che non è propriamente un sostenitore di monovolume, SUV SAV XAV WAG et similia:razz:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma la X1 non è un monovolume. Non ne ha ne la praticità ne lo spazio interno.
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    La X1 non è monovolume, ma il paragone è lo stesso; fuor di metafora,
    ha uno spazio interno maggiore di una berlina di pari dimensioni, ha il divanetto scorrevole, ha una luce maggiore in altezza interna, cosa che la classifica alla stregua di una grossa giardinetta; infine ha una maggiore altezza da terra, che ne permette anche lo sporadico utilizzo nella gita in campagna.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La si può classificare alla stregua di una giardinetta, non grossa.

    E il baricentro più alto è più un handicap nel 98% delle volte che sarà usata su asfalto che altro. E nel restante 2% del tempo rimarrà impantanata, perchè la TP è la peggiore soluzione per la gita in campagna.

    Una cosa positiva c'è, come c'è in altre vetture con soluzioni analoghe (vedi Qasqai, ecc.): tirà giù la maschera, non fa neppure più finta di essere un'auto pratica, è solo apparenza, solo fumo. Nasce perchè le case sono a corto di idee, e gli automobilisti sono molto molto confusi.

    Ovviamente IMHO.
     

Condividi questa Pagina