Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22 | Pagina 151 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: BMW Serie 2 Coupè - F22

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da SkyLuke, 24 Ottobre 2013.

  1. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.107
    569
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    alcuni giorni fa ho scritto che a questa serie 2 vende poco anche perchè le manca pubblicità..


    più volte sono stato smentito..


    ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe..


     


    ….qui però raga si sta facendo l’errore che fanno la maggior parte di chi fa parte di qualche forum di auto (o elettronica, telefonia, fotografia, ecc):
    Considerare cioè tutti i possibili acquirenti d’auto degli espertoni di auto.





    La realtà è ben diversa….la maggior parte delle persone non passa 2 ore al giorno su un forum a parlare di auto, tecnica d’auto e sul configuratore a studiarsi le possibili varianti e scelte.





    Dei miei 7/8 amici (tutti con un’età di 28-35 anni) quando gli ho parlato di serie 2 non sapevano neanche di cosa stessi parlando. E potrebbero essere dei possibili acquirenti visto che girano in serie 1, audi a3, alfa giulietta, audi a4 ecc







    in parole povere: quando un “acquirente medio” va in concessionaria a farsi un giretto per farsi un idea e non trova esposta un'auto (o non vede la pubblicità su TV o riviste) non può certo immaginarla che possa esistere....(e quindi prenderla in considerazione)
     
  2. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.177
    510
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    A parer mio l'auto non manca di appeal ma c'è stato un errore nel posizionamento.

    Mi risulta difficile infatti comprendere come un potenziale acquirente di Serie 4 possa anche solo considerare l'acquisto di una Serie 2 a parità di allestimento.

    Serie 2 nasce (o almeno mi par di capire che la vendano così) come auto da ragazzo giovane interessato alla guida sportiva ma attento alla linea e alle finiture, conscio che BMW da anni si presta alla costruzione di vetture divertenti e ben costruite. La differenza sostanziale con Serie 4 la si ha appunto sul target di vendita che mi permetto di affermare essere più "anziano". Il problema si ha quando la disponibilità economica di un 20-30enne spesso non è tale da permettere l'acquisto della Serie 2, preferendo altre soluzioni meno impegnative e, sotto il profilo usabilità, più intelligenti (hatchback su tutte). Al ché raggiunta un'età tale per cui la suddetta è accessibile si rivolge lo sguardo verso la più matura Serie 4 che a quanto pare è un'ottima auto anche se più borghese rispetto alla vecchia E92/3. Ed è proprio questo il punto, BMW ha centrato il target con la 4 offrendo più comfort, eleganza e sportività (con un occhio di riguardo a Audi A5 su tutte), mentre la 2 resta più fedele, come impostazione generale, alla vecchia 3er. Una soluzione che risulta probabilmente indigesta all'utente medio.

    Non solo, se guardiamo i rivali di mercato troviamo Mercedes CLA e Audi A3, entrambe a trazione anteriore. Ma a questo livello di spesa credo sempre più fermamente che non sia la tecnica ad impressionare quanto la linea e lo stile.

    In parole povere, la Serie 2 è mal posizionata perchè principalmente costa troppo rispetto ad auto che non sono dello stesso segmento ma si rivolgono allo stesso target d'utenza.
     
  3. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.107
    569
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    il prezzo è più o meno simile (parlo di CLA e A3 sedan)

    anzi....per la CLA se si prende il 2000 da 170cv con allestimento sportivo AMG siamo sui 44mila

    l'a3 sedan probabilmente vende ancora meno della serie 2 visto che è una copia in piccolo della a4 berlina....e la a4 berlina in italia non è presa proprio in considerazione..

    anch'io avevo preso in condirazione la serie 4...ma quando l'ho vista dal vivo e provata in un test mi è passato l'entusiasmo...

    qualità eccellente..ma per quello che ne devo fare troppo lunga e larga......troppo barcone insomma.

    ecco allora che si torna alla serie 2 che come dimensioni sono praticamente similia alla vecchia serie 3 coupè...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Dago65

    Dago65 Collaudatore

    314
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    Non posso fare altro che quotarti, perchè la penso esattamente come te!!

    Solo che i miei amici hanno una 10/15ina di anni più dei tuoi!!](*,) :biggrin:
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    tra gli utenti medi GIOVANI c'è comunque il maggiore bacino di possibili acquirenti e sicuramente la maggiore probabilita' di una loro conoscenza di vetture non comuni.
    D'altronde un concessionario difficilmente si porta in casa una vettura che gia' in partenza reputa meno vendibile come categoria, e poi se capita chi la conosce è facile la voglia personale e non "versionekmzerobiancobase" .

    Se hai qualcosa di veramente caratteristico lo esponi al volo, ma tra 100 persone che conoscano entrambe , di una serie 4 alcune ti diranno "bella ma troppo grande/impegnativa ", e troverai piu' probabile che di una serie 2 non ne restino colpiti.

    Guardando bene non costa in modo dissimile con allestimenti assimiliabili, almeno in media.
    Il problema è simile a quello della vecchia serie 1 coupe': manca l'armonia e linea senza tempo delle bmw pre bangle.

    Tralasciando la diversa dimensione , chiedendo il parere a 100 persone avendo dinnanzi una serie 4 ed una serie 2 difficile sperare in una gran percentuale a favore della 2 o commenti superentusiastici.

    Nella "piccola" dimensione non hanno armonizzato la linea: la dimensione è giovanile, ma di grinta, freschezza , armonia e classicita' a livello di cio' che dimostravano con le vecchie serie 3 pre bangle non se ne vede molta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2015
  6. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Va be' sta cosa nessuno si e' mai sognato di dirla, ma non e' quello il punto...

    io capisco la tua filosofia che per molti aspetti e' perfettamente condivisibile, ma si scontra con due grossi ostacoli: quello che il mercato chiede e il portafoglio dei clienti.

    Se il mercato chiede apparenza e' logico che le case vendano apparenza.

    Pensi che se avessero dato un impronta meccanica più' corsaiola avrebbero incrementato sensibilmente le vendite? Io credo di no.

    Piuttosto non posso che quotare alla grande questo post:

    ... se costasse 15K in meno avrebbe fatto ben altri risultati.
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    credo che avrebbe fatto ben altri risultati se fosse stata pregevole esteticamente sia dentro che fuori .Credo inoltre che ognuno si deve riconoscere in cio' che acquista e quando un'auto ha uno stile che non segue per bene la propria missione di acchiappare i voleri dei clienti è' morta sul nascere piu' che 15K euro di sconto sul listino.

    Mi regalassero una citroen cactus, non la guiderei dalla vergogna tanto per intenderci. Mi sentirei un po' dell'altra sponda.....

    Lungi dal definire a questo livello la serie 2 , ma il mercato principalmente non la premia per lo stile. Non certo per qualche mancanza tecnica o qualche compromesso di troppo che incide per bene nel carattere ma che tocca sempre meno clientela ignorante d'oggi.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.595
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    stesse mie impressioni prima dell'acquisto.

    quindi alla fine la 2er vende poco perchè è brutta!

    devo ricordare cos'era la 1er, soprattutto la prima serie? con la seconda, se possibile, è anche peggiorata. eppure non mi sembra ne abbiano vendute poche.
     
  9. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.177
    510
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Penso tuttavia che la Serie 2 nasca come auto di nicchia in un mercato che sta via via perdendo sempre più quote in favore di altri segmenti, ed anche questo è un motivo degli scarsi risultati di vendita. E' un'auto di compromesso che va a scontrarsi sia con le segmento c premium, per esempio Audi A3, non necessariamente sedan, Mercedes A/CLA, la stessa Serie 1, che con il segmento delle sportive come Audi TT, Serie 4, Volkswagen Scirocco, Peugeot RcZ, per non parlare della versione sportiva che si scontra con ben altre vetture. Quindi non può eccellere ovunque e accontentare tutti, quantomeno ci prova. Non mi dilungo oltre visto l'orario, mi riprometto di tornare sull'argomento appena possibile :wink:.
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Non sono d'accordo sul "ci prova " .
    Una vettura che in estetica fatica ad avere piu' appeal della serie 1 (il che è tutto dire) e che non si differenzia particolarmente nel modo di esprimersi sulla strada sia a passeggio che oltre è un'auto che ci prova????

    E' un'auto cui si vede un'impegno chiaro di bmw che valga la differenzazione del numero della gamma???

    Un'auto che ci prova deve come minimo esprimere il cambiamento che ha fatto la fortuna della nuova classe A : da compatta monovolume inutile e cara a berlinetta che sprizza l'occhio ai giovani partendo dall'estetica .

    Che poi ci sia sostanza che giustifichi tutto il listino o superdifferenza con la classica golf è altro discorso, ma un'auto che ci prova deve esser diversa ed ammiccare alla clientela a cui si porge.

    Tutte(o quasi) le vetture che hai citato ci provano ad esser diverse a loro modo, mentre bmw riesce a sfornare un'auto che dalla base di partenza offre minor praticita' senza dare realmente diversita' per come si esprime, e sembra meno giovanile della vettura non perfettamente riuscita esteticamente da cui deriva.

    Per forza che è difficile vendere....

    La qualita' globalmente non si discute, ma certe scelte tecniche e certe "regolazioni" sono proprio anti bmw gia' sulla serie 1, figuriamoci volendo fare i diversi creando la gamma serie 2 cambiando tre pannelli in croce e null'altro.

    Io nel 2015 mi aspetterei in categoria un modo di fare rapportato a cio' che porsche fa' nel suo posizionamento di mercato ( che permette di vendere alla grande anche e soprattutto nel reparto "cassettoni", senza costringere ad estremismi invivibili).

    Al diavolo il confort ricercato quasi fino al'estremo e la netta ed artificiosa "pesantezza di sterzo superrassicurante " delle serie 1 , a favore di una spiccata ma non estrema personalita' sportiva.

    Estetica e funzione realmente presenti e che diano vera diversita' dai concorrenti, non layout lasciato spoglio tanto c'è un brand forte "nell'immaginario di sportivita'".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2015
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    La serie 1 attuale è inutile nascondere che ha venduto ben meno delle capacita' del prodotto, e non a causa del prezzo.
    Una coupe' di qualsiasi gamma vende per forza meno della berlina di derivazione , dato il suo posizionamento di nicchia e la minor frubilita': è un po' la stessa cosa della vendita maggiore di 5 porte rispetto alle 3 porte.

    Ma quando muovi mari e monti e snaturi una tradizione creando la "gamma pari" per identificare "le sportive" e metti l'inesitente impegno e diversita' di una serie 2 partendo da una serie 1 non super ammiccante e troppo plafonata sul confort , c'è veramente cosi' tanto da dire????

    Si puo' vendere ma si potrebbe vendere ben di piu'...: basta avere coraggio
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.595
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Scusa ma io non ti capisco davvero. Fai tante considerazioni che filano anche ma che non si attagliano al caso concreto.

    Parli di mancanza di appeal ma da cosa lo deduci, dalle vendite?

    Preferirei che dicessi che è brutta.
     
  13. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.107
    569
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quindi mi state dicendo che questa serie 2 coupè è più brutta esteticamente della serie 1 (pre-restyling)..?

    cosa mi tocca leggere...
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Non dico che è brutta in toto, ma di certo non è ben caratterizzato il design che soffre della "distorsione" dimensionale che gia' aveva anche la serie 1 e82. Quella aveva anche il "sottoportiera" a banana comune alle serie 1 hatchback ,ma aveva la fanaleria meno triste posteriormente che l'attuale serie2.

    Oltre la fanaleria triste (specie al posteriore ), vedo muso squadrato ed alto( come tutto il profilo vettura ) tetto con effetto cupola unito ad un sedere corto che va' a chiudersi anche lateralmente .

    Fare suoni di trombe e quant'altro per il cambio delle numerazioni a pari per le sportive per vedere la stessa minestra tozza che si faceva prima che senso ha??? E se vado a vedere il design delle antenate della serie 3 di simili dimensioni???

    Anche una cla ha problemi estetici su altre corde, piu' per quel suo sedere decrescente che segue tutte le mercedes berlinacoupe' dalla prima cls......pero' l'aspetto che ha è piu' spiccatamente verso i giovani, sia dentro che fuori.

    Una cosa puo' piacere o meno, ma l'impronta la si vede al volo.

    La mia considerazione non misuratela su di me, ma vedendo pareri nella gente comune.

    Quella è la media di pensiero, e naturalmente va' chiesta senza arrivare la' davanti con la propria vettura, altrimenti non tutti dicono in faccia cosa pensano .

    Son due minestre diverse e se una non entusiasma ma non mostra errori nel profilo piu' tradizionale pagando piu' pegno nello sguardo e nel cofano anteriore , l'altra parte con una ricerca di maggiore raffinatezza partendo dalla stessa base anteriore per poi perdere punti con l'altezza del profilo e la sua distorsione oltre la tristezza posteriore.
    Quello che colpisce è che oggi una linea base non dice proprio niente e solo attingendo a pacchetti, fari xeno e altre chincaglierie si riesce a render giustizia al poco coraggio di base.

    Una linea bella è bella anche in versione base.......e le bmw pre bangle in media eran belle qualsiasi configurazione avessero, con cerchi in lamiera , e non vedevi ruotine all'interno dei passaruota e sguardi penosamente tristi( quanto una serie 1 F senza xeno....).

    Capisco che si puo' postare una serie 1 o 2 nel colore giusto, con cerchi performance da 19" , assetto e altri elementi per donare un po' di grinta e giustizia......ma queste cose fatte su carrozzerie ben fatte mantengono il gradino tra cosa superlativa e cosa "ordinariamente photoshoppata".

    Ecco che una serie 1 con pacchetti m, assetti, cerchi e xeno cambi aspetto, come pure la serie 2......ma il vero bello ed armonico non ha bisogno di migliaia di euro di trucco.....

    Un migliore investimento della casa nel design garantirebbe ben altri risultati di apprezzamento ad entrambe , e piu' spinta sportivita' e freschezza alla versione berlinosa "di nicchia" ( che in qualche modo deve esser ben piu' distinta che ora rispetto alla carrozzeria 2 volumi tuttofare)....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  15. jackari

    jackari Aspirante Pilota

    6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Mah quest'ultima considerazione vale un pó per tutte le premium....ormai siamo abituati a tanti optional che le base.ci sembrano brutte....basta guardare una classe a normale in versione base....a parte i contenuti tecnici già inferiori..esteticamente è penosa....insomma ormai il premium lo fa lo xeno il cerchio da 18 e il bordine cromato anche nella categorie inferiori
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    certamente, ma quella forbice tra un prodotto base che ha anche qualche sofferenza da "interpretare" e altro che appare povero e poco piu', rimane .
    Non è un discorso che prendeva in esame la qualita' , ma proprio i pareri che in media senti dalla gente comune.

    Tra scarsa valorizzazione / poverta' ed avere anche disarmonie il giudizio comune non pone troppi sconti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.595
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    intanto sono stati superati di slancio i 30 mila km.

    la macchina internamente è praticamente nuova, i materiali si stanno rivelando di buona qualità e resistenza. i sedili sono incredibilmente ancora intatti pur aspettandomi un'usura specialmente nella zona anteriore della seduta, visto che è la parte che viene sollecitata di più quando si entra e si esce dalla vettura. bravo [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] a consigliarmi l'alcantara/tessuto.

    il volante M, manco a dirlo, non ha una spellatura nè un segno (e la guida anche la mia ragazza, con anelli e bracciali) ma me l'aspettavo, avendolo avuto sull'E87. anche la leva del cambio manuale è in ottime condizioni.

    l'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è la qualità della plancia nella parte dell'autoradio. la plastica è troppo dura, scricchiola quando si tocca, anche se per fortuna non si è segnata (e non perchè abbia avuto una particolare cura).

    esternamente qualche graffietto da parcheggio c'è stato ma lo si mette in conto e non è certo colpa di BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> purtroppo causa resina degli alberi dove parcheggia la ragazza quando va a lavoro, ci sarà da lucidare un po' la carrozzeria dopo l'estate.

    il motore, dopo il primo tagliando a 27 mila circa, si è definitivamente slegato. la rapportatura del cambio, causa alimentazione agricola ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), non aiuta la sportività ma la guida resta piacevolissima per merito del passo corto e dell'assetto M.

    insomma, per ora, avanti tutta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.713
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Bene, ottima vettura quindi.....la 2er coupe la trovo particolarmente riuscita, è vero che è di nicchia, ma mi pare strano non abbia più successo, visto che motori e telaio sono al top del segmento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. li hai bruniti sti cerchi? Li ho visti dal vivo sotto una F20 Msport LCI mineral grau e stanno una meraviglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.595
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    potevi anche fare una foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ho fatto un preventivo. 60 euro a cerchio. sto ancora decidendo.
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    dai su, ci pensi troppo nelle cose!
     

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