Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45 | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Ragazzi,guardate che avete preso un abbaglio ...

    La 216 monta questo cambio e ci sta...ma la 218 e la 220 montano sì Aisin , vero... ma 8 marce!

    ed è' un signorino cambio quanto lo ZF, provare per credere.

    Paragonare il cambio della I8 a quello delle 2 At è' come paragonare lo step 6 allo step 8 !!!!!

    Poi i preferisco il manualozzo, ma quello è' un altro discorso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Premesso che sono stato citato con riferimento alla mia prova della I8 e del suo Aisin6m e quindi di questo ho parlato, senza alcun abbaglio, vedrò di provare una 218 o una 220 per verificare di persona, anche se persone del cui giudizio mi fido mi hanno confermato che lo ZF8 rimane uno scalino sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Si, hai ragione, ho sbagliato io a multiquotarti,scusa :wink:

    Ma alla fine la velocita' di un automatico lo fanno il numero delle marce e il dimensionamento delle frizioni di innesto.

    Lo zf8 si può' permettere più' spazio, quindi che sia più' veloce di un Aisin compatto ci può' stare tranquillamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti dico solo che ero (e sono ancora all'occorrenza) un "manualista" appassionato, fissato col "punta-tacco" ad ogni scalata, ma lo ZF8 mi ha folgorato sin dalla prima volta che lo provai (328i nel marzo 2012)! Poi la versione con il software specifico che equipaggia la mia lo trovo entusiasmante, con il solo difetto di una scalata 3º-2º non puntualissima durante le staccate al limite (più che altro in pista).
     
  5. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Probabilmente la tua è stata montata correttamente.

    Se prendi il volante con le due mani ti accorgi che è spostato verso sinistra e la mano six. e più avanti della dex.

    Inoltre lo spazio tra la copertura del piantone lato superiore (tra volante e cruscotto) a six ha spazio quasi zero e a dex. ha 1,5 cm. di spazio.

    Se la tua non è così meglio per te.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quali doppia frizione hai provato?

    Per me, con grande rispetto dello step8 che continuo a ritenere un ottimo converitore, è lontano anni luce dal GR6 della mia ex GT-R, sia nella gestione che nella rapidità di cambiata.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    S-tronic/DSG, PDK Porsche (fino alla 997, la 991 non l'ho provata), DKG vecchia E92.

    Quello della GTR non lo conosco.

    Occhio però: guarda che quello che hai tu sulla X3 dovrebbe essere più "ammorbidito" nei settaggi rispetto a quello della 435i, che, lo ricordo sempre, monta la versione più evoluta a livello software (lo so per fonti "interne" certe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Un esempio? Recentemente ho provato lo ZF8 della 435d e ti assicuro che è più lento e "ovattato" nei passaggi rispetto al mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Vedi di trovare il modo di provare una GT-R, ti accorgerai toccando con mano che è di un altro pianeta rispetto allo step.

    Magari parla con qualcuno di cui ti fidi che ha avuto modo di provarla.

    Probabile che la logia di gestione del cambio della tua sia la più evoluta, ma a mio avviso un miglioramento nella gestione del software non può colmare una inferiorità che a mio parere è (purtroppo) enorme.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto, non posso paragonarlo a quello della GTR perché quest'ultimo non l'ho provato.

    Tuttavia, ribadisco eccome che solo la taratura software può cambiare di molto il comportamento di un cambio: succedeva anche con il vecchio ZF6 che, sulla 335i, arrivava ad avere slittamenti più limitati del 50% (fonte AUTO dell'epoca), oppure con il flash Alpina (lo step6m della B3S era senz'altro il miglior ZF6 che provai).

    Anche lo ZF8, con la cura Alpina, pare aver raggiunto la sua massima evoluzione: non per niente, BMW lo usa per la sua M235i Racing ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aggiungo infine che lo ZF8 sia considerato migliore di molti doppia frizione non lo dico solo io, ma un po' tutti i tester delle riviste che hanno avuto modo di provarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe' con tutta quella coppia fisicamente non si può' appuntire la gestione degli innesti come sul benzina...

    Comunque i gusti sono i gusti...

    io ho provato l'M135 nel 2012, in un momento di ... Bhe' facciamoci l'ultima e poi mettiamo la testa a posto .. e sinceramente l'avrei comprata manuale, imho l'automatico e' troppo dolce negli innesti.

    Per me quel motore e anche per il sound interno (vero o finto che sia) meritava qualcosa di più' brutale!

    veramente... dopo aver toccato quota 7000 quando ha cambiato ci sono rimasto malissimo...

    Preciso pero' che non sono ne a favore dell'uno o dell'altro,ma dall'auto e dal suo utilizzo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Il mondo è bello perché è vario.

    Rispetto la tua opinione, ma quanto da te descritto mi pare davvero molto lontano dalla realtà che ho sotto il c.ulo tutti i giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E pensare che c'è chi ritiene troppo brusco lo step8m nei passaggi in Sport :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Ho editato l'anno .. era su per giu' giugno 2012(a pero' !!!! se vola il tempo:mrgreen:) e fra l'altro avevo postato nella sezione della serie 1 appunto la mia piccola critica sul test drive.

    Gio'...la tua e' uscita dopo. E' possibile che abbiano spinto ancora di più' il software.:wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, può essere. Quando provai la 328i nel 2012, ad esempio, non percepii quei colpi secchi nei passaggi a salire di marcia che sento sulla mia.

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Svelato l'arcano mistero :mrgreen:

    notteeeeee
     
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pieta', no.

    Non ho mica capito...

    Occhio che se ci metti le mani mi sa che puoi salutare la garanzia.

    Ti direi di no, ma credo che a conti fatti la risposta sia si.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non solo la garanzia, credo, ma anche l'assicurazione.
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ha, ha, ha! I tuoi interventi sulla AT sembrano i miei quando entrai in possesso della X1 che per disperazione ho tenuto solo 6 mesi ... :mrgreen: .... Ah! Complimenti per l'obiettivita'... Questa sconosciuta.... :wink:
     
  20. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Speriamo non vada a finire come per la tua X1..............aspettiamo e vediamo cosa succederà...............a questa macchina "PREMIUM":sad:........sarò sempre in tempo a fare un passo indietro e tornare in casa francese nella quale mi sono trovato sempre molto bene :lol:.........ma volevo qualche cosa di diverso dopo tanti anni........ma spero in meglio.

    Per quanto riguarda il piantone è solo una questione di allentare quattro dadi di ancoraggio...riposizionarlo e stringerlo (una lavoro praticamente invisibile)......ma proverò a farlo fare a loro nel caso anche la mia abbia questo disgustoso problema... ma potrebbe essere solo nelle preserie inviate per la presentazione.....confidiamo ancora :-k.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2015
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina