Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45 | Pagina 81 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A chi mando il conto ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A tutti quelli che han comprato la active tourer ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    No a Puccio! Ha generosamente deciso di rompere il salvadanaio a forma di N47 che tiene sul comodino per pagarci le visite!!!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2015
  3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Non capisco perchè avete scelto il cambio automatico e poi vi lamentate che non vi indica la marcia inserita e il freno motore........Il mio personale consiglio (e che mi sono dato) compratevi il manuale e guidate come vi pare....e lasciate perdere l'automatico.

Altrimenti lasciate fare tutto all'elettronica e non vi preoccupate di quello che hanno scritto gli Ingegneri nel Software.

4. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Secondo me la scelta va ponderata in base al tipo di utilizzo del mezzo, in città o comunque dovendo fare parecchia coda il servizio che fa l'automatico è'impagabile.Se avessi comprato la 2 per lavoro sicuro avrei messo lo step con il driving assistance plus, in modo da avere il traffic Jam.

5. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Perdonami ma non sono d'accordo ... non tanto per quanto riguarda il discorso di visualizzazione e di freno motore bensi per il fatto che l'automatico è il futuro ... per quanto concerne la sportività direi che quasi tutte puntano sull'automatico ( a partire dall F1) un buon cambio automatico ti da di piu di un manuale ormai non c'è dubbio ... se poi uno ha piacere o nostalgia di cambiare manualmente perche ha limpressioni di andare meglio o di avere piu controllo questa è un'altra cosa .... cmq tutte le sportive hanno abbandonato il manuale secondo voi come mai ?

6. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Se pero' parliamo di sportività a questo punto dobbiamo distinguere i singoli dispositivi. Perché un cambio con il convertitore di coppia non è' come un cambio doppia frizione.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.552
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no, ti prego :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Perdonami ma non sono d'accordo.

Siete voi che avete l'automatico che vi lamentate in continuazione perchè non fà quello che volete fare voi.

Le mode sono scelte commerciali come quando hanno inventato i motori plurivalvole aspirati........una pena per chi li ha acquistati .

Erano il futuro? si ma con il turbocompressore.

Il cambio automatico....una scelta di farsi guidare dall'auto con le proprie scelte di cambiata in base a tutti i vari parametri.

Una moda i paddles al volante.....fatemi sapere quante volte li usate .....e poi perchè usarli quando avete acquistato un'automatico...e perchè usare il programma manuale? perchè avete nostalgia di cambiare?

Quoto in pieno che il doppia frizione è molto diverso dall'automatico con convertitore di coppia che ha comunque un minimo effetto slittamento.

Vi ricordo che la F1 monta cambio meccanico elettroattuato e non con il convertitore di coppia.

Le sportive hanno abbandonato il manuale per questione di marketing......e non perchè sia il futuro.

Il futuro è l'ibrido "forse" e dipende dal marketing e non certo dalle emissioni inquinanti o altre cose.

Le case costruttrici devono fare utili ..... il resto sono tutte chiacchere.

Come sempre questa è la mia modesta opinione e ho pieno rispetto delle opinioni altrui.

9. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Io parlo per me ovviamente, certi giorni mi devo fare anche tre ore di coda e senza cambio automatico arrivavo a casa veramente cotto, non posso evitarle perché le strade alternative son ancora peggio quindi anni fa la scelta del cambio automatico.

E' un compromesso, perché in tutto non è l'ideale. I software per ottimi che siano non possono essere perfetti, infatti i vari che ho provato in forte pendenza e curve nessuno va bene.

Lo so a priori, ma la comodità di ogni singolo giorno è la cosa fondamentale, se poi una volta a settimana passo in manuale è anche divertente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Partendo dal presupposto che queste sono opinioni e tali rimangono ... mi vuoi far credere che l'automatico sia una scelta di marketing ??? lascia stare perche mi sa che di marketing ne sai pochetto mentre vedo che sei piu preparato sulla meccanica ... cmq per chiarezza io facevo riferimento ad un cambio automatico sportivo quindi un doppia frizione e un paritetico ... non il nostro che cmq tiene dopo diverse prove si rivela piuttosto valido e non molto distante dal doppia frizione ... io ho avuto la fortuna di provare sia dsg che il 7dct mercedes sia il nostro ... probabilmente il nostro è leggermente piu lento ma in accelerazione le doppia frizione non ci lasciano ... anzi ... inoltre diversi test sono stati fatti tra automatico e manuale ma i dati parlano chiaro e io mi riferisco a quelli l'automatico vince sul manuale ... poi anche io scelsi il manuale sulla vecchia bmw ma me ne penti non per fatto della sportivita ma per la comodita ....

11. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Io me ne tiro fuori:

E' una discussione che non porta a nulla,siamo troppo nel campo dei gusti e delle esigenze personali:

nessun dato può valutare la comodità' di avere un automatico durante una coda, così come nessun dato può' valutare il piacere di guidare con un manuale lungo un passo alpino...

12. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45

Quoto, va a gusti e esigenze personali, entrambe le scelte sono valide.

13. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Diciamo che un buon doppia frizione, con paddle al volante, potrebbe assecondare entrambe le esigenze: usato in automatico in coda e in manuale in montagna.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.046
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo lo credo anche io.

15. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Questo lo confermo pure io, visto che ora ho un Dsg e paddle al volante :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per chiudere... il cambio è automatico non telepatico con il guidatore

16. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Anche per me chiaramente c'entra il gusto .... pero come percentuale chi prova l'automatico poi non torna indietro .... è chiaro che per come siamo abituati noi il manuale ti suscita altre emozioni ...

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.046
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io saltello tra manuale e automatico. E' che alcune volte ci sono degli automatici che ti fanno giurare di non prenderlo piu' in tutta la vita :sad:

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    L'essenziale è non lamentarsi che il cambio automatico scelto non fà quella cosa o l'altra che vorremmo facesse.

Per il resto se fossimo tutti uguali avremmo tutti la stessa donna............

Io non sento il bisogno di un cambio automatico anche se su questa auto ero quasi attirato a comprarlo ......ma dopo averlo provato ben due volte su due active tourer diverse........non ho avuto più dubbi e ho ricomprato il manuale.

Preferisco che l'auto faccia ciò che voglio io e non farmi trasportare.

19. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Il fatto è che io non mi sono lamentato anzi ... l'unica cosa è che speravo che il 220d fosse piu performante (ma forse approfondireme meglio questo item quando qualcuno la recensira ... magari io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me sembra che lo step8m faccia egregiamente il suo dovere, non so se meglio o peggio del manuale, mi limito ad osservare che non tornerei mai su manuale, in quanto nel turistico è ottimo ed abbondante questo convertitore anche se molto distante ancora dai migliori doppia frizione che forse è un bene che siano installati solo su auto dalle vocazioni più sportive.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina