esattamente quello che ho sempre pensato dall'inizio. Nuova M ..tanto motore e poche promesse mantenute sul resto.
Non credo sia un tempo pazzesco per i cavalli medi che ha sull'arco di erogazione e per esser dotata del cambio che mantiene in tiro i turbo.E' un tempo normalissimo. Non hanno rilevato i cv, ma finora si son visti dai 450 ai 460cv, che degradano poco o nulla sia dopo il cambio marcia, sia volendo allungare un po' oltre il picco massimo verso il limitatore, per quella coppiona enorme discendente dei motori turbo. Vedo tante vetture aspirate , o turbo , che hanno rapporti peso potenza molto vicini e che non soffrono affatto. Con la e92 si fa' presto a vedere differenze prestazionali, avendo tanti cavalli di piu' gia' sul picco e innumerevoli in altre zone del contagiri. Di motore la nuova m4 ha capacita' di una gts pur non pesando meno, perche' di motore ha vantaggio pure su questa. Ma prendendo riferimenti di pari spessore tra peso e potenza reali, non fa' alcun miracolo... e con la 1M si vede chiaramente ricordando che non ha il dkg, che tra una cambiata velocissima e l'altra mantiene il turbo in pieno e il fatto che la 1m pecca chiaramente ad alti giri ed alte velocita' complice anche l'aerodinamica. La nuova M è piu' bilanciata sul veloce della 1M, ma mi domando se anche il vostro tempo di guida si distribuisce al 90% a velocita' basse e il 10% a velocita' alte come in media capita . Meglio godere di stabilita' rassicurante sul veloce o divertimento e spigliatezza su basse medie velocita'??? Continuo a confidare nella M2, sperando riescano a valorizzare quel cesso di linea.
A me pare che non sia solo motore o almeno, non ti basta la coppia in più e il cambio superveloce per arrivare a questo: http://fastestlaps.com/comparisons/bmw_m3_competition_package-vs-bmw_m4.html http://fastestlaps.com/comparisons/bmw_m3_e92-vs-bmw_m4.html
Cio' che il tabellame non esprime è quanto puo' fare puo' fare una m3 dkg con supersport contro una m4 manuale con ps2...... lasciando stare la grande differenza sul dritto quando si tira ,e l'ancor piu' grande differenza nel schizzare fuori dalle curve con regimi ( o rapportatura ) non ottimali grazie alla coppia(vedi 1M vs e92). Un certo avvicinamento prestazionale. Sono ipotesi...con base valida . Ma quando alle ipotesi si aggiunge anche l'inversione prestazionale sul dritto tra le due , e il fatto che con tanta coppia piatta e rapporti lunghi hai sempre maggiore scorrevolezza e fai metri al posto di avere un motore appuntito con frequenti cambiate , io continuo a pensare che qui non c'è nulla di veramente stravolgente nella base. C'è piu' che altro la messa a tacere dei "difetti" motore della e92. Che insieme alle gomme rende dappertutto. Ancor piu' nei saliscendi del ring sicuramente tutto cio' aiuta alla grande. Se ci fosse stato un grande salto telaistico, assisteremmo a risultati con maggiore scarto, modello 1m vs e46. Una 1M con una e46 fa' valere un certo miglioramento telaistico d'aderenza e un po' di spinta ma non con lo scarto equivalente alle due ammiraglie visto che la e46 ha bel tiro ai medi . Con un cambio iperveloce al posto dei cambi manuali, il turbo della 1m avrebbe un bello scarto da guadagnare negli allunghi mantenendo la sovralimentazione in pieno.
In pratica con le Michelin Pilot Supersport l'M4 viaggia allineata (poco peggio) di una M3 E92 GTS con le Pirelli PZero Corsa.
Una bomba!!!!!:sbav: Anche se i progetti della nuova Classe C AMG e futura RS5, si profilano al top, non sarà semplice per le 2 stare avanti...... Domanda: la M4 provata da Automobilismo, era manuale o automatica? Visti i 4sec netti e i 21.76sec rilevati dalla rivista tedesca, mi sorge questo dubbio (4.3sec e 22.3sec Automobilismo)!:wink:
Questa auto mi crea un sentimento di puro odio amore. Più la guardo più la ammiro. In maniera esponenziale nel tempo. Eppure più penso alle controversie sul motore (e peso) e più mi raffreddo.In maniera altrettanto esponenziale. Poi smetto di pensare e sento e provo di nuovo "amore a prima vista". E poi ricomincio a pensare e mi torna l'amarezza. Certo vorrei provarne una e sentirne il canto…sperando non sia quello del cigno ma ad ogni modo è bella da far arrossire…Malediction...
Detto da te, é alquanto lusingante(mi sa che neanche si dice). Le auto non sono razionalità, ma pura passione. Come le donne.