Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "motore derivato dalla serie che rappresenta per l'appassionato un bel passo indietro oltre che una seria incognita".

salute Savage,

effettivamente il motore deriva da quello della S ma le parti in comune sono pochissime ;

non vedo poi perchè dovrebbe rappresentare "un passo indietro" visto che raggiunge regimi stratosferici e con una potenza specifica di 125 cv/l che pochissimi motori di serie aspirati raggiungono:

tra le differenze con quello della carrera S:

-basamento modificato;

-bielle in lega di titanio;

-pistoni forgiati;

-testata specifica;

-condotti di aspirazione e scarico riprogettati

-sedi valvole maggiorate;

-comando valvole a bilanceri con recupero idraulico del gioco ( cosa non comune per i motori di questo livello)...

francamente non mi pare che questo rappresenti un regresso; ovviamente mi sono limitato al propulsore;

mi scuso per la breve digressione fuori argomento

saluti

2. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ciao Giacomo

è una incognita perchè le voci sono semplicemente pessime ..Gira sui Forum in lingua e vedrai.Poi ovviamente hanno rimaneggiato un motore esistente

come hai riportato tu ed io aggiungo "ci mancherebbe" !! altrimenti non avrebbero potuto mai metterlo su una GT3.. Che poi vada anche forte non ci sono dubbi.

Come quello della nuova M4 bisogna dire ..

Ma non si abitua la clientela al Metzger per anni ed anni per poi toglierglielo sotto il naso provando anche a dire, "signori, questo è meglio, fidatevi"...Suvvia...

E se tutto questo non lo si accetta concettualmente sull'M3 figurati se lo si può accettare su una Gt3, dico bene [MENTION=32612]AleArturo[/MENTION]?

3. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    nel 2010 quando l'ho ordinata costava sui 118.500 euro. Circa 23.000 euro meno di adesso. E parliamo di 3 anni di distanza tra la mia e la presentazione della successiva non di 7 come tra le due emme di cui parliamo.A me sembra una enormità, ma capisco che la percezione dei soldi sia una cosa molto personale...

Riguardo al cliente appassionato medio e la sua capacità di spesa credo sia la stessa cosa anche per la Gt3. E lo scrissi tempo fa su questo Forum. Se a 118.500 euro molti potevano farci anche un mini pensiero (e smettiamola di pensare che chi ha questi soldi a disposizione li abbia per forza rubati altrimenti mi scaldo. Piccolo OT) perchè era gente magari che "in preda alla passione" poteva fare una follia, essendo magari capace di arrivare a spendere fino a 100.000 euro per un'auto..., adesso..questi stessi appassionati sono dei personaggi che devono poter arrivare a spenderne 150.000 di euro o peggio ancora udite udite, 180.000 per la futura RS (pazzesco)!!! Ben altro target quindi. Perchè si tratta proprio di un'altra soglia-scaglione secondo me. Ovviamente in entrambi i casi bisogna considerare degli sconti, ma la categoria di persone e potenziali clienti è cambiata. A questo punto gente come me, che aveva (la consegno lunedi essendo venduta ormai) la GT3 MKII sente e percepisce che Porsche forse l'ha fatta fuori dal vasino, e da appassionato si incacchia. Ecco perchè ultimamente se posso faccio delle critiche alla casa.

A quel punto per quanto vada forte la nuova GT3, e per quanto la stiano spingendo i sostenitori, EVO in testa, mi pare quasi economica una 458 a 200.000 euro scusate. Ma non voglio per carità aprire dibattiti sulla percezione personale dei soldi..e sulla possibilità di utilizzo di una o l'altra macchina.Per carità!!!

Riguardo al tuo discorso dell'appassionato medio, credi che BMW non lo sappia? e credi che non faranno, per te per me per gli altri appassionati medi, una M2 o 2M come vuoi chiamarla, che avrà costi e dimensioni di una e46 (con tecnologia piu moderna però) , semplicemente quindi colmando il gap che loro stessi hanno creato?

Quella è la macchina per cui veramente fare il tifo, non credi?

infine ragazzi, non dovete convincere me con le discussioni sugli aumenti e sulle strategie di BMW. Tutte le case sono uguali.. Forse ci si arrabbia anche perchè non si riesce piu a comoprare quello che si vorrebbe..perchè i costi sono ormai proibitivi. Io personalmente mi sono negli ultimi mesi innamorato del V8 AMG che uscirà tra poco. Biturbo e dalle enormi potenzialità. Quindi se parlo,... parlo spassionatamente come voi di questo specifico argomento "M4" e lo faccio senza interesse personale, perchè non sto ordinando una M4 ..Anche se mi piace parecchio e non ho problemi a dirlo. Ma ormai se avrò mai piu un caccia bombardiere poco sotto i 500 cv, dovrà essere una Station. E non ne vedo molte nel mirino..e questi di Monaco sono troppo presi dalle loro mininicchie inguardabili per pensare ad una station con le contropalle.

Riguardo al mio OT, vi rimando alla lettura di una lettera, apparsa su CAR di questo mese. Parla male, malissimo del cliente potenziale della 458 Speciale. La redazione ha applaudito la lettera. Io l'ho trovata vergognosa...Il lettore diceva che Ferrari deve vergognarsi di costruire queste macchine perchè i suoi clienti hanno fatto i soldi rubando, ricevendoli in eredità ecc ecc ... L'invidia è un serpente ed io sono orgoglioso di non essere cosi ******* come quello che ha scritto queste minchiate.Che società di EMMMMMME stiamo diventando? a ri-fine OT, sorry

4. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Savage,

mi scuso, ma temo che sarebbe contro le regole del forum continuare fuori argomento;

comunque discussione interessante; aggiorniamoci a quando ci saranno altri elementi

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Solo per ricordare a Savage che una cosa come cerca ora esiste già:

personalmente non amo le SW, in ogni caso:

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    1) Savage, credo ormai tu sappia che sono il primo che lotta contro i meccanismi di invidia sociale instillati in malafede da questa subdola classe dirigente e che sono stato io personalmente il primo a dirti di essere orgoglioso della tua GT3 quando, quasi scusandotene, hai detto che la vendevi.

2) Ciò non toglie che il cliente medio e le possibilità medie del cliente M3 non sono quelle del cliente GT3. E che 10.000€ sono più pesanti su 60.000€ che 20.000 su 120.000€.

3) La GT3 ha subìto una rivoluzione. Ha perso il Metzeger, ha perso il manuale, ha preso passo e ruote sterzanti. È cambiata in maniera così importante che non c'è mai stato un cambiamento tale nella gamma M3, neanche col passaggio da L6 a V8. É proprio l'essenza della GT3 ad essere cambiata, passata da essere una macchina sanguigna per appassionati della guida analogica vecchio stile dal piede pesante, ad essere una coupè tecnologicamente raffinata con soluzioni sofisticate e "digitali". Ecco perché si spiega e in qualche modo si giustifica il nuovo boxer: perché la GT3 non è stata evoluta, ma è stata snaturata.

4) Sulla 458 Speciale non vale la pena commentare, si sa come la penso sulle panzane di evasione fiscale e le stron*ate su macchine di lusso e "ladri".

Fine OT

7. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    da un lato hai ragione dall'altro mi preoccupi..Non hai iniziato con il tuo immancabile "salute".

Devo ritenerlo una mancanza di rispetto nei miei confronti''?:lol::lol:

Scherzo sia chiaro..

8. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ciao Ale

in realtà l'epurazione c'è gia stata secondo me e la gente deve capire che se uno oggi compra una M4 e va in giro vuol dire che non ha proprio nulla da temere

non ti pare? tanto piu per una vettura ancora piu costosa come una Ferrari...Chi aveva gli scheletri nell'armadio si è gia disfatto di tutto ciò che ha potuto..

Personalmente l'altra sera ho preso dello scemo dalla mia compagna , dicendole che vorrei stampare un adesivo da mettere sulla macchina con scritto:

sono un imprenditore, sono un eroe, mi dovete rispetto. O qualcosa di simile...

Se cediamo anche noi, il paese affonda ...e tutte le mattine migliaia di noi fanno il miracolo. E non mi importa nulla di essere OT..Fine OT:mrgreen::mrgreen:

9. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Perche per avere un ottima M serie F ci vogliono 85mila € se, ammettiamo che sia vero, parte da 78?

Per me un appassionato medio non ne ha da spendere neanche 65mila, figuriamoci 85.

Non direi proprio che sono mezzi da appassionato medio.

Tutto ciò non ci è dato di saperlo finchè qualcuno non la prova.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

10. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Su questo hai completa ragione. La capacita' d'acquisto si è ridotta per tutti e solo una fascia elitaria l'ha vista alzarsi .Di contro le automobili hanno listini che si alzano e continuano a snaturarsi, non solo per le caratteristiche tecniche ma pure perche' guidare una m4 nel centro storico di una citta' significa incastrarsi prima di una m6 delle origini.

Bello il confort, bello le auto che si arricchiscono e diventan ammiraglie (di plasticaccia pero', visto che materiali interni avevan le auto una volta) pero' le auto non sono quelle di prima.

La gt3 credo meravigliera' tanti scettici alla guida, ma mettera' a nudo anche la mancanza di un carattere rude come una volta.

Soprattutto dovra' dimostrare affidabilita' perche' ora da questo lato la vedo piu' a rischio e se gia' prima qualche sparuto motore delle gt3 ha dato forfait (poi vai a sapere se c'è stato qualche fuorigiri in scalata), per il cambio e le ruote sterzanti ora vedo solo una revisione/sistemazione ben piu' onerosa , diversa che cambiare un braccettino o aprire il cambio e fare due sincro.

Ci balleranno delle belle migliaia di euro e quindi credo che la partita piu' importante della gt3 si svolgera' qui. E quando diventeranno piu' vecchie, i piu' informati ed accorti credo staranno ben piu' attenti a cosa comprano per evitare conti che superano il valore vettura, non potendo avere di base la semplicita' in dote alle precedenti in linea con la vecchia tradizione delle rs 964 in giu'.

La m4 vedremo come si comportera' se verra' messa sotto come si deve , alla faccia delle dichiarazioni ufficiali di modifiche in ottica circuito. Migliorera' rispetto alle semplici M con adesivo attaccato sopra , ma per raggiungere il livello della v8 occorre che tutto sia stato fatto dopo test e test e non due video sfigati al ring come pubblicita'.

Se nelle caratteristiche tecniche ci fosse stata qualche modifica o elemento serio per ritenerlo un lavoro fatto , sarei stato piu' fiducioso. anche se credo sia una questione di gestione elettronica /emissioni la porcata dell'1m, unita poi allo scambio termico ridicolo specie dell' IC.

11. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "salute" Savage,

semplicemente cerco di non ripetermi, quando ci penso;

salutoni

( melius abundare quam deficere; in questo modo faccio sfoggio di "cultura classica")

12. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Rientro nelle vesti di progettista un attimo anche se è domenica: qualcuno tecnicamente e ripeto tecnicamente mi sa dire perché pensa che sulla M3 sia montato lo stesso motore della 335?? Qualcuno ha già avuto modo di confrontare TIS in mano la BOM dei due motori affermando ciò? Oppure tecnicamente qualcuno pensa che ad esempio cambiare i pistoni significhi andare sul catalogo e scegliere solo un codice diverso e poi richiudo tutto e metto la benzina?? Ah, Santa polenta, quanto si è' bravi con la sola tastiera!!

13. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Ciao! Io lo penso e il motivo è presto detto: perché è un motore fantastico che con pochi affinamenti va da dio:mrgreen:

14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Non sappiamo ancora quanto i due motori hanno in comune.. Non sappiamo cosa e quanto e' stato rivisto! Io sono estremamente fiducioso e da progettista posso assicurare che spesso per non dire sempre e' molto più difficile ed oneroso modificare, evolvere, sviluppare ed affinare piuttosto che partire da zero! Ma spesso leggo commenti di chi pensa che cambiare il solo materiale di un componente significhi cambiare la descrizione nel cartiglio del particolare e via a dare!! E' troppo semplice sminuire e giungere a facili giudizi!!

15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Lorenzo,

alcuni si basano forse solo sui valori di corsa e alesaggio, credendo che solo questi caratterizzino il propulsore;

se costoro avessero fatto attenzione almeno ai comunicati stampa di presentazione,avrebbero constatato che questo motore ha in comune con quello della 335, oltre alle dimensioni caratteristiche , solo l'architettura 6 in linea;

saluti

P.S.

Il motore sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo per la nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé è equipaggiato con la tecnologia BMW M TwinPower Turbo; il suo concetto a regimi elevati offre una potenza di picco di 431 CV e una coppia massima di 550 Newtonmetri, disponibile in un ampio arco di regime, che supera così di quasi il 40 per cento il valore massimo del modello precedente BMW M3 berlina. Il consumo di carburante e le emissioni sono stati ridotti del 25 per cento circa.

dal BMW press

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2014
  16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Grazie mille Giacomo! :wink: Fortunatamente hai inteso perfettamente lo spirito del mio post!

17. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Codice:

>:>

Mi aspetto solo che crediate ai dati ufficiali sui consumi, d'ora in avanti, con queste premesse! >:>

18. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sulla parte sottolineata concordo con alearturo. Mai prendere per oro colato quello che dicono le case.

Spesso parlano di ex-novo, ma in realtà sono solo modifiche, più o meno profonde, di un propulsore già esistente.

Se non ricordo male anche quando uscì la mini r56 lci, in merito alla cooper s dissero che montava in nuovo motore interamente progettato da bmw. In realtà non è altro che il vecchio fatto in collaborazione psa modificato per l'aggiunta del valvetronic e in altri particolari. Ma la base è quella, non è certo un motore nuovo.

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Capisco i vostri discorsi ma qui non si tratta di 'credere' o meno ad una cartella stampa! Siamo essere umani dotati di intelligenza ed in virtù di questa abbiamo la fortuna di analizzare, comparare ma soprattutto discutere con dati oggettivi alla mano! Il fulcro del mio discorso non si basa sulla novità del progetto bensì su quanto lavoro di sviluppo e' stato fatto su questo! Da qui si può capire quanto tale processo sia stato oneroso per la casa costruttrice, da qui possiamo capire quanto valore aggiunto vi e' sul prodotto M che stiamo valutando! Poiché in questa parte della discussione questo e' il fulcro!

20. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Toglimi una curiosità; secondo te la 1M che ruolo ha avuto all'interno del marchio Bmw?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina