Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    "Se avesse... Avrebbe": sempre nel campo delle ipotesi, vero?

    Perdonami Zeno, ma la frase poi sull'uomo che deve "tornare alla ragione" rasenta il delirio mistico. :angel::angel:

    Ci rinuncio, saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2015
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    se voglio ottenere piu' efficienza, piu' durata, piu' risposta, piu' emozione, piu' spinta/velocita', basta che alleggerisco e riduco/ non ingrandisco.

    Da troppo tempo si ragiona a piu' benzina e gomme ed intelligenza sprecate.

    era proprio quello che intendevo !!!

    E ci aggiungo però che commercialmente, se produci una M4 alleggerita e con reazioni da Lotus Elise ( che manna sarebbe ), troppa gente si andrebbe ad ammazzare e ciao ninetta....che fare allora ? Bisogna vendere...

    A mio modesto parere, la logica di questo segmento d'auto è catturare il più possibile potenziali acquirenti che si "sentano" in grado di guidarle , con un margine ampio di sicurezza ( certo, il cervello ci vuole e la fisica vale per tutti ) ,...prestazioni comunque notevolissime ma alla portata, ecco....

    Ed investire in questa direzione ( diciamo poco estrema ? ) paradossalmente aumenta i costi,.. troppo ( mia opinione )
     
  3. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Io (che non ci capisco un tubo) sono del parere che il nuovo è sempre meglio del vecchio in campo tecnologico e di riflesso automobilistico. E' inutile stare a discorrere! E' come paragonare le F1 (di qualche anno fa) o le Moto GP di oggi a quelle di 15/20 anni fà. Gli smartphone di oggi ai cellulari di 20 anni fà. I TV di 10/15 anni fa a quelli di oggi. I PC di 15/20 anni fa a quelli di oggi. E potrei continuare all'infinito. Direi imparagonabili, no?! La tecnologia applicata nel bene o nel male offre e porta vantaggi IMMANI nel tempo, anche sulle auto. Quindi i rottami di 20/30 anni fà per quanto ottimi non potranno MAI competere con i riferimenti di oggi. Prendiamo un tracciato lungo lungo e misto. Che abbia un pò di tutto (curve veloci, tornanti, rettilinei......). Prendiamo un rottame 'super' dell'era preistorica e un mezzo 'super' odierno . Scomettiamo sù chi fa prima?! E ricordiamoci che se arriva prima è ovvio che è più efficiente e prestazionale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92

    se la gente s'ammazza , non possiamo far diventare le auto dei mezzi industriali e sovraccaricare di cavalli ed impronta a terra...per ottenere "lentezza di risposta" e " Grip progressivo" a basso costo industriale.

    Ammazziamo l'esperienza ed anche molto altro.

    I controlli elettronici oramai spadroneggiano... e forse ci sarebbe piu' gente che andrebbe piu' piano, per "paura" e per interventi piu' secchi e decisi dell'elettronica per un'asino al volante.

    La realta' è che le auto hanno visto cambiare la loro natura come i giocattoli:

    una volta c'era il modellino in metallo, si' costoso ma anche duraturo.

    Oggi c'è molta piu' grandezza per apparire come "di piu'" , piu' luci per apparire " piu' IN " ma alla fine sovente c'è piu' plastica che finisce piu' in fretta nei cassoni della differenziata perche' poco duratura.

    La qualita' non si misura in cavalli e impronta , ma a quale maniera si ha piu' resa tenendo gli stessi valori in campo.

    Non bisogna investire nella direzione di estremizzare bisonti, ma bisogna investire tornando sui molti passi errati fatti negli ultimi 20-25 anni.
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Che significa meglio? In che contesto? Non esiste solo il cronometro per giudicare . L'auto è anche passione. Potrei preferire una vettura "meno meglio" ma con più carattere....suvvia!
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come un cellulare d'oggi lo devi aprire e far strisciare sullo schermo prima di trovare il numero e poi lanciare la chiamata, un vecchio cellulare ha i tasti grossi pronti in vista e i numeri rapidi immediati: la funzione di telefonare la faceva piu' in fretta con meno menate, anche se non faceva altri numeri e funzioni mirabolanti d'oggi.
    Lo stesso un'auto sportiva prima dovrebbe fare l'auto sportiva e consentire di "durare molto" e non esser un "coito interrotto".

    Provare auto sportive di 30 / 20 anni fa a 4 cilindri ad esempio a Franciacorta rende l'idea dell'affaticamento sulle gomme se si continua a tenere un ritmo al limite per un turno intero contro una 1M ad esempio: prestazione massima quasi coincidente ma durata dei componenti inconfrontabile.

    La funzione sportiva è ottemperata meglio dal vecchio, anche se il nuovo fa' molto altro.

    Nel credere di poter ottenere tutto ci si trova oggi con catamarani che valgono poco in un senso da nuovi e inoltre valgono sempre meno da usati .

    Nulla è indolore, e cosa sarebbe oggi una macchina di ieri non è chiaro a molti....nella funzione DETERMINANTE: la sportivita' vera.
     
  7. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Per sportiva vera intendi un cassone con gomme 185 di larghezza con spalla da 70, mescola ridicola dura come il marmo, con geometrie delle sospenzioni pari a quelle di un triciclo che già prendendo una curva a 150km/h (forse la velocità massima del cassone) rischi che ti parta all'improvviso per la tangente per quanto sta girando tirata al limite? Ce credo che le gomme si affaticano! Fico! Proprio auto corsaiola. Mah! Non c'avrò capito proprio niente. A sto punto mi emoziono correndo e sgommando anche con la bicicletta!
     
  8. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    oppure basta comprarsi questa ... Il massimo dell ' analogico : niente servosterzo , niente Abs ne controllo di trazione

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2015
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nel caso della M4, carattere ne ha da vendere.

    Che si possano muovere delle critiche, è principalmente dovuto all'elevatissima aspettativa che si ha in questa vettura ed in parte al suo prezzo di acquisto che, al momento del preventivo, era intorno ai 95 mila di listino.

    Però nel suo segmento, al giorno d'oggi, sinceramente, non c'è di meglio come qualità complessive. L'unica che per carattere (e non solo) può competere con lei è la Mercedes C63 AMG.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2015
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Annuncio che giovedì avrò il primo breve contatto in pista con la M4. Vi riferirò.
     
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Vedrai che nel complesso la m4 @Lorenzo ti piacerà..E di carattere ne ha da vendere ,la macchina è molto divertente , bel motore , sound non male ( non cmq esaltante)...Fina a ora imho è la regina della categoria , ma da quel che si dice la new c63 amg S , non ha alcun timore reverenziale ....anzi!! Di m4 ne ho provate2 , purtroppo non in pista , e imho mi ha entusiasmato , il motore spinge di più della e92 , pronto in basso e con un discreto allungo ,unica cosa che su tutte e 2 le macchine non mi è piaciuta tanto è la frenata (macchina senza carbo) non dico che non frena ci mancherebbe ma poco mordente, chiaramente come mi ha spiegato @Nicola su una stradale avere una pastiglia racing si rischia su strada alla prima frenata si rischia di essere tamponati...Avantreno bello piantato , sottosterzo quasi nullo e posteriore molto vivo, sterzo abbastanza preciso ma non precisissimo , ma se lo fosse sarebbe ancor più impegnativa e nervosa imho da guidare , cambio dkg ancor più pronto e preciso dalla versione precedente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2015
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Nicola,

    temo anch'io
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io ho provato altro....ma credo tu no.
    Avesse ed avrebbe se lo facessero, perche' è UNA CERTEZZA che con certi concetti SI CAMBIA con certezza assoluta.

    Ci rinuncio , visto che oltre che guidare e provare mille opzioni moderne , si prova poco di altre categorie.

    Saluti:lol:
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Concetto:

    la vostra sportiva è questa

    [​IMG]

    Il mio concetto di sportiva A PARI PREZZO SE NON MENO è questa( e alcuni di voi manco riescono a sapere che auto è) :

    [​IMG]

    Credo che si "affatichi " la capacita' di sfottere al posto che ragionare.:lol:

    Secondo lo schema sopra, la m3 delle origini costava meno di un 911 e pur senza un motore superiore non era una sportiva inferiore. La m4 di oggi avra' il carattere di emozionare per il controllo da eseguire con tanti cavalli e la pienezza d'erogazione, ma come SPORTIVA è chiaro che arranca con una mandria di cavalli immane DI VANTAGGIO.

    Non è che la m4 non emozioni o non sia appagante, ma è poco" appagante "come si concretizza il listino in rapporto alle capacita' dinamiche.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non potevi fare esempio più sbagliato zeno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questa, per il prezzo che costa, usata con meno di 10k € la chiusa la porti a casa, è una delle vetture più divertenti che esista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ora non la menare che è TA, zeno.....l'hai provata? :-k hai semplicemente sbagliato esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Diamogli un valore allora a questa M4... quanto dovrebbe costare? 60K 62k? perche' abbiamo assodato che anche i 72k della E92 erano comunque troppo elevati...

    P.S.il mio post precedente era solo per drammatizzare un po', eh ...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2015
  17. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    dai che adesso arriva la gts...magari a 150.000 euro cisto quello che costava l'altra..

    [​IMG][/url]
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Secondo me se la provi diventa anche la tua.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ma dopo 70 anni di forum ancora non ho capito quale sarebbe l'auto ideale della zenodivinità [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] >:>

    un 2 litri aspirato da 500cv switchabili a 250cv per non pagare superbollo, con erogazione 1000-9000 giri

    1050kg di peso, Brembo Racing omologati, gomme slick ma che non fanno acquaplaning

    che giri al Ring in 03:00 e che abbia spazio per la spesa di una famiglia di 8 persone

    che faccia 32km/l di media (da prova Quattroruote però) e che non superi il prezzo di 17.000 euro IPT inclusa

    potremmo avvicinarci credo >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo è il Mitogabo contrapposto alla Zenodivinità, verso la quale ultimamente mi sento sempre più blasfemo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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