Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le pinze sono by Brembo su progetto BMW, insomma non propriamente una ciofeca.

    C'è un utente del forum (non ricordo il nick) che lavora in Brembo e ne parlò molto bene in una discussione.

    PS mi pare che nessun tester abbia lamentato problemi di fading testando la M4, ma se vogliamo annoverare anche questo nell'elenco infinito di difetti di questa vettura, prego avanti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2015
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sicuramente non sono una ciofeca. ...soprattutto se detto da chi li fa ( che però potrebbe essere anche poco obiettivo) . Ma non ho avuto risposta: la vettura che pesa non poco ,in tre giri di pista, li mette k.o.?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non vanno in crisi i miei M Sport dopo 3 giri tiratissimi, figuriamoci quelli della M4, dai!

    Il problema dei miei semmai sono le pastiglie poco performanti.

    Comunque ci rinuncio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La tua e
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Alpina che freni monta?

    >:>
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente il mio impianto, se non erro. L'unica differenza è il colore delle pinze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2015
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La tua è una vettura da strada perfetta. La M viene spacciata come auto sportiva. La differenza è solo questa

    In realtà non lo è più. La cosa grave è che in molti si ostinano a non capirlo.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma giro anche a te la domanda che faccio spesso ai detrattori della M4: l'hai provata? L'hai portata al limite in pista?

    Io no, ma, basandomi sulle prove dei tester professionisti, mi pare che, a fronte di voci critiche, in tanti l'abbiano anche apprezzata, quindo non comprendo perché dovrebbe tradire la sua destinazione di auto sportiva, boh!

    Evidentemente sono ostinato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No sono io quello ostinato. Posto che ho sentito anche pareri contrari e non letti su carta.... quando vado a comprare una macchina questa deve emozionare. La M non mi emoziona.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La considerazione di Ice era riferita alla costruzione della pinza, è una buona pinza ma decisamente poco moderna, se la confrontate con una pinza racing Brembo vi accorgerete subito che per dimensioni, forma e peso non è certamente allo stato dell'arte.

    Detto questo, si è criticato tanto il fatto che la M3 E92 avesse ancora una pinza flottante e che l'impianto non era all'altezza, bene oggi posso dirvi che i 400mm della M5 con la pinza radiale a sei pompanti con la più grande pastiglia che abbia mai visto, alla conta dei fatti non frena di più e per più tempo della M3.

    Insomma i progetti sono giusti per una stradale ma per rispondere a Lorenzo, non è vero che le M non sono auto sportive, lo sono eccome ma come tutte le stradali hanno necessità di accorgimenti dedicati alla pista, pure su una GT3 se non cambi pastiglia, tubi e olio, finisci i freni in un track day.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Evo,

    1.460 kg è buono in assoluto;

    certo si può sempre fare meglio, ma occorre adottare materiali leggeri e quindi pregiati e naturalmente costosi;

    comunque con una certa spesa la si può alleggerire( sedili, cerchi forgiati, scarico, batteria etc)

    saluti
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il problema Giacomo e te lo dico per esperienza, è alleggerire in egual modo avantreno e retrotreno, di solito si riesce a tirar via parecchi kg dietro e troppo pochi davanti
     
  13. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Hai assolutamente ragione Nicola, purtroppo posso confermarlo sempre "per esperienza" :sad:
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    facendo un elenco che vada bene anche per M3/M4 ? con sedili, cerchi e scarico si tolgono dei bei chili ma mi sembrano abbastanza equiripartiti. Per 1M poi ci sarebbe il cofano, che pesa molto, ed esiste aftermarket molto più leggero. Non so quanto pesi il cofano dell'M4:-k.Un tempo si diceva: 1Kg in meno = 1 cavallo in più. Oggi mi sembra ottimistico e sicuramente più costoso che aumentare i cavalli, fino a un certo punto, almeno con le macchine turbo.mah
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2015
  15. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Diciamo che l'effetto sulla guida è poi profondamente diverso....meno massa-meno inerzia...piuttosto che più spinta ( nel senso più generico del termine )...dipende sempre da quello che si vuole ottenere !
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A proposito di alleggerimenti:

    [​IMG]

    Scarico si guadagna poco, almeno rispetto alla M3E92, la M4 è turbo quindi ha scarichi leggeri, basti pensare che lo scarico da 76mm della M5 pesa quasi la metà dello scarico della M3E92 da 62mm.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che sedili sono??

    :eek:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Lightweight per la M3 F80
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    SE l'avesse portata al limite in pista, una pista con continue curve stressanti senza farla respirare avrebbe notato che il treno di gomme dura un'amen .Avrebbe visto che senza gli allunghi una e30 aggiornata nell'assetto e freni (30 anni valgon qualcosa) avrebbe stampato tempi molto molto vicini potendo durare tutto il giorno.

    Se avesse provato poi un'audi rs6(cui la stampa loda la resa) avrebbe fatto fuori 1 treno di gomme con 1 turno di pista o poco piu'.

    Piu' si va avanti e piu' le care bmw(ma direi tutte le auto, pochissime escluse) sono piu' uova di pasqua costose , dalla tenuta valore ridicola, dalla complicanza esagerata.

    Manca seriamente questo" esame" a molti, per capire che l'uomo deve tornare alla ragione e porsi dei limiti.

    Limiti intelligenti che tengano conto che la gioia son le curve e la risposta emozionale. Non l'affondare nel sedile di un catamarano.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    se voglio ottenere piu' efficienza, piu' durata, piu' risposta, piu' emozione, piu' spinta/velocita', basta che alleggerisco e riduco/ non ingrandisco.
    Da troppo tempo si ragiona a piu' benzina e gomme ed intelligenza sprecate.
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    un tempo le gt3 pesavan poco, e le 964 rs poco poco.La m3 oroginale era l'anti 911 con un aspirapolvere al posto del motore.

    La cayman gt4 sembra riprendere il posizionamento della 996 gt3 , ma con la cura e la velocita' d'oggi.

    Quanto vorrei una berlina compatta sportiva che andasse vicino a certi canoni.....

    Non terrebbe il valore in modo ridicolo come "il giocattolone cinese odierno".
     

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