Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.936
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Cosa dicono quelli di EVO circa la M4?

    Io l'ho guidata su strada e non posso giudicare circa l'uso in pista, ma su strada mi è parsa, pur con qualche limite principalmente dovuto a feeling con lo sterzo e motricità, un bel passo avanti rispetto alla precedente E92 M3.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Guidata anke io la New M4 e per quento ne possa capire io , anke se in sto sito ci sono utenti che ne sanno piu di me ( @Gio72 , Zeno75 , Giacomo) la m4 imho è un gran mezzo , motore che spinge forte da subito , bel allungo x essere un turbo , avantreno bello preciso e ho notato come dice @Ar47 ( altro utente molto preparato) problemi di motricità le gomme dietro imho sono "piccole" (vedi 991 se non erro ha i 305 30 20) 275 /35/19 e la macchina ha poca motricità ,e lo sterzo in sport plus troppo duro e artificiale , meglio in sport , mezzo abbastanza agile nei transitori (il peso si sente) ma non piu di tanto , ma fosse 1 cm piu bassa migliorerebbe notevolmente ....altro "difetto" prezzo impegnativo arrivare tra i 95 e i 100000 ci vuole poco ....ma da quel che so in certe conce siamo gia ha un 15% di sconto su pronta consegna.........Cmq superiore anke di un pò rispetto alla e92
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    quello che scrive Beppe è una osservazione che diversi tester e riviste hanno fatto

    "qualche limite principalmente dovuto a feeling con lo sterzo e motricità"

    certamente la macchina rappresenta un progresso rispetto alla serie precedente...come è logico che sia;

    anche se per alcuni aspetti questo progresso è stato inferiore alle attese; mi riferisco essenzialmente al peso;

    io non ho avuto l'occasione di guidarla per cui mi limito a questo
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    angoli e SportCup2

    problemi risolti :biggrin:
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Davide,

    sicuramente le sport cup "regalano" motricità e tenuta laterale

    però se dovesse piovere ....alzi la capote o si rimane a casa?

    il problema di queste macchine è( paradossalmente) la grande coppia motrice erogata dal motore sovralimentato e la distribuzione dei pesi;

    e non è possibile fare nulla per queste caratteristiche ; sono parte della concezione fondamentale;

    il motore molto lungo sposta il peso sull'avantreno;

    forse un bel V 6 aspirato da 3.4 litri e 380 cv....

    ma ormai è inutile desiderare;

    oggi siamo diventati molto esigenti , ma solo una dozzina di anni fa una vettura simile sarebbe stata considerata una supercar in grado di rivaleggiare con Porsche e Ferrari

    salutoni
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giusto [MENTION=249]giacomo[/MENTION] il problema delle motricità è evidenziato su i motori turbo che hanno molta coppia , fin dai bassi giri disponibile e quindi è logico che la macchina pattina...la new 488 ferrari da quel che so , fino a 3000 giri ha la coppia limitata....
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah...sulla motricità si potrebbe scrivere un libro.

    Il motivo per il quale una M3/4 monta un 275 posteriore è che l'auto deve essere utilizzabile su strada e la misura viene studiata per evitare un insorgere precoce dell'aquaplaning

    La M5 con sportcup2 calde, le 295 posteriori con un po' di malizia riesce a scaricare tutta la I e le altre marce in sequenza tenendo giù tutto.

    A me sembra un risultato eccellente ma a questo risultato concorrono vari fattori dalla progressività della molla posteriore alla taratura in compressione a bassa velocità dell'ammortizzatore alla configurazione dei braccetti della sospensione e dell'antidive e non ultima l'erogazione del motore.

    Sono certo che per la minore coppia che la M4 sia almeno allo stesso livello, certo che se uno poi pretende di buttare giù tutto in seconda con 45° di sterzo è normale che senza controlli si metta di traverso ma non è colpa della macchina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  9. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Io la M4 l'ho provata in condizioni particolari, ove veniva premiata una erogazione senza strappi più che doti telaistiche di pregio. Devo dire che l'erogazione non mi è parsa per nulla progressiva, con un discreto salto di potenza a cavallo dei 4000rpm, tanto da stare attenti a passarci in sbandata perché di lì in poi l'auto non è molto controllabile (senza controlli su superfici scivolose). My two cents
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Grazie per la preziosa testimonianza.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Carlo,

    le macchine a motore posteriore hanno un bel carico sul retrotreno;

    la 488 è probabilmente a quasi 900 kg; la M 4 forse a 750 kg
     
  12. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Quest' auto e' in primis emozioni , che non si possono quantificare in moneta.

    Facendo un discorso razionale qualsiasi sportiva non varrebbe il prezzo del cartellino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ciao giacomo:wink:. Dico la mia sciocchezza del giorno: preferisco avere 450 cavalli e dover gestire col piede che avere meno potenza e piede pesante:mrgreen:.Però se parliamo di meno cavalli e meno peso sono assolutamente d'accordo:biggrin:.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ricordate che i cavalli sono come le tette: mai abbastanza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    e qui dissento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2015
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    rep- :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    meritata. l'ho tolta perché anche l'ironia ha un limite:mrgreen::lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    và che mica te l'ho data :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Ragazzi,

    ormai sapete che non amo i motori sovralimentati...

    ma me ne devo fare una ragione visto che gli aspirati saranno sempre più rari;

    peccato
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    anch'io sono un accanito sostenitore dell'aspirato di grossa cubatura

    un "big block" 7.0 Corvette che spinge da 1000 a 7000 giri lineare è il massimo della vita! col pedale destro che ti asseconda perfetto nei parzializzati

    ma anche la nuova Mustang 5.0 430cv bella coppiosa e girando basso di rpm durerà anche bene con le bronzine

    il tutto a 35.000 euro scontati e "no superbollo"
     

Condividi questa Pagina