Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma guarda zeno, a me di tutti questi tecnicismi e conti interessa ben poco. Io di un'auto valuto altro cose, sono uno a cui l'auto deve dire qualcosa, indipendentemente dal resto. Può essere la migliore del mondo, ma se non mi dice nulla non la prendo.

Poi sinceramente di quello che hanno fatto gli altri mi interessa relativamente. Valuto un'auto in generale, non se ha perso 200kg, guadagnato 20cv, fa 2 decimi meglio nello 0-100, ecc. E che sia derivata dalla versione x o y me ne frega meno di zero. Porsche ha rivoltato come un calzino la 911 e la vende a poco più di prima? Audi ha fatto meglio rispetto a bmw nel cambio generazionale? Bravi loro, ma nell'acquisto di queste cose non mi interesso.

Dell prestazioni di un'auto mi interessa poco, tanto lo 0-100 non lo farò mai e in pista vado per divertirmi non certo per cronometro.

Prenderei una m4? Sinceramente non lo so, ma perchè sono auto che mi prendono fino a un certo punto. Sono altre le auto che mi farebbero fare salti mortali pur di averle.

Alla fine zeno, te lo dico in tutta sincerità, mi pare si stia facendo una lotta contro il nulla. Hai espresso il tuo punto di visita, ma è il tuo. Quanti dei potenziali clienti fanno questi tuoi ragionamenti? Forse una minima parte, gli altri fanno altre considerazioni. Del resto bmw non è certo l'unica o la prima casa che degli "appassionati" se ne frega bellamente a favore della massa.

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    gianlu, treno di supersport sulla 1M sono almeno 1250€..le misure sono da M3!

il B12 li sopra è inutile..si prende un Ohlins nel caso. 2500€

Mappa e downpipe per preservare le temperature aggiungi quello che sai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

>:> non hai imparato niente da Gabo!

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    L'esempio 1M ed M4 sono fattibili, ma solo come confronto sommario.
    Le dimensioni e le diverse caratteristiche tra le due vetture fanno si che non possan esser considerate appieno come alternative e nemmeno sullo stesso piano come resa dinamica in ogni singolo tipo di percorso.

Anche in passato ,scusate la forzatura, avevamo la m5 e la M3. Una con motore piu' capace e l'altra meno, una piu' ingombrante e pesante e l'altra meno.

Questo cambia il modo e il tipo di prestazione globale .Ed anche le sensazioni al volante son diverse.

La prova modello concessionario puo' dire poco e far emergere quella che spinge di piu' , ma poi è quella piu' "baracchina " e meno rassicurante che "spreca meno".

La mia vera speranza è che con la M2 facciano bene e con calma non avendo il fiato sul collo della RS3 come accaduto con l'1M.

Se uno vuole tenersi un'auto stock ben fatta, bisogna che la casa lavori con i giusti tempi e sfruttando le recenti esperienze con le M sovralimentate.

In quel segmento il livello dei concorrenti è ancora ancorato a concetti errati , e sembra impossibile peggiorare anche un solo aspetto della 1M.

Potra' pagare sempre un poco la presenza di un motorone che riempie tutto il vano motore, ma se partono dal 50/50 reale della 1M potendo fare parafanghi e cofano il alluminio di serie gia' è qualcosa....

LA vera M per godere a velocita' umane e percorsi di ogni giorno è quella.

L'unico mio dubbio è che riescano a valorizzare un po' l'estetica , che non è un lato pregevole della serie 2.

4. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Testina, io facevo riferimento ai pezzi indicati da giacomo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

specificandone i prezzi esatti dato che sono gli stessi che ho su io >:>

Che poi siano meglio gli ohlins rispetto al b12 non c'e ombra di dubbio (grazie al pazzo, direbbe [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION])

Per le gomme, ho preso il primo sito a caso >:>

sent from iPhone 6 with tapatalk

5. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ti voglio bene anche io >:>

6. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    infatti con questo metro e con il metro dei "clienti" ci daranno delle pregevoli BMW TA.>:> Alla gente non frega nulla della TP secondo i loro sondaggi.

Basta che le auto piacciano.

Anch'io prendo auto che mi piacciono e non riesco a farmi piacere qualcosa che puo' andar bene ma non mi piace.

Se un'auto è fatta con delle pecche, puo' piacere di certo comunque.(o si puo' esser disinteressati a questo).

Per il resto, SE qualcuno ancora SA valutare cio' che acquista (o pensava di acquistare) usando sia i propri "metri"di piacevolezza ma pure secondo i "metri della fisica"( che non sono soggettivi, di parte o quant'altro) e rapportarli a quanto soldi SUDATI gli si chiede, ben venga.

Sicuramente a quel qualcuno i discorsi del "hanno ragione perche' vendono" o del "riferimento storico da trent'anni" o del "bastian contrario" interesseranno meno di zero>:>

Con tutto il rispetto altrui di acquistare qualsiasi cosa piaccia a qualsiasi prezzo venga proposto.

A me la m4 piace ma non al livello di pagarla 20keuro piu' di cio' che vale in rapporto a cio' che propone (e proponevano prima.).

Con 20keuro i difetti rimarrebbero immutati ma almeno piu' scusabili.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2014
  7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Per fortuna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dicaaa ???

'Sti coupettisti...

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    San Zeno =D>

9. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    TVB too >:>

no niente....m'è scappato il dito sul mention :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sempre sia lodato :evil:

10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gianluca,

sicuramente. ma volevo tenermi largo

quello che dici rafforza la mia convinzione

saluti

11. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Chissa' cosa diventa se da supersprint la porta un tranquillo ragazzo introverso "silenzioso" come [MENTION=42631]NickS2k[/MENTION] .....:lol:ahhaah

13. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Zeno,

dopo "averci messo le mani" come avevo indicato e con una cifra modesta, una 1 M può avere le stesse prestazioni se non migliori, sia rettilinee che come handling;

90 cv al nurburgring valgono una ventina di secondi, più le gomme, più l'assetto e ti saluto M 4;

se si volesse comprare una macchina del genere questa soluzione sarebbe da prendere in conto; quanto può costare una 1 M d'occasione? 35.000 euro?

aggiungendo il costo delle modifiche che avevo indicato non arriviamo ai 40.000;

queste considerazioni sono state fatte per sostenere la mia affermazione di fondo che i contenuti della M 4 non sono proporzionati al prezzo rappresentando un progresso minimo rispetto a quest'ultima

saluti

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Condivido le conclusioni, non il confronto con mappe e preparazioni su una evttura e non su l'altra, e neppure il confronto nuovo vs usato.

15. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ale ,

il mio discorso era una replica a coloro che dicevano che sei si mettono le mani su una M 4 questa può essere competitiva nei confronti di altre macchine etc, allora mani per mani la stessa cosa si può fare in altri casi; e comunque il prezzo della 1 M , macchina simile come impostazione, era molto più basso anche da nuova;

ripeto, a mio avviso e sulla base degli elementi visti, la M 4 non vale i soldi che la BMW pretende...

fosse costata 65.000 euro sarebbe stato il giusto; 80.000 è un prezzo" abusivo"

saluti

16. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Concordo!

I confronti nuovo-stock vs usato-preparato lasciano il

Tempo che trovano, ma quello che dice Giacomo qua sopra è la sacrosanta verita

Ok è una M, ok viaggia da paura, ok è meglio della "vecchia" m3 e92, ma cosa cambia tra una 435i e una M4, tolti airbox aria-acqua e mappa? Poco o nulla

Forse cambiano freni e sospensioni, ma non so quanto possano essere migliori

Con la e92 il motore era completamente diverso tra 335 e M3

sent from iPhone 6 with tapatalk

17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ma la m4 è una gt, una sorta di m6 dei tempi passati.....una buona accoglienza , abitabilita', buon confort, personalizzazione molto ampia, e quella tranquillita' di auto con passo enorme e sospensioni probabilmente meglio amalgamate.La 1M è piu' "dura e pura" con i pro ed i contro.

Sul veloce è facile che la m4 possa esser piu' tranquillizzante anche nella sua regolazione puntata, quando la 1M di serie è piu' indecisa tra sotto o sovrasterzo e ha il ponte/sospensione posteriore che tende a "saltellare" un poco.

Sul lento non credo vi sia storia, da stock, figuriamoci dopo una bella cura di entrambe.

Insomma, son due M di diversa categoria, e l'analisi prestazione in base al prezzo è un po' riduttiva.

Di certo per quanto la si pompi, la m4 è relegata ad auto di mezzo tra una piu' vera M (la gamma piccola tra 1M e futura M2) e i barconi dichiarati di rappresentanza ( m5).

Resta da capire le necessita' di ognuno: godere di una M per il divertimento comune con la massima spigliatezza( le piccole) oppure volere un'auto piu' a tutto tondo per la vita a bordo ma impacciata a velocita' umane e piu' adatta per il veloce.

Secondo me se uno vuole sensazione fa' bene ad andar con le piccole, perche' anche sul veloce il fatto che "mettano piu' in campana " il guidatore è un fattore di controllo, mentre è piu' graduale e semplice "fare il figo" sul veloce con un bel passo enorme.

Quindi per il divertimento meglio una 911 RUFyellowbird al posto di una perfettissima e ben piu' veloce 991 turbo.

Se vuoi impegnarti davvero e metterci del tuo lo dimostri anche andando piu' piano....sperando di non morire:lol:

Io non trovo proporzionato il prezzo della M4 con la 435, non tanto con la 1M...perche' chiedono ben piu' del passato come differenza sul modello "comune" senza metter nulla di veramente fuori dal comune, senza dover testare da zero tutto e di piu'. Tre cacate con la stessa routine gia' testata nel fare l'm5. Accessoristica .....e poche modifiche mirate.

EDIT: ho visto adesso il tuo altro messaggio, quindi di questo non tenerne conto.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2014
  18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    starei attento a dire che è meglio di una e92, perche' anche una GTS/CRT va' meno della M4/M3 .
    Se metto delle belle gommine grandi come l'm4 e una pari capacita' motoristica , oltre a regolare le sospensioni secondo nuovi schemi , non saprei come va a finire. Sicuro anche andassero uguali, la m4 mette in superlavoro le gomme come fa anche l'1M ( come nuovi schemi, la 1M gia' metteva in mostra di serie camber abbastanza corretto davanti, oltre ad una regolazione generale che la rende meno scivolosa e piu' "trattiva" delle antenate.)

19. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

ma allora sono proprio scemo,perchè evidentemente non risco a a spiegarmi;

intendevo dire che con una cifra pari a metà di quella della M4, OGGI si può avere una macchina con le stesse prestazioni, 1 M con quelle piccole modifiche; aggiungo che anche da nuova ( se oggi esistesse) la 1 M ( eventualmente modificata)costerebbe meno di 3/4 della M 4 ovvero 22.000 euro meno che non sono bruscolini; questo al solo scopo di sostenere la mia convinzione che il costo della M 4 è eccessivo in rapporto a quello che offre;

buon natale a tutti

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    R: Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

No giacomo, son scemo io perche' non ho letto il messaggio per bene ed ho in parte travisato, pensando comunque le stesse cose.

Ho messo l'edit a fine mrssaggio, e mi spiace di aver capito male.

:beer: :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina