Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82 | Pagina 123 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

1. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non sò se hai capito il mio discorso ma era una difesa verso la M4!!!:rolleyes:

Volevo solo dire che se Porsche avesse tirato fuori un'auto che andava come la BMW al seguito facendola pagare quasi 50000Euro di +, bè ci sarebbe stato qlcosa che non andava a Zuffenhausen!!!:rolleyes::rolleyes:

La GTR è qlcosa a mio parere di astrale considerando il prezzo che costa (al di là del marchio sul cofano)!!!

Per quanto riguarda il livello particolarmente basso, bha...stò leggendo cose da personaggi apparentemente molto accreditati a mio parere altamente ridicoli e inoggettivi perciò....il forum è bello perchè vario, volente o nolente!!!:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be', portando a pari gommature e prestazioni, la m4 avrebbe efficacia non dissimile a vecchie vetture, perche' cio' che si puo' avere da sviluppi sospensivi, geometrie dinamiche, rigidita' del telaio.....viene ben ridimensionato da distribuzione del peso creata da una mente imbecille.
    Una M4 non puo' far la parte di una gt86 cui certi limiti fan parte del divertimento e il motore aiuta non essendo un problema.

Non si posson vedere vetture che per quanto intriganti e stradali mettano sul piatto uno schifo di concetto del genere nel 2014: partendo dalla capostipite nata per le corse qui si son fatte le corse....ai ripari per alleggerire l'alleggeribile all'anteriore per delle scellerate scelte di base.

Si puo' continuare a "scusare" la cosa con la versatilita', i 4 posti, la derivazione berlina...ma la verita' è che si puo' e si poteva far ben altro nonostante il layout a motore anteriore.

Anche se si gode lo stesso e nasce per la strada, quest'auto non porta con se' quella soddisfazione sottile di qualcosa tra le mani di pregevole tecnica e fattura secondo canoni sportivi.

Non tutte le M3 del passato lo erano, ma di certo in questi tempi moderni di perfezionismo e elevata concorrenza certi " errori concettuali" sono un brutto indice...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2014
  3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    la cosa ridicola ( e comprensibile da persone che a mio parere sanno cosa dicono:wink:)e' che pochi anni fa' vedevi porsche e bmw con oltre 100 kg di differenza ma di simile potenza e coppia andare quasi pari......oggi la cosa è ben diversa con centinaia di cavalli e tanti nm di coppia di differenza , dimensioni simili.....e peso non troppo differente rispetto al passato ( m3 e46 ad esempio pesava oltre 100 kg in piu' di una 996)E la differenza di prezzo percentuale non è poi cosi' diversa dal passato.......

Un motivo ci sara'......

4. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Lo slalom son quasi pari.....grazie all'iperattivita' anteriore della m4 . Che non sempre è supportata dal posteriore .

La 911 non si punta cosi' con l'anteriore ed infatti andando pari in questo contesto è ben superiore nel resto.

Quando la distribuzione dei pesi è un'opinione , i risultati si vedono.

5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Scherzando, si sara' adeguato al livello delle vetture :lol:

6. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non è cambiato molto dai modelli passati nella differenza di peso.......ma nella differenza di coppia e potenza invece si, in modo notevole.
    Anche l'apparente grossa differenza che c'era con la m3 e92 non era molto accentuata perche' la coppia delle carrera S 355cv era simile ma meglio distribuita e i picchi di potenza effettivi piu' vicini del dichiarato. Uniamo la differenza "d'ingombranza " che era piu' marcata d'oggi ....ed i quadro è completo.

Oggi non si sta peggio di un tempo come svantaggi......ma la fisica non la si combatte a carbonio e depliant.

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Zeno, ma alla fine non ho ancora capito: le hai provate o no queste pessime F32 435i, F22 M235i e F82 M4?

Buona notte, chiudo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Una 997 Carrera S (parlo della prima versione con poco + di 350cv) con molta meno potenza rispetto la M3 E92, andava uguale se non di + in pista!!! :rolleyes:

Perciò la generazione precedente proprio no!

E46 e 996 già erano + vicine (sempre a vantaggio di Porsche) ma per quanto riguarda la precedente versione della M3 non mi pare....

La nuova M4 in pista (poi tu mi metterai le gomme diverse, la coppia ecc ecc), rispetto la E92 è molto + veloce...così come la 991 che è molto + veloce della precedente versione!

Poi può darsi pure che Porsche abbia migliorato ancora di +....ehhhh.......ce ne faremo una ragione!!!:lol:

9. Gabo

Gabo

40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

non si bestemmia dopo la mezzanotte >:>

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ripeto, una e92 ed una carrera s 355cv avevano meno differenza di potenza reale rispetto al dichiarato e la porsche aveva coppia circa pari ma comportamento del motore piu' "spalmato".Quindi la differenza di peso e la vicinanza reale di motore rendono il valore delle prestazioni massime della e92 contando anche quanto fosse piu' ingombrante rispetto una 997.

Oggi la carrera base991 riesce a girare pari o poco meglio di una M4, ma si parla di un 3,4 aspirato hi revs , con coppia modesta e voglia di girare alto.

Rispetto la m4 ci sono 100 cv reali di differenza e molta differenza anche in tutto il campo d'erogazione dato dalla coppia di un sovralimentato.

La 991 si è ingrandita parecchio sulla 997, la m4 anche ma non in maniera cosi' sensibile dalla e92.

Mi pare uno scenario per cosi' dire preoccupante....

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    No.....l'universalita' di prove in rete consiglia di star lontano da un nuovo.:lol:Una fregatura l'ho gia' presa, ed era almeno capace .

Se ti puo' rinfrancare, tra le tre ritengo piu' valida e bilanciata la 435, non certo come favore di circostanza.

LA 235 invece non riesco nemmeno a guardarla nelle prove in rete da quanto mi ribrezza esteticamente:lol:.

L'han disegnata con il sedere, specie nel sedere:lol: , ...non che la e82 fosse bella.

Per l'investimento a perdere , l'm4 proprio ha senso solo come usato. Non trovo un grande valore intrinseco.

Puo' attrarre l'estetica e il controllare tanta potenza con un'anteriore piantato......ma per 90keuro di auto derivata dalla gia' cara serie , mi pare poco.

Sapendo l'uscita di una M2, di una cayman gt4( o come si chiama) , di una mx5, ci vedo una diversita' ampia di value for money .

12. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    quindi non ne hai provata nessuna delle tre....?

13. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Pur considerando la m4 un mezzo fantastico , ho letto su top gear che una 991 targa 4s in pista gira come una m4 coupe....se si confrontasse la targa 4s con una m4 cabrio imho , la porsche sarebbe nettamente superiore....Confrontando qualsiasi bmw con un prodotto Porsche , x4 , Macan , m4, 991 ecc ecc ha livello dinamico è inutile girarci intorno la superiorità Porsche è netta

14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Paragonare una Porsche 911 ad una M3, IMHO non ha molto senso, la Porsche ha carreggiate, baricentro e gommatura da auto sportiva, la M3/4 è una serie 3 tunizzata.

La differenza è che una ti gratifica di più in pista, l'altra è comunque divertente e ti consente di fare un viaggio con la famiglia ed i bagagli.

15. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giusto...una Porsche è una vettura Sportiva la Bmw M sono macchine tunizzate....Un x4 è si paragonabile ha una macan , come una Panamera turbo è confrontabile ha una M5 , e anke qui a parte forse lo sparo sul dritto che la tua m5 si difende bene , su altri fattori ne esce sconfitta .....e con una panamera si viaggia bene ..!!!?? suppongo di si , anke se imho come linea la panamera non mi esalta ho avuto modo di provare una turbo e ti posso assicurare [MENTION=53814]nicola c[/MENTION]he va veramente bene...

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    La domanda è se ho provato le tre vetture : la risposta è no.

Non serve dichiarare cosa si usa, cosa si prova , se si è un tipo da bar o un professionista, un possessore per notare alcune "piccolezze".

Bombardare un'auto togliendo peso in trazione non è un buon modo di operare.

E dalla vettura rappresentativa della (ex) MOTORSPORT è indegno vedere questo "sviluppo" quando parti dalla versione 435 6 cilindri con un bel vantaggio in questo aspetto.

Chiedete nel MOTOSPORT se per avanzare prestazionalmente in certi ambiti si opera cosi' su una vettura tp a motore anteriore...

Se un tempo le minori coppie e potenze ( oltre che la tecnica )aiutavano queste berline a tenere una certa competitivita' con vetture sportive, veder crescere a dismisura coppia e potenza ad ogni regime con un'auto a motore anteriore necessiterebbe ,oggi piu' che allora, di distribuzioni dl peso ben piu' professionali.

Essendo chiaro che questo non si è fatto, ogni intervento/ripiego effettuato a contorno è sicuramente ben accetto, ma facendo cosi' si continuera' ad allargare la forbice tra auto sportive e auto con un gran motore e una spolverata del resto, oltre ad agevolare i concorrenti.

17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Quando la tecnica era "preistorica " era piu' semplice approfittare tra pregi e difetti , propri ed altrui, anche nei confronti senza senso.

Oggi ,in un mondo sempre piu' affinato e competitivo, se si vuol mantenere credibilita' sportiva come un tempo si deve mostrare impegno.

Fuori dai confronti senza senso, la concorrenza non è detto stia ferma a guardare.

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    per le altre due...
    Gio' chiacchera:lol:, ma se avesse avuto la scelta gratuita tra edl ed autobloccante .....

Inoltre non serve un genio per capire che tornare a proporre come optional all'acquisto autobloccante ed assetto sportivo non sarebbe male, per evitare quegli stupidi esborsi "CASSA" che la casa richiede giocando con il livello di passione di alcuni acquirenti.

Son cose che gia' facevano negli anni 80 e 90.....oggi gradite visto che non si parla di 200 cv e di 20/25 kgm...ma di oltre 300 e 45 kgm.

Sul fattore assetto ognuno sarebbe libero di tener la propria vettura base o con adattive mantenendo lo spirito piu' granturismo.

Ma nel caso della piccola sportiva di casa queste cose sono determinanti per aver un pacchetto completo , ed è facile pensare che non avrebbe fatto difetto proporle di serie visto il suo posizionamento, senza eccessi da M.

19. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "la Porsche ha carreggiate, baricentro e gommatura da auto sportiva,"

ciao Nicola,

veramente le carreggiate della M 4 sono molto più larghe di quelle della Porsche,

per le gomme la M 4 aveva le michelin super sport, la Porsche le pirelli P zero;

è noto a tutti che queste michelin sono delle eccellenti gomme, certamente non inferiori alle Pirelli, anzi;

per il baricentro, sicuramente quello delle porsche sono molto bassi grazie anche all'architettura del motore e al carter secco;

ma queste sono scelte progettuali che vanno a merito di porsche

saluti

20. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    avendole sulla mia, non posso che confermare che sono delle ottime gomme stradali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina