Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.165
    5.941
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Dai l'M4 di ieri a Monza tuonava bene, certo se la senti in mezzo ai GT3 - Scuderia - GTR, ok, ma tuonava bene ed era tutta stock. Di motore viaggia pure tanto....
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma il confronto lo si dovrebbe fare a parità di condizioni, se monto uno scarico più aperto sulla M4?....
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Io ho provato la new M4 ....devo dire che in sportplus il sound non è male...però durante il test il finestrino era tirato un po giu....Però come detto il sound non male, ma niente a che vedere con altri motori ( sovralimentati) Nissan Gtr , Audi Rs6 , a anke la new C63 amg mi hanno detto che "suona" da paura
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    che vuol dire??? tra varie turbo e varie categorie di turbo ci sono esigenze ben diverse di base.
    Una 235 non deve fare da portabandiera del marchio M, e quindi deve suonare si' ma con certa parsimonia.Poi c'è l'aftermarket, certo.

    Con l'avvento dei motori sovralimentati , le case son costrette con certi modelli di "nicchia" a stappare ben di piu' che in passato(direi che oggi si stappa pure ben oltre il lecito rispetto a cio' che si faceva in passato con gli aspirati).

    Qui si parlava di "qualita' di stappatura" , ed in quanto a questo fa' sorridere che la sorellina un po' stappata( o altre vetture di altri marchi che hanno meno responsabilita' in gamma ) abbia una timbrica piu' caratteristica che la marmitta bucata della M4.

    Per un turbo si deve faticare per fare un bel suono....e tra vari turbo è evidente che con la m4 han faticato poco o han lavorato male.

    Ripropongo un video carino, per ridere .

    In passato si è detto che il confronto era "non di serie", ma bisognerebbe pure contare quanto oggi certi turbo sono "aperti sfondati" piu' di quello che veniva omologato prima con gli aspirati, tranne poche eccezioni(vedi 360 challenge stradale)



    La frase a fine video......calza a pennello con il piu' grande risultato ottenuto da bmw con il salto epocale: risparmiare .....non certo dimostrare cosa si puo' fare con una trazione semplice con un pacchetto concettualmente ben piu' mirato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2014
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Zeno hai scritto tanto, per dire ovvietà, è palese che un aspirato abbia più potenziale di rumore di un turbo, che novità è questa?, sui motori turbo non "esiste" lo scarico aperto per fare rumore, ci vogliono dei risuonatori veri e propri, mentre sugli aspirati questo non serve, non è praticamente mai servito.

    Io chiedo di nuovo: chi ha sentito l' M3/M4 da vivo ed è convinto ancora che abbia un rumore così pessimo? (evitare il confronto con motori aspirati o vetture che costino 10-20.000€ in più)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Molto divertente, anche se un filino eccessivo, posto che il sound di una M3 V8 con scarico stock non è certo così entusiasmante come quello del video ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Si Gio...il vecckio m3 e92 con scarico stock non suonava un gran cke...ma quando uno cambiava lo scarico cantava bene...con la new M4 se uno cambia lo scarico e spende cifre assurde imho, si migiora ma dai video non mi sembra che si ottenga nulla che fa gridare al miracolo ...Vedi video Akra ( spesa circa 7000)
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be' era per ridere.
    Fa' ridere ben meno la caratterizzazione del sound.

    Se confronto una 330i e46 stappata con una m3 e46 stappata è evidente come il sound mostri comunque la diversa caratterialita' meccanica della m3.

    Qui tra un serie7 o un'x5 smarmittato pari alla m3/4, non scommetterei le palline sul ceppo di chi sia piu' caratteristico.

    Ben diverso sarebbe stato vedere un ultimo aspirato non impostato solo ad alti regimi come il precedente v8, con corpo vettura alleggerito, oppure investire in un v6 sovralimentato cattivo per m2 , m3 ,m4 , x3m, x4m....supermotore e piu' concezione dinamica per vendere anche cassoni di moda oggi ma nell'ottica di staccare i concorrenti "plebei" e restare a dar fastidio a porsche anche negli inutili suv.

    Oggi la maggioranza di clienti crederanno di avere vettura piu' capace di una porsche base , perche' la coppia consentira' di andare via subito nello sparetto svogliato.

    C'è spazio per una superdinamica tp per tenere sufficientemente botta con trazioni integrali sempre piu' neutre, ma bisogna lavorare di fino investendo in qualcosa piu' che un'intercooler aria acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2014
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    qui Carlo il turbo è un limite perche' si comporta come un tappo/filtro nello scarico di un motore.
    MA smarmittato per smarmittato, non esiste che una M (se ancora M è) suoni peggio di una piu' economica Jag in mano ad indiani.... o che una 235 aperta in modo simile non sia inferiore.
     
  10. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @zeno il tuo discorso non fà una piega...e cmq se uno vuole essere coerente è evidente che in generale bmw sta dormendo sugli allori da un pò , e la concorrenza a fatto passi da gigante vedi audi rs , mercedes amg....Porsche imho è altra categoria...
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Credo ci sia probabilita' di veder lacrime con le prossime audi quattro concorrenti......
    Il rischio sarebbe stato meno elevato se si fosse giocata la carta della dinamica e peso sui concorrenti come in passato, pur piu' impegnativo visto l'escalation delle coppie da scricare a terra.

    Probabile non vedere piu' esempi come l'rs5 con 2 quintali circa piu' della bmw.

    Spero che non sia cosi', visto che ho preferenza per la tp.

    Ma l'immagine dovrebbero curarla ben di piu' con il prodotto portabandiera che con altro , per svettare oltre le tradizioni.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, convengo che il sound della M4 non sia il massimo e che l'Active Sound Design lo renda piuttosto "finto" all'interno dell'abitacolo.

    Molto meglio questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:

    [video=youtube_share;YRb7kdZjeZE]

    Scherzo, eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be' certo che scherzi...il massimo del sound godurioso e naturale arrivera' quando cederai alle lusinghe di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] :lol:
    Ho notato che da li' non voleva piu' uscire.......il prossimo video secondo me ingrana drive e saluti papa':lol: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2014
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ho già dato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Fanculizzatemi tranquillamente ma la M, per me, ha perso ogni fascino ed attrativa a cominciare dal biglietto da visita, il suono appunto, passando per l'esteica tamarra, buona per il DTM ( dove oggi le ha buscate pesantemete dai Quattro anelli) per finire al poco confort nell'utilzzo generale.
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    da me non otterrai nulla di tutto cio'...:lol:
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ho aggiunto nel durante :simpaticissimo il video!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    AHAHAH!!! Ovvio.... !!
     
  19. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Giovedì sera ne avevo una affiancata, fermi al semaforo... ho pensato: che modello di Audi è ? poi ho letto M4 ...... vabbè che non c' era molta luce... non so se vergognarmi io oppure si debba vergognare bmw :lol:
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: BMW M4 Coupè - F82

    Ahhh, ma come è bella tamarra.

    E l' M con il performance??

    Dipende sempre da quale ottica o punto di vista la si vede una M

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina