Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

1. Gabo

Gabo

40.281
    5.506
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nelle migliori librerie >:>

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Fabio, a settembre facciamo sicuramente qualcosa, ma non certo per inseguire ancora polemiche sterili e del tutto inutili o gare a chi ce l'ha più lungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quando fissiamo ti chiamo!

Mi hai appena indotto ad acquistarla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Certo non sarà semplice trovare quelle condizioni...

Sono super scorregge!

Si, mi pareva peraltro di aver letto da qualche parte che il sound di scarico della CLA era un filino civilizzato rispetto a quello della A.

Ah ah ah ah ah!

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il gap delle recenti x drive sembra non esserci con auto meno cavallate. Non avra' avuto lo sviluppo e nemmeno le potenzialita' della vera quattro, ma non è restato certo fermo allo stadio prime E90.
    Con 320cv serve trazione, che sia gestita approssimativamente da pasticche o da piu' scorrevole stabilita' non esageratamente sottosterzante.

Gia' dai rilevamenti 135xi, m3 1m non sembra ravvedersi differenza marcata che possa far sembrare il contrario. Certamente al volante sono due cose opposte.

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma questo mi sa tanto di :climb

Mi pare che l'affermazione "il gap delle recenti x drive sembra non esserci con auto meno cavallate" sia del tutto apodittica. Ma su che base puoi affermare ciò???

Ti ricordo che le controindicazioni dell'xdrive (che non sono certo venuti meno adesso perché ti può far comodo), nell'ottica dell'handling, restano il peso maggiore (e sbilanciato all'anteriore) e la maggiore altezza da terra del corpo vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Eeeeh ma adesso distinguiamo l'xdrive fino alle E90 (che guarda caso ho avuto io e che ho sempre difeso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) da quello successivo. Vabbè, discussione davvero sterile.

5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    no, facevo caso a cio' che accade con la nuova serie 5 nelle due versioni rispetto alle vecchie x drive.
    Se tanto da' tanto, difficile che con 320 cv supercoppiosi con una macchina di passo piu' ridicolo possa verificarsi qualcosa di diverso.

E' sempre una valutazione sommaria, ma è innegabile che i valori in campo dimostrati dalla 135xi possano essere realisticamente vicini ad una 135 liscia , come pure gia' ora sono ragionevoli sono le differenze con le m3 v8 e con la 1m.

La 130i con le sue gommine , i problemi pari alla 135e82 e l'assenza dell'edl sicuramente ha punti che danno bene l'idea di quanto si possa aprire in positivo la prestazione dinamica di una vettura vecchia sottomotorizzata rispetto le turbo ma sfruttando i suoi 1380 kg di peso.

Ci sono diversi video piu' istruttivi dei drift....e riguardano i continui aggiornamenti dinamici x drive.

A me fa' schifo lo stesso perche' se devo portare appresso un'integrale la vorrei come minimo piu' seria come la vera quattro con differenziale sportivo, ma se la lotta sta tra l'efficacia di due trazioni incomplete centralinate , conta cio' che riescono a dimostrare.

Ed è innegabile che la 4wd paga con grandi potenze se in un'arco di curva recupera o pareggia cio' che perde in altri.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  6. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Dopo essermi portato in pari con i commenti precedenti, mi viene da sorridere pensando che si stia criticando questa vettura senza averla guidata; salvo errori, siamo, infatti, in 4 ad averla nel forum, quindi saremmo, forse, i più indicati ad indicarne pregi e difetti, insieme con chi l'ha provata agli M Performance Days.

Vogliamo basarci sulle recensioni/test? Benissimo: prendiamole come oro colato ed adeguiamoci. Tutte recensioni positive, cancellate con un colpo di spugna da una sola prova in cui la vettura è stata criticata (secondo me, ingiustamente)?

Riteniamo i tester ubriaconi e non professionali? Perfetto: allora proviamo la vettura e giudichiamola!

Parlare in via teorica, cioè senza aver provato l'auto, va bene, ma mettiamo le opinioni sotto il "fattor comune" del "secondo me", altrimenti le affermazioni perdono di significato.

Dopo questa premessa, perché ho comprato la M235i? Perché volevo una vettura che mi consentisse di:

-andare al lavoro per 5 giorni su 7;

-divertirmi nel weekend, girando su strade adeguate, in maniera veloce, sufficientemente precisa per i miei standard negli inserimenti, in una parola divertente (PER ME);

-andarci in vacanza, svolgendo, quindi il ruolo di unica auto di casa;

-andarci occasionalmente in pista senza paura di annoiarmi.

La M235i è un'auto da Track Day pura? No e non vuole esserlo.

Se ne avessi voluto una, non credete che avrei scomposto i circa 50000 € del listino in 2 e precisamente:

-una vettura da pista (M3 E46 da preparare, una Elise con qualche anno, una 996 Turbo del 2000, ad esempio) e

-una Tdi qualsiasi per "la vita comune", ad esempio Golf 2.0 Tdi, Giulietta Jtdm etc?

No, ho preferito la M235i con la sua sportività non estrema, ma fruibile; forse questo, oltre ad essere uno dei suoi pregi, è il suo peggiore difetto. Quanti, alla sua presentazione, si sono creati il retro pensiero: "ecco l'erede della M3 E46"? Forse me lo sono fatto anch'io, ma, per fortuna, non gli ho mai dato peso.

Ragazzi: è una MPerformance, non una M "punto" ! Mentre Audi per combattere le M, vedendo inadeguate le proprie "S", ha creato le "RS", Bmw è "scesa di livello", passando dalle M, alle MPerformance.

Delitto? Sacrilegio? Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, ma parlando a ragion veduta e senza preconcetti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Concordo con chi dice che, forse, certi accessori (LSD M, ad esempio) devono essere di serie o, almeno non costare uno sproposito; purtroppo, quello schifo di marketing ci rovina molti aspetti della vita (e della guida).

Concordo con chi dice che, forse, un po' di peso in meno sarebbe stato apprezzabile, così come ribadisco che non tutte le vetture escono di fabbrica al 100% della loro forma; la mia, ad esempio, ha avuto bisogno di una bella "sistematina" agli angoli, operata prima dal gommista, poi dal concessionario, per poter essere apprezzata nella sua forma migliore.

Magari, anche la vettura di Evo non era in formissima o, magari, le vetture date agli altri giornalisti erano anche troppo "allegre".

Lo sappiamo? No, come non sappiamo come siano svolte le prove, con quale impegno da parte dei tester, ad esempio.

Concludo sottolineando che se Bmw ha realizzato la versione Racing per il campionato VLN, modificando poco telaio, motore e cambio rispetto alla vettura stradale, significa che proprio un cesso questi elementi non sono.

A 4 persone piace questo elemento.
  7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, questo post me lo incornicio, perché rappresenta appieno il mio pensiero, pur non avendo mai provato la M235i (ma mi pare che i miei continui richiami alla scala di grigi, tra il nero e il bianco, abbiano ben inquadrato la mia opinione in proposito).

Questi sono fatti, il resto sono pippe.

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma si che film? Ma se mi avete stressato gli zebedei per anni - fino alla famigerata prova di auto della M135i xdrive compresa - circa la superiorità assoluta della TP sulla pesante, impacciata, ultra-sottosterzante, conservativa, xdrive, proprio mentre io, pur consapevole dei suoi limiti, mi divertivo come un matto tra i tornanti dei miei passi preferiti (e richiamo ancora l'amico [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] sul punto, perché, sottosterzo da inserimento a parte, non credo potrà affermare ero "conservativo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)!

Zeno, questo, a mio parere, significa deformare la realtà dei fatti a proprio uso e consumo!

Apprezzerei molto di più un "si, ragazzi, comprendo le vostre posizioni; non condivido del tutto, ma effettivamente questa M235i tanto bidone non dev'essere!".

Invece questo tuo continuo arrampicarti sugli specchi per sostenere l'insostenibile (e non è la leggerezza dell'essere) mi fa rivalutare certi apprezzamenti che ho fatto nei tuoi confronti (non quello sul tuo "manico", perché quello è un dati oggettivo).

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma su che film? Ma se mi avete stressato gli zebedei per anni - fino alla famigerata prova di auto della M135i xdrive compresa - circa la superiorità assoluta della TP sulla pesante, impacciata, ultra-sottosterzante, conservativa, xdrive, proprio mentre io, pur consapevole dei suoi limiti, mi divertivo come un matto tra i tornanti dei miei passi preferiti (e richiamo ancora l'amico @FASTMECHANIC sul punto, perché, sottosterzo da inserimento a parte, non credo potrà affermare che fossi "conservativo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)!

Zeno, questo, a mio parere, significa deformare la realtà dei fatti a proprio uso e consumo!

Apprezzerei molto di più un "si, ragazzi, comprendo le vostre posizioni; non condivido del tutto, ma effettivamente questa M235i tanto bidone non dev'essere!".

Invece questo tuo continuo arrampicarti sugli specchi per sostenere l'insostenibile (e non è la leggerezza dell'essere) mi fa rivalutare certi apprezzamenti che ho fatto nei tuoi confronti (non quello sul tuo "manico", perché quello è un dati oggettivo).

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  10. Gabo

Gabo

40.281
    5.506
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: Bmw M235i

sei tu che ti spari troppi film di fantascienza >:>

11. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Bammm...Perfetta Analisi...Quoto!!

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse hai ragione...

13. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo in pieno unico problema importante il sottosterzo da inserimento!:wink:

Spero in un altro incontro ai primi d'ottobre così vedi il "coso".:mrgreen: ed io il gioiello:mrgreen::wink:

Magari anche a settembre come accennato:wink::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2014
  14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    la megane rs con gomme di serie che viene usata a FC per i corsi di guida replica praticamente gli tempi espressi dalla rcz . Non ho assolutamente dubbi sulla veridicita' dei tempi rcz.
    La 235 poteva non essere in forma?? Non poso saperlo, ma cio' che dimostra la 1m in quel tracciato lascia pochi dubbi di grossi scarti di miglioramento.

Il tracciato richiede non solo neutralita', ma pure prontezza nell'andare in appoggio. Se sulla prima cosa non posso esprimermi nel raffronto 1m, sulla seconda credo che non vi sia alcun dubbio.

E' facile giovarsi dei miglioramenti delle 135 e 235 attuali: la 135 e82 precedente aveva piu' sottosterzo in appoggio stabilizzato della 330 ci e46 packM 17" differenziati 225/245.

Neutralita', artefice di maggiore efficacia.

A FC serve anche prontezza .

Sicuramente in altri circuiti la 235 brilla di piu' perche' sgravata da rapidi cambi di direzione e quindi premiata per maggiore neutralita' .

La 235 non deve ottemperare a vettura da td. Qui ci troviamo tutti d'accordo.

Non posso sapere come stradalmente rende la 235, pur avendo idea di vetture concettualmente molto vicine.

E' innegabile che con meccanica meglio valorizzata si puo' ottenere ben di piu'.....e vedo che ne siete consci, ma non ne capisco fin dove. Non capisco se lo pensate solo in ottica 235 racing.

Se i piu' indicati sono giustamente i possessori per esprimere le lodi o i difetti della vettura , ed includiamo anche chi ha provato ai castrati M days, comincerei pero' a fare dei distinguo.

Si dice che la verita' sta nel mezzo.

Io sono troppo focalizzato sul divertimento anche stradale di queste tp cavallate( con la 330 ci , m3 e46, csl , m3 ed 1m ci facevo questo e la 330 ci in particolare l'ho swappata con DA per evitare una sicura vendita da rompimento di balls).

Se mi metto dall'altra parte e guardo nel forum quante bmw usate stradalmente ,di altissima potenza non M ,vengono swappate anche solo con il differenziale autobloccante , mi rendo conto della totale ignoranza sulla vera efficacia ( e sull'impagabile divertimento e sportivita') di tale modifica.Senza tagli nel confort.

Vetture costose che vengon acquistate per potenza e divertimento unite al tipo di trazione , che per ignoranza vengono lasciate scialbe come la casa fa'.

Solo vedo qualche sparuto utente che si focalizza su queste modifiche da poco piu' di 1000 euro . Altri centralinano e fanno cavolate che non valgono mezza di quella modifica .

Lo stesso per gli assetti, anche partendo dalle semplici aggiustatine.

Ho sempre criticato il differenziale M per la sua rudezza di funzionamento , ed infatti con la 235 calzerebbe a pennello un tradizionale differenziale, che abbia funzionamento "lineare". Totale leggibilita' di comportamento , lineare ed affidabile.

Visto che 25 anni fa' veniva proposto a richiesta per poco su vetture di meta' potenza dell'attuale ( e fino a qualche anno fa' c'era a richiesta sulle mini cooperS, poi eliminato per economia elettronica al posto di metterlo di serie), perche' questa svogliatezza cullando l'ignoranza quasi generale quando il miglioramento di trazioni anteriori potenti notevolmente meno costose (anche non focalizzate alla pista) è stato continuo e costante???

La verita' sta nel mezzo, probabilmente .

Io pretendo troppo da questo mondo modaiolo..... e c'è chi gode con incompletezza pensando sia giustificata da fruibilita' e confort a tutto tondo.O , peggio, per pura ignoranza.

La fortuna /sfortuna è la non concorrenza sul campo.

Se vag prendesse alfa operando come con lamborghini, magari una sveglia dinamica arriverebbe . Sveglia dinamica ..TP stradale.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2014
  15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    mai rotto gli zebedei per anni con l'x drive, perche' la nostra conoscenza sul forum è stata piu' o meno verso la vendita della 335xi .
    Bidone..termine riferito non alla base vettura , ma alla per me svogliata ed incompleta valorizzazione stradale. Parecchie ta stradali sono state oggetto negli anni di incrementi notevoli di potenza ( e soprattutto coppia) con ben piu' mirati interventi per aumentarne l'efficacia.

Vetture, le ta, di segmenti e costi ben inferiori, e quasi sempre non premium.

16. Gabo

Gabo

40.281
    5.506
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sempre più lunghe le risposte di zeno >:>

meno male ci sono le ferie di agosto per leggerle >:>>:>

17. Gabo

Gabo

40.281
    5.506
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    siete in 5 ormai e lui non fa na piega >:>

siete solo moscerini per zeno >:>

poveri illusi >:>

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    se guarisco vado in ferie, altrimenti son cacchi vostri>:>>:>

19. Gabo

Gabo

40.281
    5.506
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ahahahha grande >:>

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah ah!

Comunque Zeno, avevo avuto anticipazioni troppo pessimistiche sulla prova della M4 di Auto: l'hanno si troppo elogiata! Mah...

Comunque sono certo che stigmatizzerai il solo mezzo secondo rifilato alla precedente M3 V8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina