Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Lascia stare il mio rullato...:wink:...tanto so x certo che il mio moduletto Alpha fa decollare N55 .... Domanda: Secondo te' Meccanicamente parlando lo Step8 Sport x M235/435i e 435D e' lo stesso ?? Non sto' parlando di mappatura ma di meccanica...
     
  2. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Mah....anche questi sono "imbecilli"...necessitano un corso "Italico" :wink:

    Se ho ben capito i cavalli riscontrati (anche se sicuramente non reali visto che rullano dietro anche loro!!) sono 268 ma a ruota...quindi 340 cv stock.....
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tra M235i, 335i e 435i è esattamente lo stesso, mi pare che il codice sia ZF8HP45, che tiene appunto sono a 450nm di coppia.

    335d e 435d hanno certamente una unità diversa e mi pare sia la ZF8HP70, che tiene fino a 700nm. [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] può confermare o smentire quanto sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Libero di ritenere quello che vuoi.

    Io sui banchi a rulli - come su tutte le cose - amo informarmi sentendo varie campane, posto che è notorio il detto "italico" di non chiedere all'oste se è buono il suo vino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=1126]AR147[/MENTION], che lo fa di mestiere, credo ti possa confermare che le TP moderne necessitano di 4 rulli che girano, altrimenti l'ECU potrebbe (uso il condizionale) rilevare un'anomalia.

    Saluti.
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    L' HP 70 sta sulla 550d, e sulle b3 b4 e d3.

    Su 335d potrebbe non essere necessario.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con 630nm? Lo escludo.

    Se non ha il 70, potrebbe avere l'HP55. Per il 45 dichiarano un limite di 450nm per i benzina e 500nm per i diesel.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da Realoem

    M235i

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=1J71&mospid=56190&btnr=24_1132&hg=24&fg=05

    GA8HP45Z

     


    Idem per 335i e 435i

    Mentre i 35d hanno lo ZF8HP70

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=3S91&mospid=56069&btnr=24_1231&hg=24&fg=05

    GA8HP70Z
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2014
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ovviamente, cambiano frizioni interne, convertitore in blocco e interi drum.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro è interessante notare lo step della 335i ActiveHybrid, che è un ZF8HP70H, diverso ancora dallo ZF8HP70Z delle 35d, perché al suo interno alloggia il motore ibrido (una sorta di Kers):

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=3F91&mospid=55185&btnr=24_1341&hg=24&fg=05

    Per consentirvi di comparare le grafiche, vi riposto quello delle 35d:

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=3S91&mospid=56069&btnr=24_1231&hg=24&fg=05

    In effetti, la AH3 dà una bott di coppia non indifferente, perché i 210nm supplementari del propulsore elettrico sono disponibili già da 1000rpm, se non erro, e si aggiungono (anche se non si sommano matematicamente) ai 400 dell'N55, di qui la necessità di uno HP70.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E cosa ne pensi di questi tuner che portano uno step, con un limite nominale di 450nm, a sopportare 600nm e oltre?
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La ibrida ha proprio un'altra variante di cambio.

    Come la differenza tra le 30-35d tra trazione posteriore ed integrale.

    Cambia tutto il case esterno.
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Orrore.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non comprendo...
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Tutto ciò che è scorciatoia, mi disturba. L'elettronica senza il rispetto della meccanica mi nausea, la corsa alla potenza fine a se stessa mi infastidisce.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, siamo perfettamente d'accordo allora!

    Io stesso, quando attinsi a piene mani dal Tuning, spesi parecchio in impianto di raffreddamento, scarichi, DPS, IC, filtri, fluidi vari, ecc.
     
  17. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Hahaha....coinciso! Per quanto riguarda la tenuta dello Step8 oltre i 450 NM e' il discorso medesimo del motore....un 20% lo tiene "sicuramente" ! 80/90 NM non sono un problema. Anche perché molti N55 dopo le prove da stock arrivano fino a 470/480NM . Alpha Performance (Alex) mi dice che loro come Tuner hanno comperato una M235ï Racing per gareggiare in garette tra Tuner e hanno montato anche loro il modulo Evox su questa Racing. Il cambio Step8 e' lo stesso identico di quello che monta la normale 235i. Li il motore e' gia' di per sé piu' performante (333 cv e 500 NM se non sbaglio) . In gara hanno l' Evox settata su mappatura 8 e quindi sui 600 NM. Si sa sotto Stress il cambio e' messo a dura prova...e non da' nessun problema....questo e' quello che mi dicono loro come Tuner. La mia Evox la tengo settata sulla 5 mappa cosi non si esagera.....:wink:
     
  18. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    R: Ufficiale: Bmw M235i

    Siamo in tre ...

    Sono sempre più contento di questo motore
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quanto al software, lo step8m della M235i ha il flash Alpina, a quanto ne so.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti capisco! Io non avrei mai pensato di godere così con l'N55! E' un gioiello!
     

Condividi questa Pagina