Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Fatto il "Banco" oggi della mia M235i con Modulo Alpha Performance ....

    Abbiamo rifatto il banco 4-5 volte ma sempre col risultato che il motore N55 in 5 e 6 marcia soppra i 5000 Giri va' in "Protezione motore" e "stacca"....Chiedo a Gio e chi ha fatto il banco in che modo si puo' "by-passare" questa protezione. Il "banchista" mi dice che sicuramente e sull'elettronica (sonda da staccare??) e il Modulo non centra sicuramente. La stranezza e' che in strada questo non succede....tira come una bestia fino a 7100...!!

    Sicuramente da' gia' risultati da "sorriso" pieno!!!

    Auto settata su Manual e sport+ ....a 4940 giri risultato 250.3 KW / 340,3 CV

    .... a 2165 giri risultato 559.1 NM

    Sicuramente la potenza massima e' settata a 6500 o giu' di li e la cavalleria e sicuramente maggiore....

    Qualcuno sa' darmi una spiegazione perche' su banco a 5000 stacca??? Possibile anche la temperatura ???( ambiante 29.7 gradi/ aria aspirata 25.9/ Umidita' 44.8)

    Sicuramente da rifare in ambiente piu' "freddo"....comunque l'aumento di 100NM di coppia e' veramente notevole...devastante gli 80-160....:wink:
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Hai fatto un 100-200?
     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Hai staccato tuti i sistemi (dsc, dtc etc etc) ?

    Provato senza modulo?
     
  4. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    Mi consigliate una buona marca di gomme ..

    Non ne posso più di queste runflat. ..

    Buone.. non ottime ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda: il banco dove l'hai fatta rullare faceva girare anche le ruote anteriori??? Perché se giravano solo le posteriori l'elettronica lo legge come un'anomalia limitando quindi potenza e coppia. Da quel che ho visto, la mia ha presentato una erogazione irregolare lungo tutto l'arco di utilizzo. Può essere che la tua muri a 5000.

    In ogni caso, queste prove vanno effettuate a DSC Off, come osservato da Cube.

    D'altronde, se ci pensi, l'elettronica va a rilevare una situazione in cui le ruote anteriori sono ferme immobili, mentre quelle posteriori superano i 200kmh!!! Un filino anomala, no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  6. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    La mia M235i

    Ciao a tutti,

    dopo averla presentata altrove (Fb), ecco anche sul forum la mia M235i che, a quel che mi sembra di capire, dovrebbe essere anche la prima italiana.

    L'ho ritirata ad Aprile (ordinata a febbraio) e finora ho percorso 5500 km.

    E' configurata in maniera molto semplice: Estoril Blau, manuale, interni in alcantara, navigatore Pro, sospensioni "fisse", antifurto. Purtroppo, a febbraio l'LSD by M non era disponibile.

    Lasciatemi, intanto, ricordare la mia indimenticabile 125i Coupè MSport che mi ha accompagnato prima di lei per 53000 km in 4 anni e mezzo.

    Sono soddisfatto? Eccome!

    Sistemati 2 diffettucci di gioventù (sensore elettroventola difettoso e, soprattutto, convergenza fatta come si deve), l'auto che desideravo si è materializzata tra le mie mani.

    Penso che per lo scopo per cui è stata progettata (sportiva, non estrema, senza andare ad impensierire M3-M4) e per gli anni (ed i gusti) attuali sia la miglior sportiva che non costi un'eresia.

    Giusto per anticipare possibili domande:

    -Perché manuale? Perché adoro la guida (e l'impegno ad essa associato) old school; l'ottimo Zf consentirà risparmi di tempo in termini di prestazioni, eseguirà la doppietta e terrà la marcia a limitatore in Manual, ma .... non fa per me. Sottolineo che ho provato quell'ottimo cambio qualche volta, perciò posso dire di conoscerlo.

    -Perché l'ho presa? Perché ritengo che sia un deciso passo avanti rispetto alla mia precedente vettura, considerando prestazioni, dimensioni e divertimento alla guida, senza essere estrema, ma consentendo un ingresso in gran stile nel mondo MPerformance, sia dal punto di vista telaistico, sia motoristico.

    -Perché non la elaboro? Perché alla garanzia tengo (molto!) e perché non mi sembra necessario. Se Bmw, però, facesse un kit.....

    -Come va?

    Benone; non è eccessivamente sottosterzante sul lento, l'appoggio sul veloce mi sembra sincero. Avrei gradito un pizzico di maggior sensibilità al tiro-rilascio, ma, forse, hanno preferito un approccio più conservativo in fase di delibera assetto.

    Lo sterzo non sarà un mostro di sensibilità, ma mi sembra sufficientemente preciso.

    Non è un peso piuma, nei transitori più rapidi un pochino lo si sente, ma niente di drammatico.

    Concludo con un' immagine della vettura (altre ne caricherò appena possibile).

    http://s14.postimg.cc/5vc4n31k1/20140702_163034.jpg

    http://postimg.cc/image/zahsw363h/
     
  7. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Si... mi sa che hai colpito nel segno...facevamo girare solo le posteriori e l'elettronica mura sui 5000. Garantito!! Ha corretto tramite soft LPS 3000 c'e' un opzione che permette comunque di rullare in questa maniera. Ce ne siamo accorti che qualcosa non andava perché senza opzione la rullata dava 300 KW ??!! Va' bene tutto ma mi sembravano eccessivi!!! Poi le altre 3 hanno dato gli stessi dati ...340Cv e 550nm a 5000 giri....vedendo i giri ancora a disposizione 380/390CV come dichiarato dal modulo Alpha e' sicuramente veritiero....verifichero' piu' in la'....La coppia aumentata la noto molto in confronto i 450 nm della A 45AMG dell'amico....a 80 KM/H in 4/5 marcia da 2000 giri Kick Down la Mercs viene staccata come una "fiat"!! :wink: Gran Modulo a prima vista...ho passato il foglio banco anche alla Alpha x infos ...vedo cosa mi dicono...Tra l'altro questi di Alpha erano gli ex-Brabham Racing !!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  8. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ottimo ...mi sento meno solo!!!!!!!!!!! Comunque la 235 SENZA Step8 perde una cifra....parere personalissimo. Scarico M Performance se non l'hai messo te lo consiglio vivamente!! Per la garanzia so che in Italia e' un "casino" son piu' restrittivi che la Svizzera...ma dopo varie prove ( ...anche il mezzo banco di oggi!) un bel "modulino" da sbloccare definitivamente N55 lo devi mettere.....investi 700/800 Euro e ti ritrovi veramente na bella bestiolina...diventa veremente cattiva...:wink:
     
  9. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    ....e per gli amanti delle Track day ecco la Versus e l'amichetta....Gran Tempi ad "Hochenheim"....http://www.sportauto.de/vergleichstest/bmw-m235i-von-versus-performance-und-dieselspeed-knapp-800-ps-im-vergleichstest-8376150.html
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Benvenuto!

    Noi ci siamo conosciuti... "Altrove" giusto oggi, eh eh eh!

    Sul cambio, cosa dire... Non posso non condividere le tue motivazioni! Anche se sono molto molto contento della mia scelta, certe sensazioni "fisiche" di connessione alla vettura un po' mi mancano!

    Vienimi a trovare nel mio 3D (sezione F32), si fa qualche disquisizione prettamente tecnica anche là ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come mi ha già spiegato qualcuno molto ferrato in materia (@AR147), una rullata con una TP moderna con solo le ruote dietro che girano puoi proprio buttarla nel cesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Benvenuto e congratulazioni per il bel acquisto

    Sulla 1M avrei preferito il sequenziale ma, anche se l'avevano in casa, non l'hanno offerto

    Sull'incremento di potenza condivido il tuo pensiero : o ufficiale o niente

    Inoltre tieni conto che se aumenti troppo la potenza senza intervenire su tutto il resto

    hai una macchina per le sparate sul dritto e sul resto della guida tale incremento può essere

    controproducente

    Non avendo abbastanza esperienza sulle adattive avrei scelto anch'io le sospensioni fisse

    Buon divertimento
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ancorché abbia fatto di tutto sulla mia ex 335xi (DPS, IC, ECU, impianto raffreddamento, scarico, filtro aria, fluidi vari...), continuo a ritenere la scelta degli upgrade ufficiali quella preferibile!

    L'adattivo M, come ho già avuto modo di osservare, lavora davvero molto bene e il "body control" è ottimo!
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    L'adattivo M lo consiglieresti per una guida sportiva estrema rispetto al fisso ?
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ne gioverà moltissimo da vecchiotta di un bel manuale o nel caso di preparazioni fatte a dovere. Dubito lo step sia tranquillo nel caso in un futuro si passi i 400cv da sfruttare tutti quotidianamente ed varie pistate all'anno non in parsimonia come i più fanno.

    Giustamente sotto i 400cv e vendendola sui 100 mila km è oltremodo fattibile.

    Complimentissimi per il nuovo acquisto! Bravo per il manuale!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  15. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Mah...vedremo la prova "finale".....prestazionalmente ora N55 fa' veramente la sua figura....sul discorso PKK la vedo l'opposto...lunga vita ai Tuner Tedeschi !!!! Ho visto la "cura" VERSUS x la M4....550cv e 700 NM !!!!!!! Putt.....questa decolla!!!! 0-200 in 10 secondi!!!!!! un Missile!!!!! Ecco il banchetto di oggi....[​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicuramente lavora molto bene e ho potuto constatarlo pure in pista.

    Nell'ottica puramente prestazionale, è naturalmente meglio un assetto fisso M Performance. Però, tra il fisso M e l'adattivo M risceglierei il secondo ad occhio chiusi.

     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.933
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lo Step8m in ottica tuning è limitato a 450 Nm. Ne tiene anche di più, certamente, ma a lungo andare porta problemi. Non solo ma concordo con Gio72 circa i moduli su N54 - N55. Su auto prettamente stock, alla fine, i problemi saltano fuori, sopratutto su HPFP e Wastegate.
     
  18. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ognuno dice la sua ...vedremo...tanto x come la uso io...da nonno (:wink:) non vedo problemi....sui forum tedeschi dicono che lo Step8 regge senza problemi i 600Nm (questo spiega anche il perché dei Tuner Versus/Manhart/Henni/Dieselspeed arrivano a tale cifra SENZA toccare minimamente lo Step8). Leggendo su questi Forum dicono che il "problema" di coppia x lo Step8 puo' essere sopra i 3000 ( qualcuno sa perché??) ed in effetti se guardo i Dyno (mio compreso) si vede che dai 3000 ai 5000 la coppia viaggia molto vicino allo Stock (470/500)... Poi e' normale che un N55 stock arriva a 100 mila meglio di uno "modulato" ...ma il Menguss vuoi vedere che tiene la 235 fino a tale Kilomatraggio???? a 50 mila sarebbe gia' un miracolo!!! :wink: Sui PKK originali BMW ho visto ieri il database dove ho fatto il banco (molto interessante spulciare i vari test) su diverse 335iX e alcune 435i.....mah....Su altre Marche il Record della "rogna" e' quella di AUDI....Banco della RS4 2013 ...col 4.2 da 450 cv ...2000 KM ....Mancano 50 kW ??!!?? e non e' stato il primo caso....
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma allora è bello lo step pensando di darla via presto? Bella questa!:wink:
     
  20. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Visto che la cambio ogni 2-3 anni non vedo perché non sia bella....poi il nuovo proprietario può decodere se usare o no l'Alpha....avendo il tappo tampone...:wink:
     

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