Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

1. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    U

Bhe ma si parla di un auto incompleta solo a livello di utilizzo in pista, il target clienti della m235 è' diverso.

A guardarla da praticante di Motorsport come auto casa-pista il tuo ragionamento non fa una grinza ma ci sono tante altre realta'.Dipende tutto da come ordini le priorità in fase di acquisto .

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2015
  2. Etrom

Etrom Collaudatore

271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
  3. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Se tu tiri in ballo varie parti di m3, se permetti io confronto anche verso questa, visto che sembra che il prezzo sia da te giustificato in qualche maniera.

Comunque, prezzi ufficiali IN GERMANIA di listino, allestimento tedesco, iva 19% :

2010 135i 6/4 2979 225 (306) 13,0 / 7,0 / 9,2 220 / EU4 33.697,48 40.100,–

2012 1er M Coupé 6/4 2979 250 (340) 13,6 / 7,3 / 9,6 224 / EU5 42.436,97 50.500,–

2010 M3 Coupé 8/4 3999 309 (420) 17,9 / 9,2 / 12,4 295 / EU4 57.100,84 67.950,–

Se qualcuno si vuole sbizzarrire a vedere i prezzi tedeschi, questo è il sito, ovviamente sono listini ufficiali ed è specificato anche l' allestimento

http://www.bmwarchiv.de/dokumente/

Non capisco perchè il tuo confronto obiettivo preveda di infarcire il 135 con orpelli tipo subwoofer, per me il confronto obiettivo è come la casa costruttrice ha prodotto le auto e come le vende.

Riguardo al discorso parificazione prestazioni, ti apro subito il libro, poi vediamo chi dice stupidaggini (tue parole, imho stai andando un po' oltre :-k )

2.5 quaife

2.5 kw v3 + antirollio eibach + camber/caster plates

1,2k dischi bmw performance + pagid ant e ferodo post

Quanto fa?

e siamo già abbondantemente oltre 1m e m3 come guidabilità.

Vogliamo dei cv e un po' di affidabilità?

1k di elettronica e downpipes

Vogliamo il radiatore acqua supplementare? sai che i pezzi dei kit performance si possono anche avere separati? mettiamolo! meno di 500, anche se io preferirei un radiatore olio maggiorato, l' esperienza insegna.

E anche qui siamo ben oltre i cv e la coppia di 1 m e anche m3, a prezzo inferiore.

Non considero i pneumatici da 245 ant e 265 post in quanto mi sembrano come il classico cerotto su una gamba di legno, cioè un palliativo per correggere ben altri difetti, abbastanza triste dover ricorrere a questi stratagemmi.

I bracci anteriori e posteriori lasciamoli per l' auto su cui sono nati, non ce n' è bisogno con l' assetto giusto, anche questo provato sulla mia pelle.

A questo punto sono le altre 2 che devono rincorrere, visti i freni che si ritrovano, che non auguro al mio peggior nemico sia come l' assetto... a te fa pietà il 135, a me le altre 2, che ti devo dire, sostituire una pinza a 6 pompanti di cui conosciamo benissimo il produttore e l' efficacia con una monopompante che ha già ampiamente dimostrato la sua pochezza su altri modelli lo trovo un autogol clamoroso.

Zeno, i confronti falli tra auto stock, così non ha senso, hanno target differenti, come utenza e come prezzi sennò sei sempre a rincorrere qualcosa o qualcuno e sarai sempre a lamentarti.

Se 40k per un 135 ti sembrano troppi, non comprarla, prendi il 130i di cui parli, vallo a dire in bmw e cortesemente fagli abbassare l' intero listino, così fai un favore a tutti :lol:

Buonanotte a te :mrgreen:

PS

Ovviamente dimenticavo dai 400 agli 800 euro per un intercooler decente, cosa che peraltro manca anche a 1m :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

4. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

>:>>:>>:>

voi poveri illusi mendicanti di speranze in cerca di sogni che mai vedrete realizzati, convinti in una divinaconversione al vostro delirio? datevi un ceffone e inchinatevi dinnanzi al zenoaltare della sacra risurrezione

>:>>:>>:>

5. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Obbedisco e mi cospargo il capo di cenere :redface::redface: :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Zeno, il mio post era pieno di pensieri in libertà, opinabili come quelli di chiunque altro al mondo; ti ho posto, però, una semplice domanda che, come prevedevo, non ha ottenuto risposta: tu, in data febbraio 2014 (quando ho ordinato la mia), che auto mi avresti consigliato, se te lo avessi chiesto come amico? Le caratteristiche sono riportate nel mio post precedente.

Per piacere, prova a rispondermi in maniera secca, senza pu gnette filosofiche, ma solo con marca e modello (o più di uno, naturalmente).

Io credo che tu non riesca a consigliarmene nessuna, perchè temo che non esista l'auto come tu la intendi; anzi, mi viene il sospetto che il "75" nel tuo nickname non sia l'anno di nascita, ma il numero di auto che hai posseduto, mentre cercavi l'"AUTO".

Purtroppo, nella vita di tutti i giorni, non sempre è possibile essere invasati alla ricerca del corretto punto di corda, ma spesso si è obbligati a schivare buche, a fare code in autostrada, contendendosi i centimetri di asfalto con un Tir rumeno, a guidare dopo una giornata di lavoro stancante; in quelle situazioni che, ahimè, costituiscono la parte preponderante della guida "feriale" è più amichevole una M235i, rispetto ad una vettura più estrema. O sbaglio?

Inoltre, una vettura meno estrema non implica che chi la guida sia una persona a cui il concetto di guida sportiva non interessa; semplicemente, è stata acquistata perchè rappresenta l'optimum per quell'individuo.

Non è vero, infine, che chi prende una M235i spenda di più, rispetto all'acquirente della M2, perchè nessuno è obbligato a pareggiare le 2 vetture, soprattutto meccanicamente, cannibalizzando parti meccaniche o altro.

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=7416]filippot[/MENTION], le tue sono riflessioni ragionevoli che non si possono che condividere, ma qui se osiamo contraddire l'Oracolo rischiamo come minimo l'ostracismo.

Peccato che ormai l'Oracolo ripeta le stesse menate come un disco rotto, nonostante tutto e nonostante tutti.

E oltretutto sta diventando piuttosto offensivo, cosa che non dovrebbe passare inosservata ai moderatori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Sull'ultima frase , chi prende una 235 non spende meno di chi prendera' una M2, anche tenendola base e senza toccare alcunche', CAUSA diversa svalutazione.
    Io non ho detto altro DA SEMPRE che la 235 è un compromesso incompleto, perche' da una 235 da 320 cv mi aspetto che la dotino di serie di lsd meccanico e di una maggiore rigidita' e precisione sospensiva . Non certo un drexler a 3800 euro piu' montaggio e un'assetto un po' troppo libero per cio' che dovrebbe caratterizzare bmw rispetto ad altri marchi.

Nessun eccesso, ma solo una dotazione congrua ad un marchio che pubblicizza piacere di guidare ma con il progredire della tecnologia continua a spogliare le vetture di tecnica di base che una volta era presente o era integrabile con poco all'ordine.

Un'autobloccante progressivo, lineare, comodo senza strattoni come invece è il differenziale M.

La missione di vettura di mezzo non estrema ma pienamente capace di metter linearmente tutto nel posto giusto senza pecche dinamiche .

Semplicemente bmw non lo fa e lucra. E questo dispiace molto personalmente.

Hanno un mix top e lo sprecano ...sprecano la possibilita' di dare un gap IMPORTANTE e prestazionalmente omogeneo sui rivali . Potrebbero ampliare il divario che c'era in passato ed invece continuano a giocare al risparmio.

Logico che al lancio della 135i nessuno spaeva che potesse arrivare una 1M, logico che anche sapendo dell'uscita del modello superiore uno non sta senz'auto 3 anni aspettando cio' che ancora non è disponibile.

Mettere una Mperformance su qualcosa che manco raggiunge un "tuning" alpina non è pregevole, e da bmw mi aspetterei piu' attenzione dinamica qualsiasi missione abbia quel modello, pure la 235 non estrema.

Se nel 2001 le 330 ci e46 con soli 231 cv aspirati denotavano gia' certi problemi e bmw aveva tolto la possibilita' di migliorare con poco all'ordine e con spesa irrisoria, non è possibile dopo 15 anni avere il 50% in piu' di potenza e il 50% piu' di coppia e gli stessi problemi, non impegnandosi per tener piu' saldo il piacere di guidare senza estremizzare comunque il modello.

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    offensivo dove scusa??? perche' ho messo il termine "pirla" e "cesso" in modo forte ma non diretto nel decretare e dimostrare qualcosa che fa' spendere nulla di meno dando meno?? o chi s'impegna oltremodo per possedere qualcosa che non puo' possedere con piena tranquillita' con qualsiasi imprevisto???
    Non servono estremismi dinamici per avere auto dinamicamente non incomplete anche con il cliente piu' pignolo.

Non è logico pretendere una M vera e "scorbutica o secca" da una 235/135, ma che almeno si progredisca nella dotazione dinamica in rapporto ai tempi e difetti passati si, almeno in base a cio' che una casa con motto del piacere di guidare puo' ottenere con poco impegno in piu'.

Non si puo' lucrare pesantemente nel post vendita con i clienti piu' pignoli e sbandierare perfezione come è in voga .Almeno con modelli cui vengono affibbiate M "di mezzo" che non hanno senso d'esistere senza interventi SERI cui 320cv e 50 kg necesiterebbero anche su modelli non estremi.

Dovrebbe esser facile dimostrare che una 1m era un peggior acquisto di una 135 economicamente parlando.

Il fatto che non lo sia e che pure vi sia quasi perfetta parita' di costi anche nella manutenzione ufficiale anche con i contratti di manutenzione base sul lungo termine indica che a parita' di uso incide solo il value for money e la svalutazione non dipendente da bmw.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    IO HO ESCLUSO PARTI DI M3 dai miei conteggi, e ho solo equiparato dotazioni di serie perche' almeno si parte da un punto di parita' comune cui spendere di pari upgrade.
    Se per te è logico un confronto anche verso la M3 per parti in comune alla 1M , bene , ma per me non c'entra na' mazza.

Vuoi una 135i che faccia il sedere alla 1m stock ed a una M3??io ci metterei anche una serie7 con il 35i dato che ha in comune il motore:lol:

Prendila pure base e trasformala con assetto , autobloccante, dischi performance e pastiglie ferodo.

Io mi prendo una 120i ci metto quegli upgrade , tolgo il motore e ci piazzo sopra un bel 3,2 aspirato da una vettura incidentata con due camme, cosi' il mercato delle banane è completo spendendo uguale.

Anzi, nel confronto delle banane con 2,5k euro di assetto, 2,5keuro di quaife e 1,2k di freni una 130i poco potente ma piu' leggera fa' il culo quadro alla 135i stock a parita' di cifra spesa dove conta, NELL'HANDLING , andando oltre cio' che la 135 i fa' sul dritto. Risparmiando potendo vendere i pezzi in seguito, avendo minori costi e simile svalutazione.

Tralasciando la parentesi banane, da cio' che ho espresso addietro HO DIMOSTRATO che tra una 1M stock ed una 135I stock , anche senza appianare le dotazioni , la svalutazione differente consente di effettuare le stesse operazioni di tuning su entrambe le vetture e di colmare tranquillamente i 10K euro che le separano sul listino nuovo.

Se anche cosi' non siete contenti, mi spiace darvi un'altra visione realistica della cosa:

-Se spendo 6,2k euro di tuning su una 135, il divario di 10k euro si riduce a 3,8k e con una 1M PURTROPPO PER VOI basta spendere 500 euro di ferodo, pagid o quel che volete per avere un'auto che gira e resiste PARI o meglio ad una 135i Kittata con i tuoi upgrade a VARANO(quindi con meno possibilita' di far valere il motore in piu' 1M), visto che quando mi ando' in protezione a varano in una giornata torrida d'agosto e nella prima volta in pista, feci 4 giri in tutto con tutto stock girando in 1,20.240 quando Andrew con la 135i di Pito(kittata come dici tu) giro' in 1,19,9, con sportcup a gennaio ma con giornata non particolarmente veloce secondo alcuni presenti rispetto al massimo ottenibile.

Da parte mia , una torrida giornata d'agosto , 4 giri spezzati dall'andare in protezione e l'aver gomme puramente stradali al posto che sportcup non sono certamente le condizioni ideali per fare il tempo ne' parita' di gomme.

PS: Io rispetto ad Andrew son na' sega......e LE PASTIGLIE le metterei unicamente PER LA RESISTENZA e costanza SU PIU' GIRI....non per vero valore nel giro secco.

In questo caso, i 4,3k euro spesi in piu' con 1M con pastiglie rispetto ad un 135i by cube non sembrano un'enormita'........e l'enormita' di vantaggio 1M arrivera' quando ricaverai il 50% dei tuoi upgrade usati smembrando il 135 (circa 3keuro) per un totale complessivo di 4,3k+ 3= 7,3K quando una 1M svaluta COME MINIMO 10k euro meno in totale.

Dov'è il grande vantaggio di una 135I ???Che se fai upgrade subito ti puoi giocare 4 anni di garanzia best se il conce è pignolo per avere prestazioni pari o inferiori ad una 1M con due pastiglie??????:lol:

O nel girare con auto inferiore piu' spoglia, base, meno caratterizzata, con sterzo meno diretto, ecc.......:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  11. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

>:>

12. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    A me pare che tu non abbia dimostrato proprio nulla (le dimostrazioni sono cose un filino più scientifiche) e le banane, beh, puoi anche tenertele visto che le tiri in ballo tu nel post precedente con i famosi "adeguamenti".

Assurdo poi il discorso del trapianto motore, siamo sempre più nel regno del grottesco.

Proprio il discorso del confronto a pari auto venduta ti riesce impossibile pare

Se poi ti piace rigirarla come vuoi, fai pure, ormai il mondo l' ha capito.

ps: quella di Pito aveva era molto più apparenza che sostanza e comunque non ho capito proprio con cosa tu sia andato in protezione, tante idee e ben confuse

Notte :coffee2

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eppure in cuor tuo [MENTION=7416]filippot[/MENTION] già sapevi sarebbe andata così, son 3 giorni che chiedi inutilmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

invece ancora fiumi di parole che nemmeno il Mississippi in regime di piena :vamp: , ma tutto fuorchè una risposta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Mi sento molto vicino alla tua firma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confesso che oramai vado di "scroll" e leggo a salti le osservazioni del Divino. Presuntuosamente ritengo di sapere già cosa viene riportato nelle righe che non leggo...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Zeno ha le sue ragioni che la ragione non conosce.

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.999
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    insomma, in 143 pagine non c'è stato verso di capire se questa M235i ha un buon value for money. non si può cercare di valutare quello che BMW offre con gli x mila euro che chiede senza andare a toccare nulla?

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per l'appunto! A moltissima gente la M235i può andar bene così com'è, senza aggiungere alcunché!

18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.999
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io sono convinto che sia più di "moltissima". credo che questo numero si avvicini molto alla totalità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungiamo che per quei pochi che vogliono di più, senza invadere il campo delle vere M, c'è sempre la caratterizzazione M Performance, che peraltro, aspetto non da poco, puoi effettuare gradualmente nel tempo.

20. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Hai perfettamente ragione, ma sono un povero, giovane illuso....

Peccato che i post non prevedano un numero massimo di caratteri oltre il quale scatta... il superbollo

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Esatto!!

Tale catalogo ricomprende, tra l'altro, il famoso differenziale M, che, prezzo a parte, sarebbe la ciliegina sulla torta (non che l'Edl non ottemperi al suo compito, anzi).

Inoltre, se paragoniamo le vetture MPerformance alle Audi S, notiamo che la Casa dei 4 anelli non propone aftermarket una simile pregevole opzione, indirizzando ancora di più, secondo me, gli appassionati di guida verso le M135i/M235i.

Condividi questa Pagina