Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

Discussione in 'BMW M2' iniziata da savage, 14 Ottobre 2015.

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  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Io ho girato non ho idea quanti km con 2 gradi di camber anteriore ed effettivamente la spalla interna non durava più di 15 - 20 mila km al massimo.

    Successivamente infatti sono tornato ad un più umano 1°15' con un consumo a dir poco perfetto. Questo sulla mia ex 1er E87.

    In ogni caso, se non si gira in pista, non ha molto senso avere 2 gradi negativi all'anteriore.

    Comunque, guardate come gira la GTS....

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh...diciamo che siamo male abituati, una gomma quando ha fatto 15/20000km è da buttare pure se non è consumata, immaginate quanto stress deve sopportare in quei km tra buche, intemperie, stress di ogni genere e se pensate che sono l'unico tramite tra asfalto e auto vi dovrebbe far riflettere su quanto potrebbe essere un cattivo risparmio cercare di allungarne la vita.

    2°gradi negativi di camber è già un compromesso, soprattutto se si dota l'auto di gomme particolarmente performanti ed in questo ambito mi piacerebbe includere le estive di nuova generazione, oltre alle semislick.

    Una supersport già raggiunge dei limiti di aderenza difficilmente raggiungibili su strada e chi riesce a sfruttarle è bene che, sia per un fatto di sicurezza sia di consumo della spalla esterna, che si avventuri in tutto ciò che possa aumentare il camber di serie della propria auto.

    State tranquilli aumentando di 0,2 bar la pressione di esercizio della gomma, le spalle interne vi consentiranno di raggiungere il traguardo dei 15/20000km, anche perchè l'elemento di usura che conta di più è la convergenza anteriore, se la tenete aperta vi divorerà l'interno della gomma se la tenete a 0 o leggermente chiusa, con -2° di camber non vi accorgerete del maggior consumo
     
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  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto Spazzola

    ci sono 2 strategie solitamente percorribili per gestire il consumo interno e la tenuta complessiva dell'anteriore:

    - dare un bel camber ma restare a zero di convergenza

    - dare un pò meno camber ma aprire la convergenza 1mm per lato
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bella questa comparativa fatta cosi, la prima cosa che ho notato è una conferma di quello che ho sempre pensato, una 4X4 con meno di 500cv in pista non ha senso, il pilota della M2 modula veramente poco il gas e la TP lo fa guidare meglio, la differenza che hanno misurato tra M2 e A45, IMHO, in gran parte dipende proprio dall'eccesso di foga nella guida di entrambe ma soprattutto della Mercedes, una stradale non si guida così e se fate caso perde tempo quando guida con tanta deriva, facendo percorrere alla Amg molta più strada di quanta ne sia necessaria.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un'altra piccola nota, chi guida è sicuramente un pilota di GT e la maggior parte di questi piloti, a differenza dei Formulisti, tendono a guidare le auto stradali in maniera sbagliata, si affidano completamente all'abs e tendono ad avere troppa deriva in percorrenza, perchè sulle GT contrariamente a quanto si possa pensare, l'eccesso di deriva è sempre un errore ma non così influente, perchè le slick delle GT consentono elevati livelli di deriva del pneumatico senza che precipiti la tenuta.

    Il maggior surriscaldamento della mescola rispetto ad una guida più pulita si paga nel tempo con un più rapido decadimento della gomma nel succedersi dei giri.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se la pista fosse umida/bagnata?

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  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    io volevo dire qualcosa ma ho letto gli interventi di Nicola e non posso che dargli il bentornato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

    Scusa, ma le gt sono sprovviste di abs?

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  9. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Doppia negazione quindi hanno l'abs?

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  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Pardon rettifico

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  11. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

    Perdonato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma che scherzi??? Sia davanti che dietro da stock sono chiusissime!

    Davanti andare di convergenza negativa (aperta) di 1mm per lato e 1,5º di camber negativo per me è folle nell'uso stradale, seppur sportivo: praticamente ti ritrovi a dover correggere con lo sterzo ad ogni asperità, per non parlare dei consumi della spalla interna...

    Dietro, per ragioni di sicurezza sul veloce, consiglio comunque di tenerle un pelo chiuse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  13. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

    correggo

    ovviamente volevo scrivere che dietro sono chiuse

    all'anteriore sulla Touran giravo con quegli angoli su Pzero e consumo gomma buono solo leggermente più interno, ma io non freno mai >:>
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Onboard sport auto-Tester Christian Gebhardt: Vergleichstest Kleiner Kurs Hockenheim Audi TTS (1.14,5 min) gegen Porsche Cayman GTS (1.12,8 min)

     


    In pratica anche la Cayman le ha prese dalla ///M2 che ha fatto 1.12,5! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

    Si ma occhio perché ho postato il video e si vede chiaramente come a livello dinamico la Cayman GTS sia più neutra ed equilibrata della M2 e nonostante la carenza di motore gira sugli stessi tempi...

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  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Gt4 1 e 10, non c'è altro da aggiungere

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  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sembrava a trazione integrale per quanta trazione aveva...la ///M2 in confronto sembrava un cavallo imbizzarrito!:lol:
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    non bisogna dimenticare il fattore gomme
     
  19. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Auto non confrontabili secondo me. GT4 da confrontare con Evora, Exige, 4C e roba simile. Altra categoria di auto. M2 va confrontata con A45, CLA45, RS3 e TT-RS. Il problema è che la concorrenza su queste potenze fa solo integrali e niente TA o TP.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In parte posso condividere ma...il TT-RS? Che c'entra? Quello sì che è in pieno territorio Cayman GTS - GT4 che sia.
     

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