Segnalo che la rivista TopGear ha assegnato alla M135i il riconoscimento di "Auto sportiva dell'anno". I giudizi sono stati entusiastici, individuando in questa vettura l'apprezzabile anello di congiunzione tra le Bmw M-sport e la divisione M. Parimenti, EVO l'ha ritenuta meritevole di far parte delle 6 finaliste dell'ECOTY 2012. In tal caso si è classificata 6', ma prima di lei, in ordine crescente, si sono classificate 991 Carrera, MacLaren MP4-12C, Boxter S, Exige V6 e Pagani Huayra... Nelle "eliminatorie", è stata preferita a Mercedes C63 AMG Black Series, Toyota GT86, Morgan 3 Wheeler (vabbe', gli inglesi devono sempre piazzarci una loro minc.hiata british /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e alla Alpina B3 GT3. In particolare, quest'ultima ha deluso parecchio in pista (tradendo la denominazione GT3), dove il suo Step6m non si è rivelato all'altezza ed è emerso un inaspettato sottosterzo, risultando invece molto piacevole sulle strade di tutti i giorni. Il tempo sul giro a Blyton Park è stato esattamente lo stesso (1'07"7) nonostante gli 88cv di differenza... La M135i è stata davvero apprezzata in tutti i suoi comparti (fatta eccezione per l'estetica insulsa): motore fantastico ricco di coppia sin da poco oltre 1000rpm, ma inaspettatamente (per un turbo) affamato di giri e con un sound favoloso; cambio automatico sorprendente per rapidità ed efficacia, forse uno degli aspetti più convincenti in assoluto; sospensioni finalmente "sensibili" che copiano bene l'asfalto evitando i "saltellamenti" delle ultime produzioni M-sport, ancorché non sufficientemente rigide per l'uso in pista, ma che attribuiscono alla M135i un'agilità notevole; freni (M-sport) finalmente all'altezza, per efficacia, ma soprattutto per resistenza all'uso intenso! Unico neo lo sterzo elettrico, che (come peraltro ho scritto quando provai la 328i..) non ti da' l'esatta percezione di quello che fanno le ruote anteriori. Insomma, se solo fosse un po' più gradevole... Ma l'abbiamo già scritto, vero? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
con la 1m e la m135 hanno proprio azzeccato...........in divertimento e prestazioni! in estetica continuo a non digerire il serie 1 in generale /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute ragazzi, aspettiamo la coupè; non dovrebbe tardare molto; auguriamoci che certi difetti( sterzo) siano corretti
Ahia. Se legge il mio omonimo si innervosisce!! :wink: Probabilmente si parla di un circuito molto guidato e molto stretto.. posso immaginare che la GT3 sia molto più a suo agio in un circuito veloce con curve in appoggio da marce alte piuttosto che un misto-stretto molto guidato. In questi ultimi il passo minore della Serie 1 deve essere un grande vantaggio in termini di maneggevolezza e reattività. Ovvero una vettura compatta risulta maneggevole e ben disposta ai repentini cambi di direzione rispetto ad una vettura a passo lungo che è più stabile alle alte velocità.
Non vedo l'ora di vedere un bel confronto con la nuova S3 da 300cv e la nuova A45AMG!!! Credo che questa M135i, venderà cara la pelle!:wink:
Per l'alpina gt3 il "problema" sembra stia piu' nella regolazione differenziale per dare la piu' regolare ed efficace trazione possibile ...sicuramente abbinata anche ad un'assetto piu' tranquillizzanate e stabile .Anche dai video solitamente si nota una certa maggiore linearita' di comportamento dell'alpina in condizioni spinte, proprio per la regolazione stabile che la contraddistingue. Per i tempi pero' vale di piu' l'armonia tra stabilita' ed agilita'. Su strada fa' comodo invece un po' d'affidabilita' in piu'....anche se non è certo il luogo ideale per strafare.
Credo che non sara' cosi' competitiva.....le altre case hanno parecchia voglia di vendere di piu' sulla clientela piu' giovane e sportiva....e si vede. Il piacere di guida restera' diverso, ma l'efficacia è un'altra cosa...e va ricercata di piu'
Audi e mercedes si sono svegliati.le nuove rs non sottosterzano piu e la cla amg da 340 cv mi piace davvero tanto.attendiamo
non sottosterzano? ah finalmente avranno messo il motore centrale.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ah nemmeno io! Poi in versione Plus da 360cv deve essere un dragster (la danno in 4"1 sullo 0-100...)!
Purtroppo di serie haldex non fornisce la centralina dedicata (1000€ in aftermarket) che in configurazione race è molto ma molto più veloce a mandar coppia dietro, rendendola più neutra. Gli appassionati o comunque chi ne sa, è la prima cosa che monta subito dopo averla presa.
un mio amico ha preso la ttrs e mi ha detto che non va dritta grazie alla gommatura anteriore, che se fosse per l'haldex originale infatti..
e hai ragione...siccome ne stó seguendo una in vendita mi sono già informato sui vari upgrade da fargli...il problema è ke quando lo monti e lo provi in race ti viene sempre da usarlo così...,ho un'amico con s3ke ha fuso il differenziale a varano tenendolo sempre in race...!!!
Ecco... Ah sì, race è la configurazione che dovrebbe essere di serie!!! Poi tenendolo sempre in race se ci sono questi problemi bisogna sentire in Haldex, visto che è un ricambio loro originale... se ho tre modalità, non capisco perchè se ne uso solo una deve andare tutto a .... . Forse non l'hanno sviluppato bene
Si ma la configurazione Race dell'haldex è molto severa per le frizioni dell'Haldex, non bisognerebbe abusarne. Le Audi Quattro, comunque, sottosterzano praticamente tutte tranne l'R8 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma come efficacia...eh ce n'è davvero per poche, parlo sopratutto degli ultimi modelli.
poche a trazione posteriore e in alcuni casi anche anteriore......fino ad ora. Sopra scrivevo che la cara 135i potrebbe avere problemi : con la nuova S3 2.0 non so' se avra' qualche chance nella resa in curva.......e quanto saranno simili sul dritto. La nuova S3 son curioso di vedere quale setup avra' di serie e quale sicura competitivita' con la rs3 e 135i . Senza tralasciare la 1M ......leggi efficacia globale dimostrata dalla megane al nurburgring. Perche' non si vive di solo allungo sul dritto....e da qualche parte certe trazioni anteriori volano, assecondate dai pesi contenuti e dalle regolazioni. La nuova S3 non sara' leggera sicuro come una megane......ma mi aspetterei che pesi meno ed abbia ben piu' neutralita' delle varie s3/golfR/Rs3 . Mi chiedo cosa aspetti bmw a dare "corpo" ai suoi 4 cilindri. Come pure ai 6 cilindri..... Bisogna aspettare che pure i coreani superino certe normali potenze specifiche.....alla faccia della M appiccicata ovunque, modello supermercato.
Il mio discorso non è riferito solo alla potenza specifica dei motori, al tempo sul giro in pista ma ad una visione a 360 gradi del mezzo. La nostra RS6, paragonata all'M5 berlina, è sicuramente più lenta in alcune piste e sul dritto, entrambe stock, va poco più forte, ma se ti metti su una strada, anche ricca di curve, non c'è storia. L'M5 saltella, perde trazione di continuo fino in terza piena ed alla fine, complessivamente, rende la guida oltremodo impegnativa senza un concreto ritorno prestazionale. Con l'RS6 ti devi solo preoccupare di frenare ed inserire correttamente l'auto in curva, asciutto o bagnato che sia, sembra viaggiare sempre sui binari. E torniamo al discorso di prima, magari meno emozionante (o paurosa in alcuni frangenti) ma nettamente più efficace. Prendi un TT-RS, in versione plus. All'M3 E92 gli gira intorno in qualunque pista e su strada idem, eppure tutti a dire che sottosterza. Sarà anche vero, ma intanto rifila tanti schiaffi.