Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82) | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da DjMarvel, 16 Agosto 2013.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sbav :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Yas Marina Blue

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quando si va' verso una maggiore neutralita' di telaio, le prestazioni arrivano. Quando ti sposti verso cavallerie impegnative, la trazione diventa predominante e solo avendo un vantaggio telaistico e di peso puoi in qualche modo ribilanciare cio' che perdi nella capacita' di metter a terra i cavalli. Se l'aderenza decresce invece la cosa diventa ardua.

Gia' solo da questa basilare considerazione possiamo constatare quale vantaggio puo' godere audi grazie al suo impegno nel raggiungere una maggiore neutralita' e nel cercare di togliere un po' di massa. E possiamo constatare quanta poca voglia di cose serie ci sia in bmw, con il suo rassicurante sottosterzo guidando puliti, il peso importante quando dovrebbe puntare tutto su esso.

Non è un discorso esclusivo al confronto audi.....ma piu' il constatare che all'm5 si puo' affiancare qualsiasi cosa con lo stesso layout e nel tempo (lungo ) di tre minuti non svetta affatto rispetto ad una amg , o anche semplicemente una jag.

E' di consolazione che dopo nemmeno 1 anno(???) hanno fatto un bel restyling M5 con una cura "competition" cui avranno recuperato un'inezia prestazionale a fronte di una bella inca-zzatura del cliente che l'auto te l'ha appena comprata. Cosi' si fa'....

Quei 9 secondi l'm5 li becca perche' in quelle 4 curve è una jaguar e nulla di piu'. Quella E63 amg che gli suona quasi tre secondi suona gia' come campanello d'allarme .

Son finiti i tempi fighi in cui bmw sbandierava prestazione contro amg base senza autobloccante o audi con 300kg in piu'( che comunque in ambito stradale erano facili ed efficientissime).

LA m4 ha svantaggi tecnici teorici con la vecchia e92...quindi vedremo se la cura peso e la cura dell'ingenierizzazione renderanno possibile almeno stare vicini ad una 991 carrera , non S .

Poi restera' da vedere che carta giocheranno gli avversari, perche' prima sia rs5 che c 63 avevan dei bei difetti di base......che con ENORME probabilita' non ritroveremo piu' nelle eredi....

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2013
  3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Santo Cielo...

Se fosse stato un minimo più scuro, tipo Turquoise Blue o il Mexico Blue delle Porsche, mi sarei masturbato in diretta. >:>

Forse è un po troppo chiaro, ma spero di vederlo dal vivo quanto prima.

4. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] ...mi sa che i cani sono gli ing che hanno progettatto m5 ....se non erro l audi a6 ALLROAD ( senza assetto s line e differenziale sportivo ) a girato un bel po più veloce della m550d che in teoria a un bel pò di cavalli in più ed è integrale pure lei...e non mi dirai che sono solo le gomme runflut che penalizzano la 550d ...cmq come dice [MENTION=2091]gio[/MENTION] si devano vesgliare ....Veramente da sbavo la new m4 anke con quel blu puffo

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    probabile che in quelle foto sia venuto una punta troppo chiaro.....

il colore è questo, su ///M3 che, per inciso (sarà l'aria da berlina incaxxata), mi attizza anche di più della coupè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[video=youtube;J7thdV-bNZE]

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

E si che ste macchine vengono comprate per andare in pista un giorno si e l'altro pure.

Oppure ragioniamo comprando le macchine solo in base al giro in pista ed alle prestazioni, poi per il resto può anche far cagnolare, concetto ben espresso dalla gtr.

O Dio mi sa che ho preso la sindrome di Zeno. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

7. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    @magnabuffi ma dimmi un pò tu lavori in Bmw Italia !!??visto che mi sa che se anke in Bm producessero dei cessi li difendi a prescindere , hai sempre la giustificazione ( insensata) pronta.....le Audi sono note anke per le loro Pessime finiture fa tutto cagnolare ....

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non essendo d'accordo sul concetto che la gtr sia giro pista e prestazioni e il resto "cagnolante":mrgreen: (in rapporto al prezzo poi....forse devi scendere dal piedistallo ed andare a provarle le auto), direi che se l'audi è riuscita a fare l'uno e l'altro è solo un merito.
    E il fatto non secondario che la gente compra queste auto per sboronaggine nel 99% dei casi fa' il resto.Tutto è vendibile ....e tutto non è criticabile a quanto pare SE HAI IL MARCHIO.!!!!Basta non chiamarsi Nissan o altro e dover soccombere a tante leggende....

io una bmw la prenderei per prestazioni, senza accedere alla gamma M...ma le prestazioni non sono solo lo schiacciare mongolo sul dritto ed avere un coreografico quanto schifoso fumo dalla sola ruota posteriore interna...

Prima rendetevi conto di quanto sia veramente sportiva una bmw di base.....perche' troppi non se ne rendon conto.

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Però con i cerchi e i reni neri e gli angel bianchi, al bar fai un figurone.

Magari hai pure 2-3 marmitte, anche se hai il 316d.

BMW, piacere di twittare

10. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    @zeno utenti che criticano un mezzo come la Gtr non meritano risposta.... un consiglio che si può dara al reparto M è di assumere qualche ingegnere Nissan per capire come si fà una macchina sportiva ( non da bar con il faro a Led e rene performance o cazzate simili) ...Ho avuto il piacere di provare la Gtr Chapeau a Nissan...Come hai detto tu speriamo che la new m4 abbia un pò di sportività come la 991...speriamo bene....A cmq la Nissan Gtr è una macchina da play station anticipo [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION]

11. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    per essere bella è bella, ma non vedo differenze evidenti rispetto ad una 4 con pack msport e penso sia giusto invece che ce ne siano parecchie, al bar si deve capire subito che uno guida una M3, ops!, scusate, una M4... :biggrin::biggrin::biggrin:

scherzi a parte, con la concorrenza agguerrita che c'è la fuori con validissime alternative sono proprio curioso di vedere quanto sia azzeccata la scelta di bmw che propone turbine al posto di cilindri e cubatura motore. Io reputo più importante la grossa cilindrata, quella bella sensazione di "pieno" anche quando sfiori il gas, magari verrò smentito quanto prima, lo auguro per il bene del mio marchio preferito, da chi sostiene che mettere trecentomila turbine in un motore più piccolo rappresenti il futuro.

12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    la pecca grossa non la trovo nelle turbine....ma nel fatto che bisogna lavorare bene su tutto per fare in modo che tutto il ben di d-io sotto il piede destro sia finemente regolabile, con meno filtri-ritardi -sbalzi di coppia possibile.I costruttori devon sottostare anche a tanti vincoli di emissioni, quindi il compito si complica.

Se devo vedere come esprimeva la sua potenza al gas l'1M o anche semplicemente la (bruttissima per me ) nuova 116i che contro il mio parere ha preso mia madre,direi che in bmw lavorano tecnici Dacia, anzi Great Wall:mrgreen:.

Tanto è incoerente la prima, quanto (o forse piu' ) è bradipo l'altra nel rispondere a qualsiasi regime alla faccia del fatto che una volta in azione il turbo questo lavori anche a regimi veramente bassi, quasi da minimo.Sulla 116i non c'è modo di avere la turbina decentemente pronta nel cambio marcia tenendo qualsiasi regime.

13. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Dai non prendiamoci per il c.ulo finchè si scherza si scherza, ma poi basta.

Adesso definire sportive auto che pesano quasi 2 tonnellate lunghe 5 metri mi vien da ridere, poi detto proprio da te che esalti e ti metti in famiglia un mezzo con telaio in carbonio e dal peso di 900 kg mi fa alquanto sensazione.

Diciamo che è più opportuno definirle bonariamente cassoni oltremodo veloci e dotate di tutti troppi confort. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Perchè non si può criticare la GTR?

Tanto di cappello per il reparto meccanica, ma per quanto concerne il design nella sua interezza fà veramente cagare e se paragonata ad altre supercar sembra un camion, poi se uno è cieco e non la vede, ma la sente solo è un altro paio di maniche.

Non ho mai parlato di finiture.

Il concetto è semplice, quando un auto non mi piace non è che il giudizio mi cambia qualora avesse prestazioni da top classifica sulla pista prova di auto.

Anche l'r8 gt ha girato più forte della 458, ma non per questo vuol dire che per me sia più bella.

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Siamo rimasti in pochi. Una sparuta minoranza.

Le turbine sono il futuro davvero, perché alla casa costa di meno produrre un motore piccolo che uno grande, e gli costa ancora meno prenderne uno piccolo dalla produzione di serie di dieci anni fa, modificarlo un po e aggiungergli turbine varie, per poi venderti comunque la macchina al prezzo di una casetta al mare, raccontandoti che c'è l'evoluzione perché hai la connettività Twitter e 16 marce.

E poi, se c'è la turbina, c'è una cosa in più che si può rompere e che ti possono rivendere per riguadagnarci sopra in assistenza.

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dai ragazzi, mi pare che le risposte di Magnabuffi siano ragionevoli e assennate!

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nota di redazione: la M3 E30 è nata 2300cc, poi portata a 2500. La E36 è natà 3000cc poi portata a 3200. La E46 è nata 3200cc e spicci. La nuova M3/M4 sarà 3300cc con l'aggiunta dei turbocompressori; non capisco perchè si parli di motore piccolo. Solo la E9x è stata declinata all'8 cilindri 4000cc ma il corso attuale sembra che riprenda la tradizione (ritorno al 6 cilindri) e mantenga una buona linea con il valore di cilindrata. Ripeto, non capisco tutte queste critiche senza che NESSUNO abbia la benchè minima idea di come vada questo motore. Non si conoscono ne' le prestazioni ne' i consumi, ne' le performance. Eppure DEVE essere bollato come un motoraccio.

Finchè si parla della scellerata scelta del 3 cilindri siamo tutti più o meno d'accordo. Ma ora la Mx non verrà proposta con un 2 litri turbo MA con un 3.3l bi-turbo.

Tra parentesi, AMG ha proposto un 2litri da 360cv con prestazioni fantastiche, consumi contenuti. Non mi sembra di aver letto chissà quale critica su questo motore ed anzi tantissime lodi.

Bmw proporrà un 3.3l da 450cv e DEVE per forza essere un flop. Boh.

17. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] sul discorso estetica della Gtr e finiture ti posso dare in parte ragione ...Ad esempio un 991 turbo s come cura del dettaglio interno e la sua linea che sempre "uguale" non tramonta mai è superiore, ma andiamo a vedere i prezzi di listino delle 2 vetture La porsche costa più del doppio del Gtr ( che costa come un SUV bmw) potrà essere rifinita meglio !!?? Come linea la Gtr può non piacere questo è vero. Tra Audi r8 gt e 458 , tutta la vita 458. A proposito di prezzi la new M3 M4 fatta un po bene senza eccedere in fronzoli su che prezzo saremo....?? X me a 90 mila si arriva facilmente

18. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    La Porsche come anche altre supercar, a pari prestazioni, costeranno si piu del doppio, ma chissà perchè le gtr si contano sulle dita di una mano mentre le altre no.

Se partiamo dal presupposto che si compra una vettura per l'uso esclusivamente pistaiolo, allora ok(per quanto in questo caso i mezzi sono decidamente altri) guardo esclusivamente il lato prestazionale, ma se ne devo fare un uso polivalente,( pista solo 4-5 volte l'anno) aprire il garage tutti i santi giorni e trovarmi un aborto del genere onestamente faccio fatica. Poi che alla prima sparata mi viene un sorriso a 32 denti è un altra cosa, senza però guardare oltre il perimetro del parabrezza. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    A parte il discorso totalmente OT, ricordo che siamo nel campo puramente soggettivo. Quello che tu deprechi, per altri potrebbe essere un gioiello da ammirare ogni mattina (ed io sono tra questi).

A 2 persone piace questo elemento.
  20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    smettila di parlare a vanvera e vai a provarla...è polivalente minimo pari ad una 911 turbo.....e non puo' avere certi dettagli di finitura proprio perche' costa la meta' ma comunque è tutt'altro che un'auto costruita male, scomoda , o solo pista. Fai conto che tanta gente preferisce andare a prendersi una 996 perche' porsche e prodotto teutonico (garanzia di cici e mumu.....)e non lamentarsi di nulla quando quell'internio/cruscotto visto oggi è degno di una hyunday se non meno.

Anzi, in uso pista puro la gtr paga "i suoi difetti".ma la gtr tutti si scordano esser nata con scopo polivalente di una 911 turbo o una corvette.....non come auto dedicata puramente alla pista.

Se mai arrivasse un'erede, credo che giocare con qualche quintale in meno sia gia' un piu' che sufficiente upgrade dalla casa.

Quindi che bmw stia pure in campana con quello che fa' con le sue scuse di polivalenza.....

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina