Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW Concept M4 Coupè (Prj. F82)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da DjMarvel, 16 Agosto 2013.

1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Va be se dovessi viaggiare in M schifo non fa.

2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ..e ci vorrebbe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mamma mia!! Rispetto alla concept, molto più bella! Linee pulitissime, armoniose.. QUESTA è la M4 che sognavamo!! E direi che una bellezza del genere mette d'accordo tutti quanti!!

Aspettiamo con impazienza solo la scheda tecnica! :wink:

4. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Io sono innamorato della linea della E92 e devo dire che mi chiedevo spesso come l'avrebbero cambiata... Beh, un gran bel risultato devo dire, mi piace un sacco nonostante lo stile completamente differente!

5. bmwste

bmwste Secondo Pilota

665
    57
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    52.132
    500 Abarth
    Quoto!

6. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Solo 1 cosa si può dire BELLA.....

7. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Io vado controcorrente ed essendo tamarro secondo me la concept è più bella per quello che si può vedere adesso dalle camuffature della M4 'ordinaria' (che a sua volta è bellissima). :mrgreen:

8. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sarà anche pulitissima, ma rispetto alla concept è decisamente più scalba.

9. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quello che volevo sottolineare è che nonostante 10 anni di differenza in tecnologia, la differenza di filosofia, e quindi di risultato c'è ancora...

10. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il problema di questi siti è che appunto il database non viene aggiornato per i vecchi modelli, se l' M3 E46 è stata provata ai tempi con le continental (che erano le uniche di serie e forse le uniche disponibili all' epoca) rispetto a cosa può montare la M135i, è un handicap non dopo...

11. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Metterei anche l'accento sul fatto che (oltre le gomme, determinanti sempre e ancor piu' determinanti su delle trazioni semplici), se dovessimo vedere bene i cavalli effettivi delle due vetture avremmo delle belle sorprese , tutte a favore della 135(non solo il picco massimo, ma pure la potenza media quando sei sotto il picco) .
    Quindi una macchina di 10 anni, con gomme scarse e meno potenza media ottiene risultati ancora oggi competitivi, senza contare la validita' dopo 10 anni della linea, dei consumi senza utilizzare i rapporti eterni delle nuove auto con sopraffini cambi che sono uno strumento anche per rientrare in limiti emissioni piu' bassi ( che pero' vanno in parte a farsi benedire nell'utilizzo normale), della esclusivita' meccanica al posto del piattume economico dalla risposta imprecisa oltre che spianato su tutta la gamma che ha il maggior pregio solo nel fatto che con una centralina tiri fuori tanti cavalli in piu' con poco.

Non solo la 135, ma anche la 1M vorrei vedere se "gareggiando" con una E46 dotata di gomme recenti come le michelin supersport o le nuove pzero(o altro) riuscirebbero a dimostrare davvero cosa significa avere vantaggio di potenza e di sviluppo sospensivo di 10 anni. Per me dimostrebbero un bel niente di quei 10 anni rispetto alla e46

Non oserei pensare se la e46 avesse avuto una degna erede con sviluppo di 10 anni seguendo la vecchia tradizionale strada e non "l'altro" che si è visto dopo.(compresa la e92 che seppur moderna , ben fatta e secondo me sviluppata piu' di fino della e46, ha costi non rapportati a quanto ha guadagnato prestazionalmente.)

Vediamo tra 10 anni la 135 e valutiamo il livello aborto a quanto ammonta visto che per qualcuno (me compreso) gia' ora sembra una macchina che ha un motorone adatto ad ammiraglie montato su un'auto senza una vera anima . Una e46 all'accensione dimostra sempre di esser ancora ora qualcosa di speciale.......e questa unicita' la bmw l'ha mandata al macero per non investire piu' , ma per generalizzare su tutta la gamma e aumentare unicamente gli utili senza abbassare i listini.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Devono per forza cavare qualcosa di superlativo dalla M4/m3. Non cose fatte a meta' in economia.

Altrimenti hanno una buona probabilita' di perder clienti "fashion" verso Audi e mercedes, oppure visti i prevedibili prezzi "veri" e le svalutazioni, potrebbero vedere qualche cliente duro e puro non legato ai 4 posti veri passare direttamente a Porsche visto che la 991 ha garantito sviluppo e migliore accoglienza.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a zeno75.

E te la meriteresti doppia perché, ultimamente, sei anche ottimamente chiaro e comprensibile!

14. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Solitamente quoto [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] ma oggi lo Straquoto per cio che ha scritto...........nel lontano 2001 la bontà del prodotto M3 e46 aveva fatto avvicinare e aquistare la M da Porschisti accaniti ed erano contentissimi della macchina superiore alla 996.....e da oggi mi sa che accade il contrario ,con la new M4 M3 il listino sarà bello altino vicino molto vicino a quello di una 991 dovrano fare in Bmw un mezzo superlativo se no la clientela si rivolgerà verso Porsche

15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    ultimamente;........gli ultimi 2 post.

16. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Io continuo a non capire tutto questo accanimento contro la M135i:tralasciando il discorso estetico, e premettendo che non è una M ma un semplice 135i a cui hanno aggiunto una targhetta "M" come il battitacco del pack Msport, costa come un 120d full e va come auto che costano 10-20mila euro in più con maggiore fruibilità quotidiana.

Il fatto che si paragoni a delle vetture M, o che si facciano confronti con RS3 e A45 AMG significa che nonostante sia una vettura sviluppata fuori dall'ambito corse(quindi sarebbe come paragonare prosciutto e formaggio)si difende molto bene risultando in alcuni casi anche più divertente(di RS3 e AMG, ovviamente grazie all tp).

Per quanto riguarda le M vere, è chiaro che BMW voglia un bel gap sia tra M della stessa generazione(1M, M3..) sia tra generazioni diverse (M4>M3 E92). Se riescono a tenere l'auto intorno ai 1500kg con un biturbo da 420/450cv potrebbe venir fuori un auto da 0-100 sotto i 4" e che gira al Ring in 7:40/45, il che non è affatto male considerando anche la potenziale elaborabilità dell'auto.

17. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Ale86....la M135i secondo la mia opinione è un mezzo valido ( a me piace pure esteicamente) e se prendi una 2 ruote motrici e nn la carichi di optional con lo sconto ha un prezzo molto interessante come quello di ( 125d 120d full) la new m4 che secondo me molto attraente ( estetica) mi preoccupa il prezzo .....una serie 3 330d messo bene 65 mila euro ( euro piu euro meno) la new m4 sarà sui 100mila ( la vecchia messa bene 85 90)...... Quindi in Bmw nn possono" sbagliare " devono fare un una macckina con la M maiuscola coma le m3 e46 ( e se vogliano ne sono capaci )......se no molto clienti legati alla M salgano in Porsche

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Sono forse punti di vista....
    Dal mio punto di vista, oltre a tralasciare il discorso estetico(che era il punto di forza delle bmw dei tempi migliori, e il buon invecchiamento con gli anni lo dimostra), tocca tralasciare la scelta di divanizzare vetture che gia' prima non si potevan definire scomode ( e ci stavan benissimo diverse regolazioni visto il brand sportivo).

Tocca tralasciare il confronto con auto che son tutt'altro che sviluppate secondo ambito corse: se l'rs3 è l'esempio di come fare auto"per almeno pensare di fare le corse" e se questo è il metodo usato da Audi per vincere la 24 ore di le Mans , la possiamo vincere anche noi.

Per me conta tanto anche il modo in cui certe prestazioni vengono fatte e quale tipo di prodotto compri. Sulla 135 il prezzo dice tutto su come sia curata e nonostante il istino civetta sempre tre ne venderanno....Prezzo civetta perche' il prezzo effettivo con optional e il mare di modifiche da farci per farla assomigliare piu' ad una vera bmw diventa ben elevato e dopo tre anni ti sputano addosso anche solo per tentare di svenderla. Sono prodotti senza un briciolo di cuore e cio' che seminano raccolgono.

Se non avessero il brand bmw non venderebbero nemmeno quelle tre.

19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Ma tornando in topic con la M3, pardon m4 (scellerati deficienti)...io auspico solo che facciano davvero i miracoli per renderla esclusiva nel modo di esprimere le prestazioni e nel comportamento stradale. Non che facciano un prodotto buono solo come base di tuning.

Devon ribaltare quella nerchia di motore e renderlo speciale e andarci giu' pesante ad handling. Altrimenti sara' l'ennesimo nuovo prodotto che va' piu' del vecchio per cambio e tiro berlinoso del motore, vedi ultime arrivate.

Su certi livelli prevedibili di prezzo, riprendendo il giusto collegamento M3e46 vs 996 oppure il discorso costi generali troppo lievitati sulla e92 in raffronto alla precedente che non giustificavano appieno il gap prestazionale......aupicherei un risveglio bmw dal dormiente letargo per avere competitivita' con porsche dal lato dinamico e non solo perche' con un biturbo ho piu' tiro nella guida scazzata rispetto ad un 3.8 porsche aspirato.

Devon davvero mantenere la promessa sul peso pari ad una 1M , ma fatto in maniera oculata sulla parte anteriore e non come la 1M cui l'anteriore con il motorone e accessori a sbalzo ha anche un cofano in acciaio e parafanghi in acciaio spessore mercantile .

Devon rendere le risposte il piu' immediate possibili e senza sbalzi diversi ogni volta che apri quel benedetto gas.

Devono fare in modo di darsi una svegliata dal lato MECCANICA e nella trasmissione riprogettare ex novo un nuovo autobloccante che non dia sbalzi e strattoni di coppia alla delicata trazione semplice in modo da massimizzare cio' che si puo' ottenere in quel campo. Una regolazione che dia piu' trazione (ma non fatta alla 1M in cui l'ammorbidimento generale fa' guadagnare trazione ma manda a remengolo la comunicativita' e linearita' di gestione) e che resti neutra con meno sovrasterzo indotto dal lavoro autobloccante.

In questo senso credo che si possa anche svegliarsi e provare a battere i tempi : esser i primi a proporre un'autobloccante torque vectoring su questa categoria.

Almeno come risposta alla maggior neutralita' ottenuta dalla porsche con la 991 , supporti motore attivi e altre cose.

Io penso che seppur a trazione semplice , fare quei tempi di 7,40/45 con 450cv e 1500 kg dovrebbe esser obbligatorio, se voglion dimostrare con il prodotto e non con il marchio la validita' del loro lavoro. La prima gtr 480cv (esempio di carrozzone pesante ma ben studiato) avrebbe ancora un grande vantaggio tra gomme e trazione, ma un buon svantaggio dal lato rapporto peso potenza . Senza parlare della 991 che non ricordo in quanto venga dichiarata...e non credo sia lontana da quei 7,45 che dicevi sopra.

In caso contrario la M3 restera' desiderabile e piacente, godibile , molto prestazionale ecc.......ma buona e niente piu'.

Non ragiono da cinese e quindi se devo investire certe cifre pretendo prodotto e non il marchio.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Tutto quello scritto sopra è aspettativa e cazzeggio, sperando che arrivi davvero qualcosa di buono.

Anche se sara' fuori della mia portata......e questo è un problema ancor piu' grosso, ma almeno riguadagnero' stima del marchio tramite il prodotto che varra' il costo .

Tocchera' aspettare una I3 M....

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013

Condividi questa Pagina