Il V8 4.0 litri della SQ7 trapiantato in Bentley eroga 438 CV e ben 900 Nm di coppia motrice. 0-100 km/h in 4.8 secondi ed una velocità massima di 270 km/h. Gallery Completa Bentley Bentayga Diesel
ora, a parte che la vettura è brutta come poche...... ma io vorrei capire a cosa serve un 4.0litri a gasolio da 440cv su una macchina che costa 200.000€ (così dicono), per risparmiare 1.000€ all'anno? cioè, ma ci sarà qualcuno che la comprerà? e con quale motivazione? risparmiare?
Premesso che ritengo assurdo questo bisonte diesel, se proprio diesel doveva essere io avrei visto meglio il V12 TDI che era installato sulla precedente Q7, magari rivisto e corretto da 600 cv e oltre 1400 Nm di coppia
Non credo. Per ora gli unici a non avere diesel sono Ferrari, Aston Martin,Rolls-Royce e forse Lamborghini se non rompono la "tradizione" con l'URUS
A me il diesel sulle auto dalla grande massa e dalla grande sezione frontale non disturba affatto, ma c'è diesel e diesel, su di un'auto con questo prestigio e questi costi IMHO deve essere montato il 6.0 V12 TDI.
E direi anche + pesante da montare là davanti.... Non mi pare che questo V8 cmq soffra di principi d'inferiorità! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Costoso? Non su di un'auto che ha come optional un orologio che costa più dell'auto. Il V8 da 4 litri ha le stesse prestazioni? Ma quando mai? http://www.zeperfs.com/duel3305-2720.htm tieni conto che sul Q7 è volutamente depotenziato per non tritare il cambio, ma può tranquillamente sviluppare oltre 600 cv e 1200 Nm di coppia (https://www.br-performance.be/en-be/chiptuning/1-cars/11-audi/416-q7/420-2010-2014/432-6-0-tdi/)
Costoso da produrre per Volkswagen. Dato che la domanda è stata esigua per questo mostro di V12. Che senso ha poi produrre un motore a cui devi accoppiare trasmissione e pneumatici specifici per farlo viaggiare? C'è già la Chiron per questo. Inoltre, mi stai paragonando il V8 4.2 TDI che non è il V8 4.0 litri da 440 CV attuale. Questo è il raffronto giusto: http://www.zeperfs.com/duel2720-6186.htm Vedi tu i numeri che dicono /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sai benissimo che il paragone non regge, a causa del peso e del cambio, per quello ho paragonato il Q7 4.2 TDI. Che il V12 TDI sia un motore superiore non è solo una mia opinione, se poi sposi una logica di costo, ci potrebbe stare, ma non su questa auto, tutto IMHO ovviamente.
Scusami io ho detto V8 4.0 litri Tu hai messo in mezzo il V8 4.2 Io ti ho dimostrato che la punta di diamante diesel della precedente generazione di Q7 è stata ampiamente raggiunta e superata dall'attuale punta di diamante diesel. Quindi un V12 non serve se hai attualmente un V8 che fa lo stesso lavoro di un V12, ma che 1) Costa meno da produrre per Volkswagen 2) Inquina meno 3) Pesa meno 4) Viaggia di più Anche perchè non è che stiamo levando di torno un V12 benzina ad alta rotazione, ma un normalissimo naftone.
Ma non puoi paragonare due motori se installati su di auto che hanno differenze di peso nell'ordine dei 250 kg. (non dovuti al motore) e di cambio (tiptronic6 vs steptronic8). Quindi ricapitolando: 1. Che costi meno è certo. 2. Che inquini meno è cmq un falso problema. 3. Che pesi di meno è probabile. 4. Che vada di più è impossibile. Il V8 non è una punta di diamante, bensì un buon compromesso che segue la logica del sempre più diffuso downsizing che sta colpendo anche i top delle gamme.
Una Bentely in fila per il rifornimento assieme al furgoncino del piastrellista ed alla panda Multijet. Semplicemente no. Per di più che il W12 non mi pare sia molto asfittico