Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 29 Giugno 2015.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ma sulla linea nessuno discute, credo anche che il cliente Audi apprezzi l'evoluzione e non il cambio radicale pero' questa è la filosofia del marchio che puo' non piacere e nessuno lo discute ma tecnicamente, a livello di tecnologia a bordo, ausili di sicurezza, sistemi di navigazione, abbonamenti via gps e via dicendo è al top come il meglio della concorrenza premium...poi ognuno compra cio' che vuole

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi tocca riquotarmi, perchè vedo che ti è sfuggito un particolare..

forse per te è solo una delle tante differenze che potremmo trovare nei 2 veicoli, ,magari meno importante di un interfaccia o di un certo tipo di rivestimento-

Per mè è una differenza che fa "la differenza".

la differenza tra una berlina e una berlina che è anche una berlina sportiva.

un "optional" che sulla A4 non c'è.

ecco cosa ha da invidiare alla concorrenza.

-

3. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Viste le ultime realizzazioni (A3 e A6) mi aspettavo una dinamica di guida migliore... In una marea di automobili che si stanno appiattendo di carattere e diventano sempre più simili l'una all'altra come comportamento di guida (impostato sul confort... Bmw compresa), una maggior spigliatezza ed agilità del mezzo mi avrebbe fatto piacere. Ed avrebbe avuto qualcosa da dire. Ecco cosa intendo. :wink:

4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Quoto tutto

5. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Dopo alcuni mesi di utilizzo (peraltro molto variegato in termini di tipologia di percorsi e piuttosto intensivo in termini di km) della B8 (TA) come auto aziendale, posso dire di aver capito perché la A4 sia così apprezzata dalla propria clientela.

La A4 è un'auto "facile", con la quale tutti possono divertirsi e che ti dà subito molta confidenza nello schiacciare sull'acceleratore.

Ben diversa da una TP che ha invece le proprie dinamiche da conoscere prima di riuscire a prendere confidenza con la macchina (parlando sempre di utente medio e non di appassionato). Al limite la B4 smusa, sottosterza, e ne avverti sempre tutto il peso, ma sono condizioni in cui il 99pc della clientela non si troverà mai.

Il comfort è stratosferico: la mia ha sedili manuali e in tessuto (versione iperbase da questo punto di vista), eppure non si fatica a trovare immediatamente la posizione di guida perfetta,la seduta non cede e dopo un viaggio si esce come nuovi (sono giusto reduce da 9 ore in autostrada ieri notte con solo una sosta di 10 mins).

La linea è filante, elegante ma non vistosa, cosa che soprattutto in molte città (es. Milano dove vivo) è da tantissimi visto come un plus per un'auto che deve essere una daily driver.

La qualità percepita è ai massimi livelli. Insonorizzazione ottima (e non ho i vetri acustici), finiture perfette e cura dei dettagli. Sebbene la B8 sia ormai datata, tutti i tasti sono al posto giusto, e dopo 2 gg di apprendimento si trova tutto con una facilità e rapidità estrema. Nel mio caso con il volante multifunzione plus riesco a fare il 95pc delle cose senza staccare le mani dal volante e in tempi rapidissimi, un optional ben migliore e più funzionale degli analoghi che ho provato su auto di marche concorrenti.

La meccanica non è male, ed in particolare il cambio (manuale, nel mio caso) è eccellente. Innesti corti e ben contrastati, usarlo è un piacere. I pedali sono vicini, una comodità per chi vuole divertirsi con il punta-tacco (ancora una volta, credo una percentuale più che minima della clientela).

Il motore è molto elastico anche se non potente (120cv tdi), ma tira con costanza a tutti i regimi senza vuoti di erogazione e con un ottimo allungo velocistico, cosa non scontata data la relativamente bassa potenza ed il peso in oggetto.

I consumi sono assolutamente mediocri: sono ad una media di 11km/l, in città sto intorno ai 9km/l, in autostrada a velocità tutor si fatica a fare i 14km/l, dati che la rendono paragonabile alla Golf 1.2TSI della moglie (che in città peraltro consuma lievemente meno).

Lo start&stop non è perfetto nel senso che ha una autonomia troppo breve (se si sta fermi più di 10-15 secondi il motore si riavvia comunque anche se si è ancora fermi), forse figlio di una tecnologia ormai datata.

Lo spazio interno c'è ma non è il massimo, altre auto offrono ben più abitabilità interna e capienza del baule. In 4 si sta comunque comodissimi, 3 adulti dietro invece soffrono. Davanti si sta in poltrona.

La A4 è insomma una macchina pensata per piacere non agli appassionati, ma "ai più" (sempre parlando di clientela premium, si intende).

In termini di status un oggetto di qualità riconosciuto e riconoscibile da chiunque, ma con un suo understatement.

In termini dinamici un'auto facilissima da guidare e con cui (volendo) divertirsi e andar forte è molto facile e immediato.

In termini qualitativi un'auto al vertice della categoria per finiture ed interfaccia uomo-macchina.

Tutto ciò premesso, se fossero soldi miei la comprerei?

No, ma onestamente comprendo benissimo perché possa avere più mercato di una 3er o di una classe C.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che è giusto il tempo massimo delle soste nel ciclo di omologazione NEDC, sarà un caso? 8-[

7. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Scusate ragazzi ma spezzo una lancia a favore di A4, ho letto la prova di quattroruote, ha accelerazione velocità e consumi analoghi al 320d e addirittura il giro di pista a vairano lo fa più veloce! Ma di che peso vogliamo parlare? Se leggo le riviste riscontro che anche a sto giro audi ha guadagnato terreno su BMW....

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questa è un altra "differenza" qualitativa rispetto alle bmw.

i motori diesel del gruppo Vag sono buoni, ma non hanno l'efficienza di quelli bmw.

sono almeno 20 anni che i motori bmw surclassano la concorrenza in fatto di efficienza termodinamica.

nelle prove REALI , a parità di veicolo (peso, cv) una bmw consuma parecchio meno di qualsiasi VW (o audi)

e questa è un altra raffinatezza tecnologica.

quando parlavo di differenze sostanziali (meccaniche) che non permettono di mettere sullo stesso piano una normale A4 e una bmw e mi riferivo anche al motore.

un auto che è stata progettata senza tener conto delle economie industriali ma concepita per essere più efficiente sotto il profilo dinamico e motoristico VALE sicuramente più di una pensata per ottimizzare i costi di produzione.

è questo il PLUS valore che dò alle vetture bmw.

una meccanica sopraffina scevra da compromessi legati alla grande produzione di serie, cosa che non si può dire delle VW.

la serie 3 e la A4 appartengono solo "virtualmente" allo stesso segmento.

sono due ottime berline, ma una ha caratteristiche simili alla maggior parte delle concorrenti, mentre l'altra vanta una dinamica e un efficienza di altro livello.

sono scelte costruttive che hanno un loro valore intrinseco, e che come tali aumentano il valore del veicolo (almeno per chi se ne accorge)

le doti dinamiche spesso non vengono percepite dall'utenza media, ma i consumi si..

e scusate se è poco..

in pratica, sono equiparabili solo sulla carta, o sugli opuscoli pubblicitari.

Per strada e nell'utilizzo reale invece la differenza emerge eccome..

l'unica A4 che ha qualcosa da poter vantare è la versione QUATTRO. (meccanicamente sicuramente migliore di una integrale bmw)

Ma le versioni normali non sono minimamente paragonabili come contenuti tecnici a una berlina Bmw.

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Ne abbiamo gia parlato.

Giro di pista con 30 gradi di differenza. Vedi te.

Consumi analoghi? No prego.

Cioè, torna indietro con le pagine e trova il confronto che messo.

Mettiamo i puntini sulle i, please.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

10. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Scusa ma di cosa parli?? leggendo qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?352731-Ufficiale-Audi-A4-B9-Audi-A4-Avant-B9/page20

vedo delle medie rilevati in termini di consumi migliori per Audi rispetto a Bmw...fermo restando che in entrambi i casi non è il km/l in più o in meno su auto da 60k a mettere in discussione l'efficienza termondinamica di un motore...

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tu non devi "leggere"..

devi "provare"..

su ogni rivista o prova i consumi sono simili.

poi guardacaso nell'uso REALE le vw i 20 km/l se li sognano..

non ho MAI visto una VW consumare meno di una BMW di pari prestazioni.

(da 20 anni a questa parte)

ecco di cosa parlo..

le riviste o le prove sono spesso inattendibili, vuoi perchè faziose o perchè effettuate in condizioni differenti, o su veicoli preserie, ecc ecc.

nell'utilizzo REALE le cose cambiano parecchio.

basta fare un sondaggio in qualsiasi forum come questo, dove i possessori descrivono i consumi reali delle proprie autovetture.

Non ce n'è uno uguale all'altro, e solitamente sono assai differenti a quelli dichiarati, o anche rilevati nelle varie prove che citi.

ma guardacaso, noterai che i consumi descritti dai proprietari delle BMW sono mediamente inferiori a quelli descritti dai proprietari delle VW (o Audi se preferisci)

io capisco che sei un affezionato del marchio, ma i 4 anelli non significano mica automaticamente una miglior efficienza termodinamica.

12. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non concordo assolutamente: io posso provarti e dirti la mia che sarà diversa dalla tua, da quella di Tizio, Caio e Sempronio, ognuno ha le sue percezioni, la sua guida, il suo traffico, il proprio stile e sono variabili con un incidenza elevatissima sul risultato finale quindi non lo trovo di nessuna utilità il raffronto.

Ripeto io con x3 avevo percorrenze che altri non riuscivano mai a fare, non perchè fosse più efficiente la mia nè io più virtuoso, solamente perchè ho strade, percorsi, condizioni di traffico e di utilizzo che me lo permettevano... ora con la Allroad ho più o meno le stesse percorrenze ma ho una trazione quattro permanente e soprattutto data la dinamica migliore ho un piede più pesante....

Se vogliamo ragionare dobbiamo pero' basarci su dati oggettivi come quelli delle prove strumentali, altrimenti ognuno dice la sua e sono tutte verità.

Io non sono affezionato a niente, pero' questo accanimento gratuito anche quando i dati lo smentiscono non lo capisco... ma lo stesso dicasi di qualsiasi altra auto, io giudico e valuto sui dati e rilievi strumentali... certo è che se dico che quelli non sono reali perchè il mio amico Gino, mio zio, il vicino di casa ha la stessa macchina e consuma più o meno non ci siamo, abbandono ogni discussione

Poi saro' io un caso isolato ma le mie auto, Bmw, Fca, Lancia, Alfa Romeo, Mini ed Audi non hanno mai avuto nell'uso reale discrepanze così elevate rispetto ai dati rilevati strumentalmente dalle riviste, nè in termini di prestazioni nè di consumo

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2015
  13. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    [MENTION=3935]Luka81[/MENTION]

Post 300, ultime 2 foto.

Prestazioni rilevate di 320d e a4 entrambe col 190cv auto.

14. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    guarda il mio link....

15. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20

Ma su una fa i 15 km/l l'altra fa i 16 km/l dai che differenza è? I numeri sono gli stessi, per strada non conta nemmeno il tempo in pista! Che comunque doveva essere superiore in ogni caso indipendentemente dal clima se BMW è davvero così migliore

Inviato dal mio Sony Xperia Z5

16. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ok

Riscriviamo quello detto 20 pagine fa.

Non ne ho voglia sai...

Saluti

17. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Quale? Mi riporta qui in ultima pagina

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'accanimento gratuito lo vedi solo tu però--

io ho specificato più volte che la A4 è un ottima vettura.

come ho specificato anche che la trazione integrale Audi è certamente superiore a quella bmw in termini di efficienza.

è quindi chiaro come una x3 potrebbe risultare peggiore di una audi oll-road,

ma così stiamo uscendo dal discorso.

io paragonavo la A4 berlina della discussione a una serie 3, e basta.

due auto paragonabili come stazza, motorizzazioni, e tipologia di veicolo.

(in teoria due concorrenti dirette)

a tutt'oggi non esiste una A4 berlina che a pari prestazioni consuma come una serie 3.

ho citato le testimonianze dei forum, ma posso confermare che personalmente ho constatato consumi mediamente inferiori su qualsiasi berlina bmw con cambio meccanico rispetto alle corrispondenti vetture del marchio VAG.

(e ne ho avute in mano parecchie, anche se non di mia proprietà)

i dati strumentali sono senz'altro più precisi delle testimonianze di gino o dell'amico, ma le prove strumentali non sono mica quelle che descrivi tu..

quelle sono buone per le testate giornalistiche..

prova a collegare un diagnostico all'auto e verificare quanti milligrammi di carburante vengono iniettati a carico parziale o totale su un VAG o su un bmw, e poi trai da solo le conclusioni.

i motori diesel bmw a parità di consumo sviluppano maggior potenza specifica e viceversa.

poi ognuno può credere quel che vuole.

quando uscì la serie 3 E46 diesel, fu pubblicizzata come il diesel che andava più forte di tutti, e che consumava meno.

i suoi dati pubblicizzati però non erano mica così distanti da quelli DICHIARATI dagli altri costruttori.

ciò nonostante da quel modello in poi la motorizzazione diesel su bmw ebbe un enorme diffusione, anche se erano tempi in cui ancora il motore diesel era parecchio Mal visto su berline sportive.

e questo solo perchè effettivamente la gente constatava che quei motori bevevano decisamente meno di qualsiasi altra vettura diesel equiparabile, garantendo pure prestazioni migliori.

di fatto, di serie 3 che fanno REALMENTE 20 km con un litro di gasolio è piena l'italia

Di Audi che fanno 20 km con un litro ne devo ancora vedere (a meno di non dosare il gas ad ogni minima accelerazione)

nei transitçri, il consumo aumenta vertiginosamente, ed è proprio quella la bravura:

mantenere un consumo specifico basso anche nei transitçri.

la trazione posteriore poi se paragonata alla trazione anteriore è un altro punto a favore,

essa denota una impostazione meccanica assai meno convenzionale, e frutto di compromessi; trazione che è nata appunto per contenere i costi, e adottata sulle utilitarie.

col tempo, è stata fatta passare quasi come una "migliorìa", e adottata via via anche su veicoli di categoria superiore rispetto alle utilitarie.

ma la TA rimane comunque una scelta poco raffinata, specie su una berlina che si vorrebbe fregiare di essere un auto "premium"

non a caso le mercedes mantengono la trazione posteriore..

quindi, al di là di tutte le chiacchere, di fatto una serie 3 rimane meccanicamente Superiore a una audi A4 , checchè se ne possa disquisire..

poi sarà un auto validissima, ma volerla paragonare a una serie 3 è quantomeno improbabile stando alla logica.

capisco anche che al 70% dell'utenza media di tali veicoli interessi poco, e che guardi più all'interfaccia o al colore, ma questo non cambia di fatto la realtà, ovvero che la bavarese vanta contenuti tecnologici superiori, e che come tale VALE di più.

19. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20

Sono anche io un fan BMW ma non c'è bisogno di innervosirsi così se siamo obiettivi e riscontriamo che BMW non è sempre oro colato

Inviato dal mio Sony Xperia Z5

20. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No a sto giro è il contrario.... è sta a4 che ha toppato, è nuova di 3 anni e ha davvero pochi punti forti....

Condividi questa Pagina