però io non ho parlato di furbizia. ho detto solamente che la differenza tra i vari marchi non è nella sostanza, ma è unicamente immagine, e che se andiamo a vedere realmente la qualità è la medesima. che una A3 abbia una "ricercatezza estetica e qualitativa migliore" rispetto a una golf è una bufala. cambia solo la linea, e quella dell'audi non è certo migliore della sorella, o di altre auto odierne. cosa ha di speciale rispetto alla golf? nulla. una A3 ce l'ho anche io (sigh), e se per gli stessi soldi mi davano una golf per me era uguale, dato che sono la stessa auto identica. quindi anche il discorso del piacere di possedere un oggetto particolare perde un pò di significato. (almeno per me) il marchio "premium" come lo chiami , è per me solo una casa automobilistica, che da tempo non esiste più come casa costruttrice, e che è stata assorbita totalmente dalla VW, esattamente come è successo poi alla seat e alla skoda. se una volta i 4 marchi progettavano e producevano auto differenti, oggi escono tutte dalla stessa fabbrica, con identici motori e stoffe dei sedili. nemmeno io sono campanilista. l'esempio della trazione posteriore l'ho spiegato. è una raffinatezza tecnica che preclude alla casa alcune strategie produttive volte al risparmio, ma che rende l'auto tecnicamente superiore Io lo chiamo un PLUS valore , non a caso le trazioni anteriori le bmw o le mercedes le riservano alla auto di categoria inferiore.. ergo: ci vuole qualcosa in più per proporre una passat o una A4 al prezzo di una bmw serie 3 (sua diretta concorrente come stazza e tipologia di veicolo) giusto giusto le versioni Quattro hanno qualcosa da poter paragonare alla tecnica costruttiva che le bmw adotta sulle proprie berline. ma le versioni normali sono auto normalissime e questa nuova B9 non è diversa dalle precedenti..
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Intanto si inizia a trovate qualche inserzione di vendita, anche se a un prezzo a dir poco elevato, vi metto il link di quello piu' basso che ho trovato se qualcuno fosse interessato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho trovato questo annuncio su AutoScout24. Audi A4 NUOVA Avant 2.0TDI 190CV S tronic LIST. 62.751€ - Prezzo: € 54.200,- http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=280188646 Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
non sono assolutamente d'accordo, per te una golf è come la A3, per me no... ma è inutile parlarne perchè non ne caveremmo assolurtamente niente, ognuno ha le sue idee... per te magari Sconsolata alla fine è come Belen perchè sotto sotto le parti composte sono le stesse, per me no... va come sempre a gusti... Buon sabato:wink: - - - - - aggiornamento post - - - - - sono le dimostrative... nessuno scandalo, tra l'altro ben ripiene di optional per la presentazione, fanno qualche test drive e poi le vendono..
Tra Sconsi e Belen un minimo di differenza c'è! Una è ... l'altra vorrebbe! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ragazzi, la domanda fondamentale per il topic di questo 3d è… ma chi cavolo è Sconsolata??? Comunque, scherzi a parte, concordo con chi dice che Audi dovrebbe costare meno di Bmw per via della trazione anteriore, in generale Audi sfrutta sinergie di marca facendo parte di un gruppo che produce auto generaliste al limite del low cost (Skoda per esempio ma anche la Seat Toledo), e produce molte delle sue auto in Paesi con mano d'opera a basso costo (Q3 a Martorell in Spagna, prodotta in uno stabilimento Seat oltretutto, TT e Q5 se non erro a Gyor in Ungheria, Q7 a Bratislava se non erro, le altre non ricordo), non può costare come o addirittura di più di Bmw che ha la trazione posteriore e produce in Germania, Austria ed USA… punto… fa delle belle macchine, ma alla fine non mi pare offra contenuti così diversi dalle cugine povere VW Skoda e Seat… provate ad entrare nella nuova Skoda Superb per esempio… secondo me costa davvero troppo… poi sappiamo che il maggior mercato di queste auto non siamo noi appassionati che magari facciamo debiti per comprarle ma gente murata di soldi che non capisce niente di auto e che le compra solo ed esclusivamente per moda, quindi in realtà i contenuti interessano ben poco considerato il target...
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Mi viene un po' da sorridere quando leggo che perché si produce a basso costo si dovrebbe rivendere facendo beneficiare il cliente di questo risparmio: ma dove vivete? Con tutto il rispetto del mondo ma non mi sembra che Ferragamo, Hermes ed il lusso in generale abbia questi parametri: anzi, il value for money del brand è proprio il delta di quanto posso far pagare il mio oggetto rispetto a quanto mi costa la produzione... ( il mol a bilancio per sintetizzare). Pensate che BMW o mini perché producono in Austria o Germania valgano di più? Della mia countryman so di avere pagato molto il brand e che buona parte de suo prezzo non sia la qualità intrinseca ( non ha certo rifiniture di pregio ne chicche tecniche) ma il valore del marchio, la moda ed il piacere che la macchina e la casa trasmette. Avrei potuto comprare una skoda ma anche più banalmente una 500l ed avrei avuto motori equiparabili, maggiore dotazione con la Fiat ed un prezzo inferiore di acquisito... Allora sì che sarai stato furbo...
L'hai detto, penso che un'auto prodotta in Austria e Germania vale di più di una prodotta in Ungheria e Slovacchia! Guardacaso sempre per lo stesso motivo la 500x e la Renegade sono prodotte a Melfi (PZ) e non a Kragujevac in Serbia, perché il Made in Italy pesa sul prodotto... Questo è il motivo, per esempio, per cui nella moda un vestito prodotto in Italia vale di più di uno prodotto in Bangladesh… Non si parla di furbizia qua, almeno io non ho mai detto questo… semmai, l'unica furbizia (che si chiama capitalismo, ma qua si tratta di capitalismo estremo) è quella di VAG nel produrre in Paesi sottosviluppati e vendere più caro dei prodotti fabbricati in Paesi ricchi… Oltretutto qua non si parla nemmeno di un prodotto esclusivo, perché scusa, ma un'auto che condivide buona parte della componentistica con Skoda che è una casa automobilistica al limite del low cost e VW che vuol dire in tedesco auto del popolo e infatti è uno dei maggiori costruttori generalisti del mondo tutto è fuorché esclusiva… può essere rifinita benissimo, comodissima, bellissima come design (ma questo è un parametro 100% soggettivo), ma i contenuti che offre sono per la maggior parte non esclusivi...
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Peccato che per fca le fabbriche del sud non hanno mai goduto di particolare attenzione nè apprezzamento da parte del mercato. Ora sicuro sarà diverso perché hanno investito milioni di euro però storicamente il controllo qualità di quegli stabilimenti lasciava desiderare. L'esclusività la dà il marchio, oltre al fatto che internamente un'audi ha una qualità percepita superiore alle altre del gruppo, o meglio io la percepisco, ma questo indipendentemente dal fatto che potrei comprare una vw. Ma se uno non la percepisce meglio per lui: è contento, convinto di avere un'audi e risparmia qualche migliaio di euro... Meglio di così....
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Sicuramente audi rispetto a Bmw puó essere definita più generalista visto che utilizza telai e meccanica in comune con altri marchi seppur appartenenti allo stesso gruppo Sent from my iPhone using Tapatalk
Parliamo anche di un colosso contro un grande costruttore di auto: bmw non è che per scelta non condivida la meccanica ( dove riesce giustamente lo sta facendo) ma avendo due marchi non puo' fare altrimenti.... Anche se ai tempi la mini montava il 1.4d toyota ed ora la toyota monta il 1.6d bmw...
ma qui non si tratta affatto di idee.. tu "credi" (erroneamente) che si tratti di auto diverse, ma se lavorassi in officina sapresti che in realtà i pezzi sono gli stessi. (ergo; al di là delle "idee", l'audi è una semplicissima VW, esattamente come una seat o una skoda) ivece sei stato furbo a comprare la mini e chi compra la skoda pagndola meno è un asino.. ma per piacere.. sono scelte su come impiegare il proprio denaro. c'è chi preferisce comprare l'apparenza e chi la sostanza, tutto qui. ma esuli ancora dal concetto di cui parlavamo, ossia il valore effettivo di questa A4 rispetto a unaBMW. se ferragamo vende la sua robaccia a un prezzo altissimo solo perchè è di moda, non vedo perchè bmw allora non dovrebbe far pagare di più una serie 3 rispetto a una "simil passat", considerando il maggior valore intrinseco del prodotto. quindi, ritornando al concetto da me espresso, ribadisco che a prezzo simile è possibile acquistare una serie 3, che sicuramente ha una impostazione meccanica sofisticata, usufruendo in definitiva di un prodotto MIGLIORE. quoto. stessimo parlando di ua rolls royce capirei un baraccone, ma comunque esclusivo. ma una A4.... mica è cacca, intendiamoci, ma a sentire qualcuno pare che sia un auto eccelsa solo perchè ha sul cofano 4 anelli piuttosto che una S o VW. guradate che se prendessimo 4 modelli inediti VW AUDI SEAT e SKODA e li presentassimo sul mercato senza loghi, nessuno riuscirebbe a capire quale è la VW, quale la seat, quale sia la skoda e quale l'audi. ma se come quinta ipotetica auto inedita gli affiancassimo una BMW, questa la riconosceremmo subito tra le cinque, nonostante l'assenza di loghi..
spiega cortesemente in cosa percepisci (e in cosa consisterebbe realmente) questa maggiore qualità costruttiva però. altrimenti la percepisci solo tu a parole. (a chiacchere in pratica) te lo ripeto: frequentando le officine (e non i forum di sfegatati di quel marchio) toccheresti con mano e vedesti che l'audi è una semplicemente una vw. una ottima auto, venduta a una cifra superiore semplicemente per aggiudicarsi una ulteriore fetta di mercato (quella che non si "abbasserebbe" a mandare in giro la moglie su una VW ( letteralmente auto del popolo). le seat e skoda sono anch'esse VW, ma create per aggiuduicarsi ulteriori fette di mercato, ossia quelli che vogliono spendere ancora meno, e a cui frega poco di potersi vantare di avere la "golf", e gli basta il logo seat. in pratica, con una fava prende 4 piccioni. se producesse solo VW co marchio VW, i più facoltosi non le comprerebbero perchè non potrebbero vantasi del marchio premium. e gli operai non comprerebbero la golf perchè costa troppo. (ne venderebbero quindi per esempio un milione) così invece vendono la golf a tutte e tre le categorie un milione di golf all'utente medio un altro milione di golf marchiate Audi per i fan di ferragamo, e un altro milione di golf col marchio seat o skoda per chi fa le rate e desidera un veicolo tutto sommato valido, senza spendere cifre esose. tu sei il piccione numero uno, ossia quello che compra la golf coi 4 anelli, pagando la differenza di prezzo per poter avere i 4 anelli sul cofano anzichè la S, e auto-convincendosi di avere un auto migliore. anzi, addirittura ne "percepisci" una qualità maggiore, nonostante sia costruita con gli stessi identici pezzi e materiali.. robe da matti... capisco chi ammette di voler pagare solo il marchio per una questione di immagine da sfoggiare, ma chi addirittura si convince di avere un auto superiore mi suscita davvero ilarità (per non dire altro)
Ho mai scritto che i pezzi non sono condivisi??? mi pare proprio di no dato che da appassionato conosco perfettamente cosa viene messo in condivisione, ma cio' non toglie che la stratificazione di marchi ci sia, diversificazione in termini di prezzo, finiture, immagine, brand, prestigio e tutti valori che vengono ben differenziati dalle politiche di marchio e che percepiscono altrettanto i clienti. Se mai dovessero fare a meno di qualche marchio, sicuramente farebbero a meno di Skoda e Seat dato quello che rendono, e per resa intendo anche quantità di vendite oltre che prezzo, evidentemente non sono il solo che percepisce un valore aggiunto nella loro fase alta del brand. Io su un'Audi vedo un design, una qualità di assemblaggi, materiali trasmessa e percepita superiore alle altre vetture del gruppo, skoda in primis o Passat....so che pago caro un mezzo ( ma come ho pagato bmw e mini), che non rappresenta certo il miglior compromesso spesa-beneficio ma che, per Audi vuol dire perfezione millimetrica negli assemblaggi, nelle plastiche, nei materiali e cura dei dettagli in maniera quasi maniacale...ma non credo il solo ad aver comprato Audi e non credo di essere il solo che percepisce ed apprezza queste caratteristiche che non ho trovato ad esempio nella nuova Passat. Poi sinceramente il fatto di essere considerato da te un piccione poco mi tange, la scelta di un'auto non è un dovere per me ma un piacere, ed il piacere se permetti è affar mio:wink: Con questo post chiudo questa sterile ed inutile polemica, non riceverai altre risposte da parte mia, sia perchè tu rimarrai convinto che Audi sia una seat travestita ed io contrario e sia perchè siamo già andati troppo OT... e con questo buona domenica.
l'esempio del piccione non era un riferimento personale.. ad ogni modo la polemica, come la chiami tu, non è affatto sterile. alla domanda di elencare le REALI differenze che percepisci, non ha seguito nessuna risposta. non è questione di quello che credo io, o che credi tu.. è questione che le audi sono costruite con gli stessi materiali, gli stessi pezzi, e gli stessi standard di una VW.. (che per inciso, sono standard abbastanza alti.) la pubblicità fa il resto, come ben spiegato. l'augurio di una buona domenica lo ricambio volentieri!
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Be dai non sono proprio costruite con tutti i pezzi e materiali identici Sent from my iPhone using Tapatalk
cambiare la forma di un tasto ma utilizzare la stessa vernice gommosa che lo ricopre non li rende identici, ma li rende qualitativamente uguali. idem per le stoffe. cambia il disegno, ma la consistenza è identica. la verniciatura è la stessa, con le stesse mani di vernice e di trasparente, ecc. quello che cambia è la qualità tra i vari modelli. i materiali con cui è costruita una A4 sono sicuramente migliori di quelli usati sulla A3, come pure sono differenti le tolleranze negli accoppiamenti, ecc. Ma questo lo ritrovi anche sulle seat, skoda e vw.. una Phaeton è sicuramente costruita meglio di una A4, pur non essendo marchiata Audi.. e una A1 è assemblata come una seat ibiza, nè più ne meno.. quindi, differenze ci possono essere anche tra la A4 e la exeo, ma non per via del brand. Per via che la exeo è la versione precedente della A4, della quale conserva l'identica qualità. e spesso la differenza la fa più l' ampia dotazione di accessori a pagamento che non l'effettiva qualità costruttiva
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Alcune plastiche presenti su un marchio non ci sono sull'altro vedi tipo l'ultima leon vs l'ultima a3 Sent from my iPhone using Tapatalk
immagino. non escludo affatto che utilizzino qualche particolare diverso su taluni modelli di un marchio. sicuramente la exeo non avrà qualcosa presente nella nuova A4 (perchè in realtà è vero che è una A4 in tutto e per tutto, ma della serie precedente) ci sono però esempi anche del contrario, come le bocchette posteriori presenti sulle vw e non disponibili nemmeno a pagamento sull'equivalente modello audi, o il cassetto portaoggetti refrigerato, assente su audi ma presente su seat o skoda di categoria inferiore. quello che sottolineavo è il fatto che la qualità costruttiva è la stessa per tutte la auto del gruppo, e che le eventuali differenze non sono date dal fatto di essere vendute come audi piuttosto che con un altro logo. sono tutte auto generalmente ben costruite, differenti a seconda dei modelli anche come qualità o allestimenti, ma non per via del marchio con cui sono commercializzate insomma.- quello che dico, in pratica, è: il logo dei 4 anelli non significa assolutamente una qualità migliore rispetto a una VW..
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Diciamo che in linea di massima, per alcune parti la qualità è di poco migliore in quest'ordine audi, vw, skoda, seat. Ci puó stare? Sent from my iPhone using Tapatalk
dici bene... "dici tu"....meglio per te, compri una seat con la stessa qualità dell'audi, sei un grande allora!! Rivista per strada la prima B9, ovviamente auto logata del concessionario...a me piace benchè sulle strade si distingua ancora meno che non in concessionaria dalla precedente versione, anche se ha un prezzo davvero impegnativo, ma come del resto lo ha la corrispettiva 3er se degnamente accessoriata