Io sinceramente la mini nn la prenderei neanche se me la regalassero.. nn mi è mai piaciuta, è un modello di auto particolare. Poi è anche piu piccola dell a1..Qual'è la differenza tra meccanica polo e mini? Io l audi a1 che ho provato mi ha stupito..confort e insonorizzazione interna da categoria superiore x nn parlare del cambio s-tronic che le altre si sognano... Poi logicamente ognuno sceglie in base alle sue esigenze come hai detto anche tu!:wink:
Ieri ero in Audi e c'era una A1 1.2 TFSI bianca con arco del tetto grigio, cerchi da 17, xenon pack s-line, e bocchette sempre bianche (non so se fanno parte dello stesso pack), a 24.350 euro. Prezzo di partenza 18.950!! Per una 1.2 anche se esteticamente non male tantino...
Ragazzi, oggi ho avuto un tempo morto di 1 oretta vicino ad una conce Audi, e sono andato per toccare con mano la situazione... I modelli su cui sono salito sono stati A1 base, A4 base e Q5 base... A prescindere sulle considerazioni sulla linea, che come sappiamo è personale, queste 3 versioni base son davvero bruttine... Entro nella A1... sarà anche colpa dell'assenza di pacchetti, ma l'interno non mi pare sto tripudio di qualità.... il tunnel anzi è di plastica rigida.... anche le cornici delle bocchette sembrano fatte al risparmio... e di alluminio quasi non ce n'è l'ombra... a proposito poi di spazio, ma chi ha detto che è più spaziosa della Mini ci è mai salito sulla Mini? Passo alla A4.... la stoffa dei sedili è davvero di scarsissima fattura... assomiglia a quella della Fiat Punto... i sedili poi sono duri come pochi altri... nonostante il clima automatico le bocchette per i sedili posteriori sono assenti... Passo alla Q5... quella che monta i sedili di alcantara opzionali ha dei bei materiali... ovviamente quella coi sedili di stoffa base ha la stessa stoffa indegna della A4... Non sono voluto di proposito entrare in auto superaccessoriate.... Morale della favola... Audi nelle versioni base è penosa molto di più di Bmw.... non mi interessa che a forza di soldi diventa una piccola Rolls... le versioni base non sono all'altezza della situazione... a me interessa molto questo paragone perché ho un particolare odio verso la pelle (è più forte di me, mi fa proprio ribrezzo, mi mette proprio a disagio toccarla), e siccome l'alcantara la propongono in pochi ed è anche delicatissima, preferisco gli interni in stoffa... fare degli interni in stoffa pietosi per obbligare quasi la gente a mettere mano al portafogli per gli interni in pelle la trovo una politica indecente...
Mi spiace, la mia E91 non ha la pelle, ma i sedili di serie, e la stoffa è tutt'altra qualità.... e col climatronic ha le bocchete posteriori di serie, a prescindere che sia una 316d od una 335i, e dall'allestimento....
beh si ma il problema delle bocchette è relativo dai...solo una questione magari di progettazione...che per carità...farà anche, ma per me la qualità è altra cosa... La stoffa dei sedili della 316d l'hai vista??Dura e di disegno orribile...specialmente nelle versioni ".it!" oppure quelle "edition life style"... Ricordo che nel serie 1 base il volante non era neanche in pelle...e il climatronic era solo per il mercato italiano all'estero manopole a go go...
Non è un errore di progettazione... le bocchette dietro sulla A4 si possono avere... ma non sono comprese nel prezzo del climatronic Oggi in officina avevano una 318d eletta in consegna.... la stoffa mi pareva buona, comunque non dissimile dalla mia, che trovo di qualità buona... Il climatronic non è di serie all'estero nemmeno per la 3er... infatti la mia lo ha come optionals obbligatorio legato al navi...
Ah ecco...pensavo che sull'a4 non ci fossero proprio... Anche la mia che non ha i sedili sportivi (è una futura) trovo ottima la qualità dei tessuti... Posso parlare però altrettanto bene della qualità dei tessuti vw ... e ne ho avute...
I tessuti delle VW di una/due generazioni fa sono migliori di quelli delle Audi base, senza ombra di dubbio... Anche se nella Golf V, con la quale la qualità ha iniziato a precipitare, la stoffa della Highline era più brutta dei quella delle Confortline e Trendline... stessa politica del cavolo... se sei così folle da spendere 24.000 euro per una Golf V 1.6 FSI Highline, allora è il caso che ti convinciamo con la stoffa scadente a mettere la pelle, così finiamo di spennarti... E comunque la stoffa della vecchia A4 era migliore...
Il baule ok, ma il posto di guida della Mini è molto più spazioso... la A1 è persino meno spaziosa di Polo e Skoda Fabia da cui deriva...
A me è sembrato più che soddisfacente il posto guida quando l'ho provata (sono alto 1.85 e ho una corporatura abbastanza robusta, anche se non sono grasso), semmai nella mini puoi scendere ancora piu in basso col sedile, mentre nei posti dietro invece c'è un pò più di spazio sulla A1. Ma se si vuole tanto spazio bisogna prendere una yaris, con quelle dimensioni :wink:
Questo senza ombra di dubbio, ma c'è gente che ha presentato la A1 come un altro pianeta in termini di spazio rispetto alla Mini... bagagliaio a parte (ma perché, la mini ha il bagagliaio?) è una enorme falsità...
Il posto davanti dell'a1 è molto spaziozo..al massimo saranno uguali no che la mini è piuu spaziosa davanti! dietro e bagagliaio nn c è paragone,basta anche guardare le misure delle due auto.
Mi spiace, io ci sono salito su entrambe... anche abbassando tutto il sedile della A1 lo spazio vitale attorno a te è inferiore a quello della Mini... Per il bagagliaio chiaro che la Mini non ce l'ha, a meno che di non prendere la Clubman...
Quindi puoi dare la sentenza! A me è parso che l'a1 sia abbastanza spaziosa nei posti anteriori... sicuramente nn meno della mini...almeno questa è stata la mia impressione!