Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 486 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    L'anteriore è veramente accattivante, molto belli e originali anche i cerchi.
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, la prossima 130 cv.

    Stanno facendo di tutto per ovviare o alleviare l'effetto scooter.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Gran bei ricordi, l'ha volevamo tutti :smilecolros:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.088
    5.217
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.046.745.183
    520d G31 LCI
    Per la mia personale esperienza la tecnologia ibrida funziona bene, per carità, su alcuni veicoli meglio di altri, senza ombra di dubbio eppure, quelle poche volte che ho guidato l'ibrido Toyota non sono mai riuscito a fare i consumi dichiarati.

    Quasi sicuramente dipende dallo stile di guida, dalle condizioni etc però quello che posso dire è che Tonale 160cv, in città, nello stesso percorso consuma meno della mia Giulia 2.2 diesel. In autostrada a velocità costante qualcosa in più ma alla fine usando la vettura quotidianamente nelle varie condizioni di uso ho visto una media di 15 km/l con Tonale ed ho una media di 13 km/l con Giulia.

    Al netto dei consumi rilevati dalle riviste bisogna, specie nel caso delle ibride, prestare molta attenzione ai risultati e guardare più le reali esperienze d'uso dei possessori. Altrimenti il risultato è questo:

    upload_2023-11-8_8-24-19.png

    upload_2023-11-8_8-24-43.png

    Io dico, ma puoi fare una prova su strada di un veicolo ibrido e postare:

    - prestazioni a batteria carica
    - consumi a batteria scarica

    Un minimo di coerenza no? Ecco perché è bene non fidarsi sempre dei numeri....
     
    A beckervdo, Gigi63 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    È la fortuna di Spritmonitor.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.476
    22.183
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    A qualcuno potrebbe passare per la testa che l'abbiano fatto volutamente..... mentre è più probabile che a rilevare i dati siano stati tester diversi, senza prima accordarsi sulle modalità in cui eseguirli. E quando se ne sono accorti, l'auto era già stata restituita.

    Comunque, al di là dell'incoerenza e della difficile lettura dei dati rilevati, una volta le famiglie sceglievano le auto in base a cilindrata ed alimentazione: una piccola a benzina per l'uso cittadino (solitamente affidata alla moglie) ed una berlina/sw, eventualmente a gasolio, per le trasferte più lunghe. Il piccolo motore a benzina poteva risultare parco nell'uso cittadino, raggiungendo prima la temperatura di esercizio e avendo meno sete alle basse velocità. Il naftone invece mal si adattava ai piccoli e magari più frequenti tragitti urbani, ma era perfetto per i lunghi viaggi fuori città.

    Negli ultimi anni, invece, per provare ad incrementare le vendite nei vari segmenti e rubare quote alla concorrenza, si è creata una gran confusione e generato feedback spesso controproducenti. C'è stato un momento in cui tutti volevano la 500 diesel perchè consumava meno della gemella a benzina e aveva quasi più brio, salvo poi trovarsi i filtri antiparticolato perennemente intasati ed i meccanici che facevano la predica ai loro clienti.
    Poi ci si sono messe le amministrazioni locali, che hanno demonizzato i diesel e contributo a convincere tutti i possessori di 500 diesel che sarebbe stato meglio passare ad una diversa alimentazione nel minor tempo possibile.
    Quindi W la citycar elettrica, che ti fa odiare dal tuo benzinaio, ma amare da tutti gli ambientalisti, per scoprire che l'autonomia è modesta e cercare una colonnina libera al supermercato è un'impresa (senza contare l'aumento importante del prezzo dell'energia avvenuto negli ultimi anni).
    Arriviamo quindi alle ibride nelle varie salse, auto fantastiche perchè uniscono i pregi dell'alimentazione a benzina con quelli dell'alimentazione elettrica, ma anche con quelli del diesel (bassi consumi): tutto vero? Dipende. Guidi in città o fuori? Hai il piede pesante o leggero? Se è una plug in hai la batteria carica (colonnina) o scarica? Perchè se anche solo una risposta a queste domande non corrisponde alla situazione ideale, allora possono iniziare le sorprese e anche un tentativo di comparazione come quello seguente potrebbe dare risultati assai diversi per la categoria delle ibride e delle plug in particolare.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.841
    3.415
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.104.445
    e46
    C'è un'offerta qui per una Tonale 130 a 300€ al mese tutto incluso (più 1000 per aprire la pratica).
    Un leasing, però da 5.000km l'anno. Immagino si possano estendere, pagando un po' di più.
    Senza anticipi o riscatti.

    Non sembra male, ma ammetto di essere ignorante sui leasing
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ecco la media annuale dei consumi della Yaris...

    ----------------------------------------------------------------


    Yaris - media consumi annuali.jpg
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2023
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sù questo non c'è dubbio !
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ho saputo che nei concessionari Toyota, fanno dei mini corsi gratuiti dove insegnano a guidare e sfruttare al meglio il loro Full Hybrid.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.476
    22.183
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Farebbero meglio a fare dei corsi per insegnare alla gente a scegliere l'auto giusta sulla base delle proprie esigenze.
    Vuoi l'ibrida plug in? Sappi che devi caricare la batteria per usufruire dei vantaggi.
    Vuoi la full hybrid? Sappi che è perfetta in città e ad andature tranquille, ma se le tiri il collo in autostrada beve come una M3 e va come una Panda.
    Vuoi il SUV? Preoccupati che abbia una motorizzazione (nella componente endotermica) proporzionata alla sua massa.

    Non serve un corso per capire che se premi poco il pedale del gas, l'auto consuma meno. Basta accendere il cervello.
    Ma se devi spingere su per la montagna un paio di tonnellate, allora devi sapere che un motore piccolo dovrà sforzarsi molto di più, operando ad un regime che che è ben lontano da quello ottimale (per il quale è stato invece progettato).

     
    A Cartis 66, beckervdo e cippy89 piace questo elemento.
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.976
    2.199
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.539.999
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Parole sacrosante, ma la gente prende l'auto per moda senza accendere il cervello.
     
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La solita efficienza pragmatica dei Giapponesi :biggrin:

    Molto tempo fà, presi a noleggio una SAXO e poco dopo anche una 106, potevi strapazzarle quanto volevi, ma i consumi non variavano mai più di tanto.
    Motori incredibili...
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2023
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.704
    9.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    Questa è una vettura veramente triste :cool:

    Io non dubito che possa fare questi consumi, li fanno i tassinari di Roma con le Corolla e e le Auris, ma viaggiano in città ad andature ridicole, che gli metteresti le mani addosso quando te li trovi davanti.
    Quello di cui dubito, ed ho sempre dubitato, che possano fare consumi decenti se guidate come si guida un'auto diesel, in extraurbano ed in autostrada.

    P.S.: non faccio il tassinaro ed ho il piede di piombo :mrgreen:

    =D> Questo post, andrebbe stampato grassetto, incorniciato ed appeso all'ingresso di ogni concessionaria.
    La gente si illude che la tecnologia possa superare le leggi della fisica.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.908
    4.320
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    523.773.775
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Anche mio zio che ha preso una Honda HR-V ha usufruito di un piccolo corso di formazione alla guida ibrida per poter ottimizzare i consumi in base ai suoi percorsi.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.813
    3.031
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    957.207.655
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Leggo che hanno già tagliato un paio di allestimenti. Ti risulta @beckervdo ?
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.908
    4.320
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    523.773.775
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Risulta. Razionalizzazione della gamma ed aumento dei margini con il M.Y. 2024. Per il breve periodo che sono stato in Stellantis ne ero a conoscenza.
    Infatti ho invitato, chi poteva, a prenderla prima di questo M.Y. 2024.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    I Giapponesi ci mettono veramente poco ad allinearsi e poi un indottrinamento propedeutico da parte dei venditori, all'interno delle concessionarie, non credo possa incidere sulla normale routine della stessa.
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Attualmente gli allestimenti sono quattro...
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.286
    1.564
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    "...non è quello che guidi che conta, ma come lo guidi..."
     

Condividi questa Pagina