Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 296 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ps. La prova di quattroruote è stata effettuata con una Veloce e quindi con gli ammortizzatori adattivi sia con ESC on che off
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Allora evidentemente fanno la differenza.
    Questo è una conferma della bontà tua scelta ma secondo me, sulla carta eh, non depone a favore di Alfa
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Su queste tipologie di vetture, pneumatici e assetto, giocano un ruolo molto determinante. Per il secondo mi sono adoperato per avere il meglio per questa vettura acquistando la Veloce, per i primi continuo a sperare di poter usufruire dei Pirelli PZero come promesso da casa madre e da Imparato per le versioni del mercato italiano
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.030
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ma senza velleità sportive, gomme e sospensioni top quanto incideranno sul comfort e sicurezza di marcia?
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Onestamente provengo da una E84 TP con assetto sportivo (fisso) e cerchi da 19 su pneumatici differenziati da 255 e 225 e spalla da 35 e 40: non penso andrò a patire grossi problemi con adattive (comfort/sport) e pneumatici con cerchio da 20 e spalla da 40. Vivendo a Milano non ho mai avuto alcuna percezione negativa a riguardo
    Anzi avessero messo i 21 come sul concept, li avrei sicuramente installati sulla mia:lol:
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.030
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    non hai risposto. se non che è una questione estetica
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.030
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ma sospensioni non fanno estetica, forse gli pneumatici
     
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Puoi riproporre la domanda perchè non ho ben capito dove vuoi andare a parare?:o
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.030
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    se ho guida tranquilla e compassata come mi sembra di aver capito sia la tua, tutto ciò quanta differenza può fare? maggior comfort sicuramente, poi?
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Comfort ovviamente ma anche sicurezza: non è necessario scendere in pista per godere di questo plus. La sicurezza prescinde dall'essere o meno un pilota e dalla velocità assoluta di prestazioni.
    Non sono solitamente un "malato" delle prestazioni ma, certamente, amo, in determinate condizioni e situazioni, la guida sportiva rapportata alla vettura che mi capita di possedere. Con la scelta delle adattive e del cerchio da 20 mi sono regalato la possibilità di scegliere a seconda dell'umore e della strada che andrò a percorrere
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.030
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    adesso mi è più chiaro ;)

    non era assolutamente una critica o voglia di fare polemica, spero di non essere stato frainteso
     
    A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Figurati Tom: era ben chiaro che la tua non fosse polemica anche perchè penso di conoscerti abbastanza bene per escludere questo tuo modo comportamentale;)
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.077
    7.348
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Molta, con le adattive scegli la modalità più opportuna alla strada e/o allo stile di guida che vuoi adottare, le gomme top assecondano la scelta che fai.
    Quando sei a passeggio con la moglie sul pavé metti in confort e vai come un pupo.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
    A who83, THOMAS73 e Gigi63 piace questo elemento.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.030
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    io invece metto in sport e pigio così la moglie mi frusta e mia figlia(a volte perchè spesso si diverte) le da man forte
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.281
    23.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono due manovre diverse: la testata spagnola misura la velocità massima alla quale si riesca ad eseguire un doppio cambio di corsia piuttosto stretto, su asciutto, mentre 4R fa una cosa simile, ma con un solo cambio su asciutto ed uno doppio su bagnato, con corsie più ampie di quelle iberiche.

    IMHO sono test che valgono relativamente: sapere che un'auto in quella manovra va in crisi a 74Kmh (Tonale su KM77) invece che a 81Kmh (BMW X3 su KM77) non indica molto, se non che con entrambe devi andare piano se le condizioni della strada o il traffico non lo permettono.
    Non mi sembrano differenza abissali.
    Diverso sarebbe se si fosse ribaltata (come capitò alla Classe A di allora) o se avesse fatto un testacoda, o se avesse avuto problemi già a 50Kmh.

    P.S. Per la cronaca, la BMW M4 Competition sulla testata spagnola si ferma a 76Kmh, solo 2Kmh più di Tonale.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
    A who83, ndk e Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Esattamente: condivido ogni virgola.
    Per completezza: il paragone fatto con la Classe A e alle conseguenze patite da tale modello in passato sono assolutamente, per me (e l'ho detto), inconferenti con l'esito delle prove riscontrate oggi su Tonale e U11 ad esempio; stiamo parlando del giorno e della notte
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.498
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da quello che ho capito, sembrano stiano confrontanto capre e cavoli :-k
    Andare piano quando le condizioni della strada non lo permettono, credo sia un'indicazione da dare con qualsivoglia mezzo si percorra la strada.
    Detto questo, mi domando come un test di questo genere possa essere fatto senza indicare chiaramente almeno: motorizzazione, cerchiatura, modello di pneumatico e temperatura dell'asfalto, oltre ad eventuali optional che possano incidere sull'assetto del veicolo.
    Quindi una X3 (credo comune) farebbe meglio di una M4 competition di 5 km/h? :eek:
     
    A who83 e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.077
    7.348
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Quoto 100%, le gomme possono fare un'enorme differenza secondo me.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.281
    23.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma anche il pilota e moltissimi altri fattori. Più che guardare se e quanti birilli vengono abbattuti, va valutato il modo in cui si comporta l'assetto.

    Mi preoccuperei di più, ad esempio, di come si comporta la Dacia Sandero in una manovra così brusca, soprattutto in virtù del fatto che probabilmente sarà oggetto di acquisto da parte di una clientela assai diversa da quella della M4 Competition.
    Di fronte ad un simile balzo dell'asse posteriore sfido anche la più impavida delle massaie a non farsela addosso.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
    A Cartis 66, Gigi63 e who83 piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In realtà è un test talmente particolare che, per quanto sia un test e quindi passibile di dibattito, discussione, confronto, etc, non può e non deve essere utilizzato come unico indicatore delle capacità dell'autotelaio.

    Ad esempio la M4 va in crisi con il posteriore per via della notevole agilità dell'avantreno.
    Tonale va in crisi con l'anteriore perché la coda "non gira" a sufficienza per agevolare il rientro.

    Questa vettura ha un comportamento direi del tutto simile a Tonale e velocità di passaggio anche inferiore.



    Questa ha assetto M, gomme da 20", si passa più velocemente ma i movimenti dello chassis non è che siano così belli da vedere....

     
    A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina