che muoia....piuttosto che vedere ancora qualcosa che è mediocre e che le prende nei denti da qualsiasi rivale di segmento e lo dice uno che ha l'ALFA nel CUORE
nell'86 per poco non fu acquistata da Ford (america, se non erro), ma stiamo parlando di un passato ormai lontano, figlio della dissennata politica italiana...e siamo molto OT. Tornando in tema, non vedo l'ora della prova su strada di QR e di poterla saggiare dal vivo nelle concessionarie: per essere smentito clamorosamenee sul giudizio (abbastanza negativo) che fin qui mi sono fatto, o piuttosto per trovarne implacabile conferma. Per ora resto in dubbiosa attesa.
Qui si da per morta un'auto prima che possa metter muso nei saloni. Un pò di tranquillità signori, suvvia.
anch'io ho la stessa passione per l'alfa, ma purtroppo è così!! gli investimenti necessari per far risorgere l'Alfa che intendiamo noi sono oggi incompatibili con il conto economico di qualunque azienda automotive Con rispetto per le opinioni e i sentimenti di tutti il problema è che a Torino, dal progetto Brera in poi predicano tranquillità sul marchio ma le quote vanno a picco!! E' vero che questo modello entra in un segmento più facile ma allora forse ci dimentichiamo di cosa era l'Alfa!! Quindi come dicevo l'ultima chance è quella di virare decisamente su prodotti più lontani dalla tradizione ma che facciano margini altrimenti è chiusa, e vi garantisco che dopo l'operazione Chrysler le priorità di Sergio MArchionne sono cambiate di brutto (leggi Termini Imerese)
Il problema sono le aspettative sempre altissime che ogni vettura Alfa si porta dietro, Giulietta compresa. Gli appassionati che scrivono sui forum con romanticismo e nostalgia, non comprerebbero mai un'Alfa se costasse molto più della concorrenza. Un prodotto come BMW non si costruisce da oggi a domani, è tale perchè decenni di investimenti lo hanno portato a quel livello dinamico. Un'Alfa per essere superiore dovrebbe costare molto di più,e non avrebbe mercato.
Concordo ma credo che la soluzione sarebbe nel fare un prodotto non dico superiore, non dico simile, ma non troppo lontano da quelli standard! Il punto è quello che dici tu: gli investimenti. Lavorando con loro per un pò mi sono fatto spiegare quanto dovevano investire per modificare una piattaforma produttiva allo scopo di produrre una trazione posteriore (che molti vedono come la scelta di marketing risolutiva!!!): si parla di una follia che non si ripagherebbe mai!!
sai che c'è topesio? che l'alfa ha storia, e tradizione. ma oggi è rimasto solo questo. per quale motivo, un alfista come me, rimpiange il fatto di non poter avere una firma come la tua, con la sua auto di traverso? il problema è che l'ultima da intraversare è stata la 75. poi nulla di più. e così si invidia e si ammira la bmw di oggi.
A tal proposito ti ricordo che l'ultima Alfa Romeo TP (ad eccezione della 8C) p stato il Duetto e non la 75. Inoltre ti ricordo che la TA in Alfa è arrivata ben prima del 1986 (anno in cui entrò a far parte della Fiat)
la 8c per quel che mi riguarda è maserati. sul duetto hai ragione (parliamo della 4a serie). prima ci fu anche l'alfa sud a ta. era pur sempre abbinata a una gamma che prevedeva la maggior parte dei modelli a tp. resta il fatto che oggi si è lasciata da parte qualsiasi velleità sportiva, per dedicarsi al comfort e all'estetica. posso anche essere d'accordo sull'estetica, ma agli alfisti di una volta del comfort non impotava proprio nulla! le alfa erano scomode, consumavano secchi di benzina, ma prestazionalmente non ce n'era per nessuno. oggi è rimasto il consumo
Ho letto che il gruppo VW considera interessante la presunta vendita di Alfa, ma è solo un commento dell' ad Martin Winterkorn... Becker confermi?
Non so quanto sia vera questa affermazione: prevedendo già versioni a trazione integrale, forse il costo non sarebbe poi così elevato come si può pensare: si tratterebbe di modificare solo la parte centrale della piattaforma per ruotare i propulsori e fare spazio al cambio. Almeno così a spanne. Io penso che se questa modifica dovesse portare l'Alfa a costare 2000€ in più ad esemplare, portandosi al livello di BMW o Audi, non sarebbe un sacrilegio. D'altra parte, ora, grazie alle piattaforme Chrysler, si potrebbe tornare a parlare di TP: si tratta di scelte, a mio modo di vedere. Tutto IMHO.
no, assolutamente no. Mi riferivo al livello dei prezzi.:wink: Intendevo dire che l'uso della TP riporterebbe Alfa al livello tecnico che le compete, permettendo, a mio modo di vedere, di incrementare la penetrazione commerciale. Il che permetterebbe di avere maggiori utili da reinvestire per iniziare la rincorsa a BMW o Audi sul piano quallitativo. Si può fare, è solo questione di volontà manageriale. Basti pensare a quanto hanno recuperato costruttori come KIA o Hyundai.
Certo si potrebbe fare, ma oltre alla volonta' di certo ci vogliono un sacco di quattrini, quattrini che al momento FGA non ha, o che comunque vuol destinare ad altro (vedi "missione" USA :wink:). La situazione di Alfa la vedo critica, ma da qui a sparare sulla 149...eehm...Giulietta prima ancora di "saggiarla" ce ne passa :wink:
Non sto affatto "sparando". Sto effettuando una critica ragionata su un dato di Fatto: la 149 o (giulietta) non è una TP. Io, da vecchio alfista, avrei preferito che lo fosse. L'avrei guardata con occhi diversi, pur nell'innegabile somiglianza stilistica con la Bravo. Si tratta solo di sentimenti, o anche di sensazioni di Guida. Ma l'auto, le automobili come i grandi marchi, non sono solo veicoli da trasporto,:devono avere un cuore, un'anima. Si chiama passione. E' la passione che salverà l'Alfa.:wink: