Giulietta: Vel. max --> 215,631 km/h 0-100 km/h --> 8,0 s 0-1000 m --> 29,2 s Consumo a 130 km/h --> 14,7 km/lt Consumo medio --> 13,2 km/lt Ripresa 70-120 km/h --> 6,3 s Il 120d F20 invece da 184cv ha fatto: 0/100: 7.3sec km da fermo: 27.9sec vel max: 227.6km ripresa 70/120: 6.1/6.7sec 1km da 70km/h: 24.7sec consumo medio: 16.3km/l La Giulietta ha buone prestazioni con quest'automatico, ma la nuova 120d è avanti in qualsiasi situazione non di poco e consuma molto meno! Solo in ripresa stanno lì...
Ha più coppia e più cavalli, e nonostante questo la Giulietta in ripresa è li. Più interessante il confronto con la Golf GTD DSG, visto che hanno dotazioni e prezzi allineati.
la 120d f20 ha 184cv e 380nm ed è avvantaggiata nello 0-100 dalla TP. non sono previsti altri step di potenza per il 2.0 JTDm? anche Audi è passata a 177cv con il nuovo 2.0 tdi e bmw ha già da un anno il 184cv.
sul 1956cc opel ora ci monta il doppio turbo per un totale di 195cv e 400Nm di coppia. Fiat anche arrivasse a quella potenza non avrebbe il cambio che regge quella coppia - max 350Nm-
E' lo stesso problema che ha Audi con l'S-tronic longitudinale, progettato per coppie sino a 550 Nm e quindi a tappo con il 3.0 TDI 245cv, non utilizzabile con il biturbo da 313 cv. Per i cambi a convertitore invece basta chiedere a ZF e ne ha uno disponibile per ogni coppia.
Peccato il biturbo sia motore di nicchia, un 2 litri del genere sarebbe adatto a molte car. In particolare 350Nm sono alla portata del 1.6 jtdm. Imho errore di valutazione mastodontico.
Anche il 2.0 litri biturbo è un motore di nicchia, di Delta con quella configurazione ne hanno vendute 4. Se il cambio lo progettavano per coppie sino a 400Nm sarebbe stato più grande e pesante, e quindi meno efficiente. Già oggi la Giulietta Diesel si vende in versione 1.6 o 2.0 140cv, chi la comprerebbe con un biturbo da 200 cv?
Alex, 350Nm si superano di slancio col 2litri td. Il problema del biturbo Audi è un caso limite. La diffusione di un 2litri td è ben più ampia. E qui si è già al limite con un cambio progettato nuovo di recente. Quanto avrebbe pesato in più farlo perchè resistesse 400/450Nm secondo te? 100kg in più???? o forse qualche Kg, toh, 10 in più? 350 nm li reggeva ancora 10 ani fà il primo dsg, e al tempo 350Nm erano tanti, ne faceva 390 il 330d del tempo.. " su delta " : hai detto tutto. Lo avessero montato su 159 e Giulietta da subito, dato che giocano il ruolo di sportive del gruppo...
E se fosse in arrivo una versione che sopporti coppie piu' alte? Del resto anche Borg Warner e' andata per gradi con i suoi doppia frizione...
Tu dici si mettano a rivederlo per farlo diventare adatto a coppie più alte? a che motori? coi primi dsg partiva 10 anni fà con 350Nm ( ho scritto sopra)
Io dico che verra' comunque sviluppato, e' un prodotto progettato e prodotto in casa, diamogli tempo (sono in ritardo, ma mi sembra si stiano muovendo bene). E' ovvio che il prossimo step del 2litri FGA avra' comunque piu' coppia dell'attuale.
Lo stesso cambio è utilizzato sui 1.4 Multiair a benzina che di coppia ne hanno 250Nm, hanno scelto un compromesso utilizzabile su molte versioni. La versione diesel da 170cv non è la Giulietta più venduta, anzi, è già essa quasi di nicchia in Italia.
è di nicchia perchè è anche la più potente. Mettiamoci un altro motore sui 200cv e vediamo poi. Anche se ci sarebbero molte cose da migliorare prima dei motori.
Sarebbe ancora più di nicchia... La concorrente di Giulietta è la Golf, che ha come motore diesel di punta il 2.0 140 cv, e come nicchia il 170cv della GTD. Tanto quanto Giulietta. Un conto è sognare, un altro è misurarsi con il mercato, le versioni si fanno se si prevede che possano essere vendute.
Sognare...non ti crei l'immagine imitando gli altri. Ha sempre fatto così fin dai tempi dei vecchi tdi 90 e 110. PS magari se non su Giulietta sulla 159... se mai partono...
L'immagine non la crei neppure da un giorno all'altro, occorrono decenni di buona reputazione e buone auto. Inutile negarlo, l'unica strada possibile è fare ottimi prodotti (come Giulietta) e riconquistare la fiducia piano piano, senza errori di presunzione. Chi è stato per anni in ospedale per anemia, prima di correre più veloce degli altri è bene che provi a camminare, a passo sostenuto, ma camminare.