Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Dicembre 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Utopia.

    pura Utopia.

    Alfaromeo è un brand come un altro, ha storia sì, ma se anche Bentley si è presa un motore Volkswagen senza tanti complimenti, non capisco perchè non possa farlo AlfaRomeo.

    Con i sentimentalismi e ricordi in campo automotive ci fai ben poco.

    Il Pentastar comunque è molto avanzato. Ha monoblocco in Ghisa Vermicolare e testate in alluminio, accetta di buon grado la sovralimentazione ed il Multiair.

    I tecnici FPT assieme a Martinelli ci hanno già lavorato sopra e debuterrà in versione Biturbo sulla Kubang con una potenza di oltre 350 CV da un 3.0 litri.
     
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh la 156 non è troppo lontana, pero insisto che un motore italiano che sia uno almeno potrebbero sfornarlo e da li magari derivare altre motorizzazioni
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh i Biturbo Pentastar si può dire che conservano ben poco di americano. Solo il monoblocco.

    Rifacimento completo di testate e cilindri, sovralimentazione, Multiair. Insomma viene stravolto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh per una maserati suv ok ma per un'inaugurazione di una giulia ci vuole troppo a fare ad esempio un 6 cilindri boxer? o ci dobbiamo far mettere piedi in testa da subaru?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Nooooo, stai chiedendo la luna nel pozzo. A chi lo vendi un B6 al giorno d'oggi se non ti chiami Porsche.

    Il B6 come il B4 o il B8 ingombrano un bel po', togliendo spazio a sospensioni
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si,ok, escludo anche il twin spark dato il costo di manutenzione, ma cmq un V6 sviluppato con criterio e tecnologia non ci vorrebbe molto
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oggi prova della Giulietta TCT 1.4 MA 170cv con pack Sport.

    Che dire, esteticamente è sempre carina, al nuovo pack Sport mancano i sedili in pelle e microfibra, ma costa anche meno del vecchio; la leva del cambio non è male, come non sono male le levette sul volante per cambiare marcia, del tutto simili a quelle che avevo sulla A3.

    Una volta partito, in Normal, l'auto procede fluida con cambiate a regimi molto bassi se si da poco gas. I passaggi marcia sono confortevoli e quasi inavvertibili, come è normale in un cambio a doppia frizione.

    Passando in Dynamic, il comportamento è analogo a quello che si ha con il DSG in S: le cambiate avvengono a regimi piuttosto alti anche se non si affonda a tavoletta. Quasi troppo alti a dire il vero, tanto da rendere questa modalità di guida utilizzabile solo quando si vuole andare forte, a differenza delle versioni con cambio manuale.

    Spostando il selettore a sx si passa alla modalità manuale: ho provato solo la scalata singola, non quella doppia, e mi è sembrata abbastanza veloce. I passaggi alla marcia superiore invece sono proprio veloci, come ci si attende da un doppia frizione.

    Insomma, nulla da invidiare al DSG, anche se a onor del vero devo dire che la prova è stata piuttosto breve e non tale da testare a fondo le varie modalità di utilizzo.

    Infine, nota di merito al motore, che ancora una volta si rivela ottimo, sempre pronto, con un sound piacevole; nota di demerito invece per l'assemblaggio, che nella vettura che avevo a disposizione era approssimativo nella zona sotto al volante.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E qui non si può dare la colpa a Pomigliano sull'assemblaggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque fa piacere sentire che questo 1.4 Turbo sia la quadratura del cerchio per AlfaRomeo ed il gruppo Fiat.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lascia perdere che le ultime 147 era una vergogna da questo punto di vista, il passo avanti è importante anxche se non sufficiente. Si devono incul*re gli operai che lavorano ad caz*um...
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io non ho fatto in tempo a provarla oggi, troppo tempo perso con quella cagata di F20 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ci andrò lunedi, già ho fissato la prova della DS4 8-[ già che ci sono proverò anche la Giulietta.

    Però non mi stupiscono le tue impressioni, anche il Dsg l'ho sempre trovato molto più veloce a salire di rapporto rispetto alla scalata, non prontissima. Spero che mi facciano provare il 1400 TB perché il diesel non mi interessa affatto...
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si le conessionarie dovrebbero avere tutte la 1.4 MA con pack Sport in prova.

    Piccolo OT sulla F20: decisamente migliorata dentro, finalmente con materiali decenti, e finalmente con pneumatici dal diametro di rotolamento adeguato (pari a quello della E90). Però quell'anteriore è davvero inguardabile porca miseria, peccato...
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ne ho parlato nel topic ufficiale (e ovviamente sto raccogliendo una scarica di contestazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), per me non ci siamo per niente...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vengo ad aiutarti... 8-[
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Anche a Salerno era cosi', non ho fatto in tempo stamattina pero', causa F20 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Domani spero di riuscire a provarla.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che non sono affatto male nella versione da 306cv: potenti, poco assetati di benzina e con un buon sound! Almeno ciò è quello che traspare dalle prove che ho letto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Provata ieri 1.4 170 pack sport e tct...

    il motore non sembra nemmeno turbizzato, ha la progressione di un aspirato, botta del turbo quasi non presente, comunque tira che è un piacere.

    Confermo le impressioni in D cambiate molto ben filtrate, rapide ottimo! In sequenziale coi paddles è un'autentico spettacolo, per quel che mi riguarda è più veloce del DSG in salita...in scalata siamo li! E' davvero un bel cambio...tornerò a provarlo sul 2.0 jtdm 170!!!

    Nota: provata immediatamente dopo la F20....beh i materiali e gli interni sulla bmw sono un altra cosa, e poi la giuliet è dannatamente secca su ogni sconnessione del fondo stradale! Veramente ottimo lo sterzo...o meglio un pò morbido (forse troppo) ma parecchio preciso!

    Bella macchina, davvero nel segmento sarei indeciso tra giuliet e F20...spettacolari entrambe...però dovrei provare motorizzazioni e cambi analoghi per fare un confronto fatto bene!
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Considerando la forbice di prezzo sarebbe stato anomalo il contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Considera che le versioni a disposizione per i test drive hanno il pack Sport con l'assetto sportivo, ottimo IMHO, ma optional per chi preferisce l'auto più confortevole.

    Per lo sterzo, lo trovo morbido in Normal, in Dynamic la servoassistenza è ridotta ed è più che ok.
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Vorrò vedere un bel confronto tra questa Giulietta TCT col 1.4Multiair da 170cv vs la 118i sempre da 170cv con l'automatico a 8 rapporti....:-k

    Sono sicuro che prevarrà la 118i ma la mia curiosità è vedere quanto sarà vicina la Giulietta con questo motore!:cool:
     
  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    la giulietta con il manuale è capace di 7.8 nello 0-100. non mi stupirei se scendesse di almeno 3 decimi con il TCT.
     

Condividi questa Pagina