Ok, ma il twin air è 875 cc, il TBi è 1.742 cc, come possono avere le stesse misure se le cilindrate sono diverse? Poi il Twin Air è un motore con testata MultiAir e iniezione indiretta, il TBi non ha MultiAir e ha iniezione diretta.
E infatti non hanno le stesse misure: ho scritto una boiata io... La testa è diversa, vero, ma vedo più somiglianze tra i due che non rispetto ai Pratola Serra.
Tutto vero :wink: Con rapporti tendenzialmente lunghi, in un percorso da 6^ marcia a 90-100 12,5 km/l IMHO non sono un granché per un 4 cilindri 1800 turbo.
Ma va? Non me lo ricordavo, in effetti dato l'allungo credevo proprio fosse un diesel Intendevo dire che è un risultato non lontano da quello di 3000 6 cilindri sovralimentati, tutto qui.
Non lontano da quello della diretta concorrente Golf GTI, che dotata dell'ultima versione iper efficiente di TFSI, fa 12,8 km/lt nelle stesse condizioni.
Sarei proprio curioso di misurare, col "portafogliometro" però, quanto percorre un 335i nelle stesse condizioni. A leggere nel forum vengono parecchi dubbi sull'essere un imbranato totale alla guida, tra 320d che percorrono 20km/l e 335i che fanno i 13km/l -percorrenze, queste, abbastanza lontane dalla realtà quotidiana-. Ora, sinceramente a me sta anche bene essere prevenuti nei confronti della Giulietta, ma almeno si trovino argomentazioni serie, perchè il divario con la Golf è veramente poca cosa, come evidenzia anche Alex: RS4: son 300mt in meno per ogni litro di benzina... consumi di più a metterla in moto al mattino, tra un po'...:wink:
Ma ho detto da qualche parte che invece i 12,8 km/l della Golf GTI nel ciclo extraurbano sono un valore sensazionale? Però di grazia a 130 orari la GTI (che si porta dietro comunque più di 200cc in piu) percorre 2 km/l in più!! Poca roba, non cambiano di certo la vita a nessuno, però va detto. E meno di 10 km/l a 130 all'ora, neanche la 135i... Ora, un 2000 con rapporti più corti che consuma meno (anche di poco) di un 1800 con rapporti lunghi deve far riflettere sul rendimento del motore, nessuno parte prevenuto.
I rapporti lunghi aiutano a velocità autostradali costanti, non in città o in extraurbano guidato dove costringono a usare rapporti inferiori per non andare sottocoppia. Poi che i consumi autostradali non siano eccezionali mi pare che si sia già detto; aspetterei anche le rilevazioni di Automobilismo e QR, dal momento che Auto nelle prove più recenti (vedi Punto Abarth e 500 TA) ha rilevato consumi nettamente superiori. 2.0 o 1.8, su un motore turbobenzina, non sposta le cose.
Peccato non poter fare paragoni tra Giulietta nafta e golf nafta. Paragoni con prove di persona. Tutte le Giulietta che mi vedono si attaccano al baule come dei forsennati, peccato che siano tutte 170cv. Appena becco qualche 140cv vediamo cosa salta fuori. Si vede che gli piace vincere facile come nella pubblicità del Lotto
Okkio che oltre a fare 10 orari in meno, vien anche tirata di più di giri, con la golf non si cambia a 6k giri ma almeno 500 giri in più. Poi mi sa che la golf col dsg ha rapporti diversi però..
Ad onor del vero, da rilievi di AUTO, la Golf fa 1kml in più a 130, non due /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tuttavia, visto che qualcuno ha evocato l'N54, ricordo che a 130kmh: - la pesantissima step-dotata 335xi aveva percorso proprio 9,3kml.... ; - la 135i manuale aveva percorso 10,1kml... ; - la 335i E.91 manuale provata da Automobilismo (da tanti additato come l'oracolo!) addirittura 11,3kml . Ok, ok, qui parliamo dell'eccellenza
Mi fate venir voglia di ingarellarmi con la V70 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, ormai Volvo sta puntando molto sull'immagine sportiva delle sue vetture! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh ma sottosterzano sempre maledettamente ed hanno un diametro di sterzata da porta container Anche se una V60 nuova...con il T4
Bè uno sparo su dritto...cosi non hai il problema del guidato.........dobbiamo aver paura di una giulietta adesso? La D5 va più secondo me