Si ma... francamente un Pentastar in un'alfa non ce lo vorrei MAI vedere Non vorrei dover ricordare qual è stato l'ulmito V6 montato su un'alfa, è un paragone anacronistico e fuori luogo, lo so, ma parliamo di Alfa non di Chrysler o Skoda quindi si deve pretendere il meglio e non la roba della massa :wink:
Lo ricordo io, era l'Holden 3.2 V6 prodotto in Australia dalla GM, rispetto al quale il Pentastar con testata multiair dovrebbe essere anni luce avanti.
Si, questo è pure vero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma visto che sotto il profilo qualitativo è ancora leggermente dietro la Golf, almeno sotto quello motoristico era lecito aspettarsi qualcosa di più, IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vorrei pero' essere smentito quantomeno dai consumi rievati! Possibile che nessuno abbia Auto per le mani??
Se c'era un turbo fragile in casa fiat, quello era certamente il 4L della tanto osannata Delta Integrale 16v, nelle varie evoluzioni declinato. Il 2 litri prendeva le proprie origini dal bialbero lampredi, nato aspirato e convertito all'alimentazione forzata senza troppi scrupoli. Era un motore relativamente debole di banco, con una distribuzione molto delicata e con la tendenza ad andare fuori fase per via del solito animo "sparagnino" dei torinesi, che videro bene di lasciarci una cinghia dentata microbica. Come se ciò non bastasse, i collettori di scarico erano mal progettati, tutti di lunghezze differenti, con la conseguenza che i primi due cilindri scaldavano sensibilmente di più. Gli elaboratori, infatti, ben sanno che non si può andar troppo su con la pressione della turbina senza sostituire i collettori, pena grippaggio dei suddetti cilindri. Il 20v turbo al confronto era un altro pianeta, anche per il sol fatto di avere molto in comune col diesel, e ha sempre ben tollerato incrementi di potenza sensibili. Ha, però, sempre avuto un difetto: non sopportava tirate a freddo. Tolto quello, e i ragazzini sempre in fuorigiri, è un mulo.
Personalmente la ciofeca Holden 3.2 V6 l'ho cancellato dalla mia memoria alfista Per me l'ultimo V6 Alfa fu il Busso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma siamo OT
Ahimè, confermo: ero proprio io alla guida della Q4 di mio padre quando, verso la meta' degli anni '90, con appena 30.000km all'attivo, le saltò la cinghia, facendo strage delle valvole Alfa, all'epoca, ci venne incontro sostenendo la metà dell'ingente spesa...
La 147 GTA è decisamente molto imbrigliata dall'elettronica e, escludendo l'asr, non ci si guadagna -il gommista sì- perchè tanto il vdc resta sempre "on". Ciò detto, se il Busso è un capolavoro assoluto di motoristica, lasciato ingiustamente senza sviluppo, i nuovi holden e i tbi sono dei gran motori. E, piaccia o meno, il tbi è molto più pieno del busso in basso.
è meglio che te lo compri, mi sà....... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qui sono tutti impegnati col centesimo di secondo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ce l'ho in macchina, 2 minuti e lo vado a prendere, pallosi!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Distribuzione a quattro valvole con variatore di fase in continuo lato aspirazione e scarico, catena di distribuzione, iniezione diretta... Tecnicamente il V6 jts è validissimo, altro che ciofeca. Che poi il fascino del Busso sia tutt'altra cosa, siam d'accordo, ma per quanto capolavoro è un'unità che ha 40 anni e non ne tiene il passo.
Quanto hai ragione! Che poi, il problema principale del Busso, dal 1993, è stato quello di non avere più una TP su cui essere montato, perchè soprattutto il 3.2 è veramente molto depotenziato ed adattato alla TA. Basta poco, ma davvero, per tirar fuori 20-30cv aggiuntivi, quindi figuriamoci le potenzialità che avrebbe potuto mostrare se sviluppato.
Ma potrà anche essere stato tecnicamente validissimo, fatto sta che a fronte di prestazioni medie, consumava l'impossibile. Quindi per me resta una ciofeca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, ormai è sfumato l'acquisto causa forti opposizioni interne La scelta è ricaduta su un X3 2.0d step del 2007 con soli 35.000km all'attivo, di cui entreremo in possesso ai primi di marzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Extraurbano 12,5 Autostrada 9,3 (deludente, dovuto sicuramente ai rapporti corti per favorire la ripresa) Citta 10,8 90 costanti 14,1 120 costanti 10,2 (scarsino) Al limite 2,5
Condivido le tue osservazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 9,3 a 130kmh!! Mah.. Alla fine, quando la coperta è un po' corta, per favorire un ambito prestazionale (ripresa) finisci necessariamente per penalizzare (e non di poco) i consumi autostradali... Attendo di avere la rivista tra le mani per valutare i rapporti del cambio.