Guarda, già è abbastanza vedere i motori montati nel verso sbagliato e con la trazione sull'asse anteriore, se poi ci aggiungi anche il finto 4x4 della A3 il disastro è totale...:wink:
Non mi pare che le alfa siano un disastro in strada, pur montando la trazione dal lato sbagliato... :wink:
Innegabilmente la miglior TA in circolazione imho :wink:. Per cui magari Golf VI avra' un pizzico di esclusivita' in piu' parlando di interni, ma la Giulietta e' decisamente piu' gradevole da condurre. Due buone auto insomma, ognuna con le sue peculiarita' :wink:
Tutt'altro, la Giulietta, seppur con un deciso passo indietro quanto ad handling rispetto alla 147, è una spanna sopra alle compatte del segmento C se si parla di comportamento stradale. Proprio per questo trapiantare uno schema di trasmissione Audi in un'Alfa mi pare un disastro annunciato; intendiamoci, la A3 quattro, S3 in testa, va veloce, e parecchio, ma è altrettanto avara di emozioni per il conducente. Imho
Qui credono seriamente che un'ipotetica Alfa in casa Vw avrà meccanica dedicata, design stupendo,... Mi chiedo se abbiano veramente gli occhi boh... Un'ipotetica Giulietta in casa VW diventerà l'ennesima Golf ricarozzata con i medesimi motori e i medesimi allestimenti... Oltretutto come tutte le Vw/Audi/... sarà identica a tutti gli altri modelli in gamma, con 350.000 restyling all'anno e ce la faranno arrivare fra 40 anni uguali come hanno fatto per Porsche
La lamborghini è una vw ricarrozzata? Non è detto... Di sicuro riceverebbe molte più attenzioni rispetto a quelle che le riserva Fiat, vera rovina del marchio... :wink:
Breve test drive con la Giulietta Oggi ho provato per un breve tratto la 1.4 170cv e la QV e vi sintetizzo le mie (sommarie e necessariamente limitate) sensazioni: - 170cv: la versione era la Distinctive con Pack Sport e cerchi da 17; inoltre aveva il Premium Pack. L'assetto mi è parso un po' troppo cedevole, mentre lo sterzo, fin troppo leggero in Normal, diventa duro al punto giusto in Dynamic e mi è parso preciso, progressivo e piuttosto diretto. Il motore frulla bene e solleva la testa a partire dai 2.000rpm con un ridottissimo turbolag. In Dynamic, accelerando in prima, mi ha sorpreso la circostanza che abbia leggermente faticato a scaricare la potenza, con il Q2 che faceva il suo lavoro limitando la potenza. Insomma, buone sensazioni in relazione a cubatura e potenza. - 235cv: bianca, con cerchi da 18, interni in pelle rossa e il Premium Pack (il Pack Sport è di serie). Lo sterzo, già in Normal, era consistente come con il manettino in Dynamic sulla 1.4. In D, ancora meglio, mentre l'acceleratore diventava molto reattivo e il freno più sensibile. Il motore è potente, ma non m'ha entusiasmato: è molto elastico e coppioso (cambia passo già a 1.800rpm), ma francamente troppo lineare nella progressione e ruvidino sopra i 5.500rpm (oltre i 6.000 non ha senso andare, imho). Inoltre, la sensazione di scarsa motricità era, in tal caso, ovviamente ancor più accentuata.. A spanne, imho, se conferma il dato dichiarato sullo 0-100 è già un buon risultato. Pero' è davvero molto bella esteticamente e, per quel che ho potuto vedere in quelle poche curve e rotonde che ho fatto, è dotata di un ottimo handling! In definitiva vi dico che, se piacesse a mia moglie, la comprerei, perché mi stuzzica assai! Infine, vorrei spendere due parole sul venditore Alfa (ah gia, sono stato presso il conce De Bona di Susegana - TV): professionale, trasparente, gentilissimo e simpatico! Ne ho trovati davvero pochi così e, se non fosse come detto per mia moglie (ma la macchina sarebbe per lei, quindi...), avrei probabilmente già firmato Non chiudo del tutto la porta... Vedremo come evolve il nostro/suo processo decisionale nelle prossime 24 ora :wink:
Sì, le Lambo sono VW meccanicamente parlando. Sulle attenzioni del Gruppo tedesco, ti rimando alle traversie del marchio Seat, che dopo un paio di decenni sotto VW non ha più individualità ed è stato relegato a riciclare i vecchi modelli audi. La verità è che VW ha già 4 marchi generalisti che si fanno, in larga misura, concorrenza da soli perchè le basi meccaniche e telaistiche sono identiche. Alfa non avrebbe sorte migliore imho.
Ottime mini recensioni! Tu però vieni dal 335 difficile trovare qualcosa che ti impressioni, ma al loro livello secondo me sono molto valide con entrambi i motori che hai provato! La qv, penso perda molto a causa della trazione!
secondo me le norme antinquinamento ci mettono del loro... chissà con una bella mappetta cosa riesce a fare..
Da quello che riporti mi sa che è meglio che tu non provi il tsi 160cv... Inizia a spingere in maniera decisa già da 1200 giri e continua bene fino a quasi i 6000, la doppia sovralimentazione ha il suo perchè... Avere 235cv ma nel contempo non avere una trazione in grado di scaricarli a terra non ha molto senso... Ad alfa manca una buona t.i. in mancanza di una t.p. Non mi pare che i proprietari di lambo abbiano lamentato somiglianze di comportamento con altre auto vw... E' chiaro che ci sia un'influenza meccanica, ma la lambo ha mantenuto il suo carattere, e che carattere... Quanto a seat, beh se consideriamo in che condizioni era quando è stata rilevata direi che abbia ricevuto solo benefici, anche se ora sta subendo questa politica di risparmio. Alfa è tutto un altro marchio con una sua storia prestigiosa, non credo proprio che riceverebbe questo trattamento...
La lambo però è un'altra storia. In audi non avevano in casa nulla di simile, se non la bugatti. Alfa invece non saprei dove potrebbero collocarla. A si metton oa fare concorrenza all'audi o non ho idea di dove possano collocarla. Visto che non credo che investirebbero per dotarla della trazione posteriore.
Il proprietario di Lamborghini che conosco io, con Diablo Sv e Countach 25th Anniversary in garage, quando vede una Gallardo o una Murcielago si sbellica dalle risate pensando alle migliaia di Euro spesi dal proprietario nella vana convinzione di portare a casa qualcosa di "made in S.Agata". A suo dire la filosofia del marchio è stata totalmente snaturata, i motori non ricordano nemmeno da lontano i Lamborghini del buon Ferruccio e, in definitiva, a listino ci sono solamente macchine da "sboroni". Con carattere, certo, ma un carattere tutto nuovo, che con la casa del toro ha poco a che fare. Sull'ipotetico trattamento Alfa Romeo in VW, già abbiamo toccato con mano cosa sia riuscita a partorire la casa di Wolfsburg nei tempi passati, credendo di rivoluzionare marchi prestigiosi con introduzione di modelli nuovi. Ti faccio tre esempi all'interno del Gruppo: Porsche 914, Porsche 924, Porsche 928. Tre insuccessi totali, voluti e imposti da VW, di cui solo l'ultima aveva in effetti qualche freccia al proprio arco.
Certo, se parli col purista è normale, ma come lui ce ne sono tanti altri che ti dicono che le bmw di oggi non sono più quelle di una volta, lo stesso per le mercedes etc etc etc... I tempi cambiano, non si può rimanere ancorati alle vecchie glorie Questa "cosa" partorita fuori dalla gestione vw secondo te era dotata di personalità? Era una copia della fiat panda!!! Alla Seat devono solo baciare per terra per il salto di qualità fatto, anche a costo di avere una exeo che è un'a4 penultima serie... :wink: L'Alfa non si trova nelle condizioni iniziali di Seat (fortunatamente), ha ottime potenzialità quale brand sportivo del gruppo, cosa che non è nè audi nè vw
Si chiama progresso. Il 95% è made in s.Agata. I motori v12 hanno lo stesso identico urlo di quando era Italiana. E poi scusa, l'alfa non ha già più niente di quella di una volta. Almeno in Vw darebbero una macchina con finiture di classe, curata. Di sicuro niente di meno di quello che dedica fiat.
avrebbe finiture curate ma perderebbe quell'handling che ancora la distingue. inutile chiedere all'alfista cosa preferisce tra piacere di guida o finiture curate