La mia affermazione serviva appunto per chiudere questo OT. Un piccolo OT è di norma tollerato, se si protrae no.
la Giulietta monta un bi-link. Tecnicamente la bi-link si potrebbe far rientrare nello schema multi-link che al massimo puo' essere a 5 punti ovviamente. Anche la bi-link cmq deriva dall'evoluzione dello schema a quadrilatero percui diciamo che e' definibile multilink in via di massima anche se molto meno evoluta della 5 bracci.
quello della Golf ne ha 4 di bracci. Non avere le braccine corte! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> v. sotto
Mi sono confuso tra contrattive e SDC; volevo dire che visto che la Mito con le contrattive và benissimo e la Qv sarà ancora meglio viste le SDC, non è necessario rimpiangere ad oltranza la 147 solo perchè aveva il Quadrilatero quando se andiamo a stringere è anche meno divertente e efficace della Mito!:wink: Tanti protestano xchè le auto di oggi hanno troppa elettronica....siamo nel 2010....ormai è così e sarà sempre peggio o meglio!
Salvo il post e mi riservo di rispondere dopo averla provata. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma gli ammo contrattivi sono mica quelli che hanno un componente inerziale interno che chiude i passaggi di olio in caso di colpo alla sospensione?
In un'auto normale quando si affronta una curva, le sospensioni esterne si comprimono mentre quelle interne si espandono, e il baricentro della vettura rimane circa alla stessa altezza rispetto alla marcia in rettilinea. Con le contrattive, si ha una molla di rimbalzo che riduce l'estensione della sospensione quando è in espansione, per cui in curva le sospensioni esterne si comprimono nella stessa maniera di prima, mentre quelle interne si espandono meno, proprio per via delle molle di rimbalzo. Risultato, il baricentro complessivo dell'auto in curva si abbassa, aumentando la stabilità e riducendo il rollio.
ah, e hanno dovuto utilizzare quel termine altisonante lì? sulle MTB esiste da anni e si chiama semplicemente "molla negativa"
Semplicemente si chiamano così, e seppure l'idea sia semplice, è utilizzata da pochissime auto nella produzione in serie. E' utilizzata in F1.