No, non sono fautore di tale motto, ma sono abbastanza obbiettivo da valutare con raziocinio una vettura o qualsiasi altro genere di bene senza lasciarmi influenzare dal marchio o dalle mode. Se poi ritiriamo in gioco frasi tipo "la vera Alfa non c'e' piu'" o "l'Alfa e' morta con l'abbandono della TP", e beh non vedo che apporto costruttivo diamo alla discussione. P.S.: a differenza di quanto probabilmente credi, la Bravo e' un ottimo prodotto, superiore alle varie Seat, Skoda, Kia, ed in linea con Renault, Peugeot e compagnia bella, il tutto ovviamente imho :wink:. Fine OT.
Basta vivere di vecchi ricordi...l'alfa di un tempo...la giulietta va paragonata alla concorrenza attuale punto e stop! E se tiene testa o è superiore va bene cosi fine di ogni altra valutazione...sono finite da anni le alfa a traz posteriore, basta ancora piangere su queste cose...
Quoto!!!! Anche perchè in una prova di una rivista, pur avendo i cerchi da 16, sul giro di pista si è messa dietro il 120i di mezzo secondo.
Ti quoto sul fatto che non abbia senso fare i nostalgici a tutti i costi, però uso come auto aziendale una bravo... Ti assicuro che la Leon di mia madre in quanto a sterzo ed assetto è una macchina da wtcc in confronto! :wink:
Sullo sterzo hai probabilmente ragione, ma se non sbaglio Leon usa ancora l'impianto idraulico per il servocomando dello sterzo, che verra' sostituito sulla prossima generazione da quello elettrico, andando cosi' ad eguagliare le sgradevoli sensazioni di artificialita' di quello della Bravo. Tornando alla Giulietta invece, una grossa chicca e' stata riservata proprio allo sterzo, il motore della servo assistenza elettrica infatti, si ingrana direttamente sulla cremagliera e non sul piantone come per esempio proprio su Bravo. In questo modo si riescono ad evitare i giochi e le torsioni che portano ad un comando artificiale e poco preciso come quello della berlinetta torinese.
Non mi ci scommetto nulla ma se non sbaglio anche il servo della Leon è elettrico. Felice che la Giulietta sia tutt'altra auto perché la Bravo è poco meno che indecente su strada. Non raccontiamoci balle sul gruppo vw (seat compresa) perché il paragone è impietoso per la povera Fiat (e sto confrontando assetto e gommatura base per entrambe le auto).
Il fatto che le scocche siano costruite nella stessa linea, cosa ti suggerisce ? Non basta cambiare marchio e nome, modificare le sospensioni (per quanto lo chassis identico non permetta grandissimi stravolgimenti), affinare lo sterzo ed aggiungere qua' e la' un paio di raffinatezze per migliorare una dinamica a dire il vero gia' discreta di suo (cioe' della Bravo). Poi ognuno la vede giustamente a modo suo, ma per me l'Alfa, come la Lancia, non esiste da piu' di 20 anni. E la nostalgia è tanta, almeno da parte mia, che le Alfa vere le ho vissute
ah beh parti già dal fatto dicendo che lo chassis è lo stesso, hai perso tutto in partenza. e poi comunque alla fine si è andati a finire sempre allo stesso discorso...
Il fatto che siano state concepite dallo stesso progetto non significa che siano uguali. La 500 abarth è derivata dalla panda, ma non mi pare abbia la stesse prestazioni.
A parita' di motore infatti va molto di piu' la Panda. Panda 100 HP contro 500 1.4, stesso motore. Chi va di piu'...? Tralasciando il comportamento su strada, dove la 100 HP surclassa la 500.
ripeto, a casa mia si parla di cose in cui si sà qualcosa.. la 100HP ha una mappatura + sportiva, in genere è proprio tutta l'auto ad essere + sportiva.. sulla 5OO è decisamente + calmo il 1.4 perchè è votata molto + al comfort e comunque la Abarth 5OO è ancora un'altra cosa.
Allora cosa centra con la Panda? Ti sembra che la Panda abbia un motore paragonabile? O turbo? Cosa centra la mappatura, i cv sono gli stessi, e secondo me anche la mappatura è identica . E la frase ''a casa mia si parla quando si sa qualcosa'' si commenta da sola. Saluti