Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    No, per esempio il 1.4 multiair 170 cv è stata un'evoluzione motoristica vera, perchè si ha un 1.4 che va realmente come un vecchio 2.0 aspirato ed anzi meglio su tutti i fronti. Questo JTDm è fumo negli occhi spacciato per chissà cosa. A questo punto per assurdo conviene prendere il vecchio 140 cv, fargli una bella mappatina e si ha tutto spendendo molto meno. 30 nm in più e consumi ridotti su di un diesel te li tira fuori anche il più scarso dei preparatori...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  2. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Scusate se mi intrometto, volevo solo ricordarvi che state prendendo come oro colato dati solo di 4ruote, magari domani la prova auto o qualche altra rivista e fa più di 203kmh...io onestamente non credo che faccia meno della 140cv, magari non arriverà alle velocità massima di a3 e golf ma secondo me ci saranno meno di 10kmh di differenza...e con queste differenze ridicole di velocità massima basta una mezza scia e non vai via...invece in una bella ripresa da 70 o 80 se hai coppia si che te ne vai eccome...

    Con questo non voglio dire assolutamente che Giulietta sia meglio delle sue avversarie anzi, un plauso va al gruppo WV che ora, sulle prestazioni pure, si fa inseguire dalle concorrenti, inclusa anche bmw..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No si chiama furbata: si chiama product placement.

    E centrare degli obiettivi (goals) secondo ciò che ci si era prefissati.

    Come nulla di motoristico? E' ingegneria bella e buona questa.
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Da incompetente direi che consumi in linea con miglior ripresa (che e' quella che serve nella vita di tutti i giorni) anche se con rapporti piu' corti e turbina piu' piccola sono un gran bel risultato, e pazienza se il bimbominkia di turno mi svernicia in Autobbbannn.
     
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  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    per la velocita' massima incide l'aerodinamica e sinceramente non conosco il coefficiente aerodinamico della giulietta ne' la sua superficie frontale. Molte volte le ricerche di stile e la minor cura di certi dettagli aerodinamici di raffreddamento e sottoscocca dati da economie implica rinuncie in velocita' massima e consumi.
    Per il lato consumi faccio notare che TUTTE le case stanno mettendo cambi con rapporti finali lunghissimi cui raggiungere medie di consumo elevate. Altro che "motorismo".

    Quindi se accorciando i rapporti hanno anche consumi piu' buoni direi che nella mancanza di fondi del gruppo Fiat si riesce comunque ad ottenere qualcosa senza dover avere cambi a trecento marce con rapporti finali lunghi....
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Mescolare poi il duro lavoro degli ingegneri con le porcate dei mappatori, che si muovono fuori dalle regole delle emissioni, significa non sapere di cosa si sta parlando.
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non so come risulterà su Auto e Automobilismo, xò ripeto, secondo me oltre la turbina molto piccola e i rapporti corti, l'aerodinamica contribuisce! Il trio tedesco da questo punto di vista è sicuramente messo meglio....
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti i "fighi" da mappata poi rivendono le auto che andavan da d-io senza sapere quanto duran di meno le turbine.....Se qualcosa viene sfruttato di piu', anche con il miglior mappatore durera' di meno.

    Le case cercano di progettare e sviluppare i componenti in funzione di evitare rogne entro i 250000 km canonivi di uso normale....e molte volte nemmeno riescono ad evitare imprevisti.

    Le persone che tengono le vetture cosi' a lungo non sono tantissimissime, soprattutto tra gli "smanettoni."
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Adesso non buttiamola in caxxate.

    Ognuno fa della sua car quel che vuole. Ma non e' questo il topic.

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  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Aerodinamica fino ad un certo punto. Se la potenza max la fai a giri troppo bassi senza poi mantenerla, il motore non distende a sufficienza l'ultimo rapporto col risultato che il 140 cv faceva 206 rilevati e il nuovo 150cv i 203.

    E con l'euro 6 arrivare ad alti giri e' un bel problema, discorso di pulizia della combustione e temperature.

    Forse faceva pure comodo farlo stare basso di giri...

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    vai a vedere un grafico e l'andamento della potenza di un motore qualsiasi sovralimentato..
    Ti renderai conto tu stesso delle stupidaggini di pochi giri in piu' o in meno.

    Piuttosto sappiamo bene che i cavalli dichiarati non sempre (mai) corrispondono ai reali.

    E' facile che a cavalli di punta le due motorizzazioni siano ben piu' simili del dichiarato. Alla fine la velocita' di punta dice questo.
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    son caxxate.......fin quando non capita e ci si attacca in garanzia a voler pretendere la sostituzione avendo tolto ogni traccia.
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Ascolta zeno, discorso garanzia, rimappe, son caxxate e siamo OT.

    Grafico: la mia e' mappata e conosco come e' fatto un grafico, qui non c'e' aria in alto. E per questo non allunga. Hanno abbassato il range dei giri di utilizzo.

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  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sino a un certo punto, perché le regole per limitare le emissioni servono x tutelare la salute di tutti, ignorarle come fa il 95% dei mappatori è da vigliacchi.

    In ogni caso parliamo e confrontiamo auto stock.
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io intendevo la visione di un grafico potenza di un sovralimentato nel senso che avere la velocita' massima a 3800 giri con la potenza massima a 4000 non implica che avendo un rapporto leggermente piu' corto ancora grantirebbe maggiore velocita'. LA potenza è coincidente in quei 200 giri finali .
    Non discutevo sul leggero abbassamento del campo d'utilizzo, ma sul fatto di parlare a vanvera e lagnare di aver raggiunto maggiore ripresa con rapporti poco piu' corti ed abbassando il campo d'utilizzo come un'operazione specchietto per le allodole.

    Basta andare a vedere i risultati di consumo per constatare che è stato fatto in lavoro a tutto tondo che teorivamente doveva vedere un peggioramento dei consumi (i rapporti incidono per bene) e non un lavoro per dichiarare co2 bassi come si fa' generalmente montando piu' rapporti con i finali eterni con ripresa da camion anni 50 se non si scala qualche rapporto.

    Esempio maestro è una 116d efficient dynamics che ho avuto come auto sostitutiva che faceva risultati sorprendenti a velocita' stabilizzata e niente di sorprendente dove si devon tenere velocita' basse con continui cambi di ritmo.

    Ripeto che per la velocita' massima bisognerebbe poter analizzare la differente cura aerodinamica e anche poter sapere la potenza effettiva( e non dichiarata) dei motori presi a confronto.

    Puoi metter un turbo che tira in alto, ma se il motore sviluppa sempre gli stessi cavalli di quello che tira basso....hai risultati coincidenti anche con le rapportature adatte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Questa e' una tua personale opinione che non condivido minimamente.

    Come la demenza di considerare le auto il vero problema. Invece tutti i catorci che circolano autorizzati dalle revisioni, le vecchie caldaie... ecc, ecci, quello va bene.

    Euro20 per le auto, euro anteguerra per tutti il resto.

    Ma i mappatori son vigliacchi, si.

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti è palese che ragioni a senso unico.
    Se fosse tutto semplice e duraturo, la casa stessa metterebbe a listino immediatamente auto che hanno le prestazioni "mappate" e che restino entro i limiti emissioni anche con l'invecchiamento della vettura secondo i presupposti di durata .
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    E'una scelta personale.

    Uno con la propria car fa quello che vuole.

    ....Se tu fumi e io no..caxxi tuoi.

    ma ripeto, siamo OT

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  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Posso buttare la spazzatura di casa mia nel tuo giardino? Se mi dai l'indirizzo vengo subito, alla fine della mia spazzatura ne faccio quel che voglio e voglio buttarla nel tuo giardino, magari anche con qualche scoria.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Ti ho risposto per esteso qualche post piu su.

    Finche vedo di tutto per le strade, il problema non e'chi rimappa.. specie se non fa un filo di fumo.

    Se vigliamo allora fare davvero i pignoli, auto con 200-300k km, pensi siano ancora efficienti?

    Pensi davvero sia questo il problema? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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