Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come evidenziato, le dotazioni delle riviste erano simili. I dati dichiarati valgono fino ad un certo punto, perche' sono indicativi. Gia' i dati delle potenze dichiarate vengono ben ridimensionati alla prova banco tra vari modelli e costruttori.Differenze marcate possono decrescere oppure valori simili possono invece trovarsi in realta' piu' distanti.

    Pesando due vetture ,che come detto sono simili come dotazione effettiva se non a vantaggio delle tedesche, i risultati sono inappuntabili.

    Se poi vogliamo spulciare i 30 kg d'accordo, ma non sono di certo i 120/130 sbandierati in pompa magna.

    Come evidenziato giulietta ha 10 litri in piu' di serbatoio, freni piu' grandi, dimensioni maggiori.ecc.....

    Prendere la sportback riequilibra la cosa, ma appunto ci si ritrova su livelli golf 5porte, e comunque sono ancora in vantaggio dimensionale e di caratteristiche di cui sopra.

    Si puo' barare, ma forse si puo' anche essere piu' onesti. Non possiamo saperlo ma è indubbio che ogni oste dichiara cio' che vuole ed alla sua maniera. Quindi se ogni oste dichiara un vino buono alla sua maniera .....il confronto dichiarato non puo' che andare in vacca.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come altre volte, ti consiglio di lasciar perdere il tabellame, cui in questo caso non puoi aver certezza di dotazione.
    La distribuzione dei pesi è un pregio del nuovo pianale, non solo rispetto alla giulietta ma pure della precedente golf.

    Motore inclinato indietro e soprattutto l'ampiamento del passo è stato impostato maggiormente nello spostare in avanti i passaruota anteriori.

    Motore piu' entrobordo
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi suvvia si.. per te il dsg e i sedili elettrici incidono per 1 quintale.

    Non vado oltre perche siamo alle solite con te.

    Ora si confrontano rilevazioni Auto con 4R.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Confronto fatto per la seconda volta tre mesi fà, quando un'altro amico della mia compagnia ( il secondo) ha deciso per la golf. La cosa determinante è stato il dsg 7 della golf che cambia letteralmente la macchina.(1.6tdi )

    Internamente non c'è proprio confronto.

    Come guida non m i esprimo in quanto non ho potuto guidarla molto.

    Ma si parlava di QV, fino ot.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ????
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le solite questioni personali che si tirano fuori quando non si hanno argomenti.

    Le bilance di Auto valgono quanto quelle di QR.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ah si?

    Prova di 4R : del 10/2013, golf gti: 1471 kg

    Prova di 4R : questo mese, AR giulietta QV: 1543 kg

    Gomme 225/40 18 per entrambe.

    Ora la differenza di 72 kg rilevata, per via dei sedili elettrici e per il tct dell'Alfa, a quanto si riduce? resta sempre mezzo quintale almeno.

    Che non sia tutto sto gran peso di differenza come sulla prima 159 vs concorrenza è fuori dubbio.

    Ma la Golf resta più leggera.

    Aggiungo : se sullo 0-100 il dato è sostanzialmente uguale, sul km la golf ha 4 orari in più e i per consumi in città rilevano un 10.9 km/l Vs un 8.9 km/l dell'Alfa.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma lo sai quanto pesa un cambio a doppia frizione con frizioni in bagno d'olio?

    Perchè pare di no...

    E non mi riferisco solo al DSG VW, ma anche al DKG BMW e al PDK Porsche: uno dei pochi difetti del cambio doppia frizione è proprio il peso.

    Auto peraltro la ha pesata, e basta conoscere le metodologie utilizzate dalle 2 riviste per poter fare un confronto omogeneo.
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non so' se hai seguito, ma anche nel topic della meserati ghibli si è fatto un castello per il peso e per altro.
    Chi non riesce a notare la differenza di dimensioni nelle auto e anche dopo averlo fatto notare non ne tiene conto, puo' non aver letto i commenti altrui a riguardo e non essersene accorto oppure puo' saperlo e far finta di niente.

    Come pure la parita' di dotazione, basilare nei confronti, come pure i pesi misurati con il pieno di carburante, dove la giulietta imbarca 10 litri in piu' per il suo serbatoio da 60 litri contro 50( circa altri 8 kg circa)

    E' un problema di disinformazione oppure di gratuita poca obbittivita' o pareri di parte.

    Punto.

    Perche' chiunque sa' che una golf allargata alle dimensioni della giulietta peserebbe di piu', chiunque sa' che con 10 litri di benzina in piu' peserebbe di piu', e chiunque sa' che i confronti si fanno a parita' dotazione.

    Se oggi avanzano 20 /30 kg a sfavore della giulietta, credo sia un gran risultato avere un ' alfiat derivata dalla bravo, vecchia di due serie rispetto alle fresche concorrenti con questo misero gap.....e che ci sia ben poco da gongolare su questo fronte.

    Dove c'è una certa differenza è nella qualita' globale dell'auto , e nell'ergonomia. Cosa non certo da nulla.

    MA almeno dimostriamoci corretti e non tutt'altro quando demeriti in certi aspetti non ce ne sono.....

    Ho poca speranza , perche' anche altre volte ci volevan 30 pagine per dare giustizia a cose piu' che ovvie.

    Alla faccia del tenere una parte......o un'altra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Ancora con sta storia della 159, le ho avute entrambe (addirittura due 3er) e pesate sulla pesa di un fornitore, la differenza e' molto meno di 50kg ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Fine ot.
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ora, premesso che:

    - accetto e riconosco che la golf sia piú leggera

    - non sono un fan né della golf, né della giulietta (di Alfa si, della giulietta no...)

    ma: che la golf sia piú leggera vorrei anche ben sperarlo...vogliamo confrontare gli investimenti per lo sviluppo delle due auto?? Da un lato confrontiamo 1450 con 1500, dall´altro lato ci sono 20miliardi contro 20milioni!
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "ma non sono di certo i 120/130 sbandierati in pompa magna".

    "come altre volte, ti consiglio di lasciar perdere il tabellame, cui in questo caso non puoi aver certezza di dotazione."

    ma perchè "tabellame"?

    è il dato rilevato;

    ma perchè i dati che provengono da altre riviste non sono anche "tabellame"?

    anche gli accessori meccanici( cambio, gomme etc) sono indicati nel servizio della rivista, basta leggere; e infatti risultano comparabili;

    i dati ufficiali non vengono ritenuti affidabili perchè audi "barerebbe" invece alfa fiat sarebbe ...meno furbetto; ecco questa è una ttestazione di fiducia degna di migliore causa;

    , abbiamo visto in passato le fesserie raccontate con altre macchine, come p.e. la 4 C, dichiarata per 895 kg( senza nulla, manco la benzina, l'acqua, la batteria, il lubrificante, l'impianto di aria condizionata etc etc) e poi misurata a 1020...e questa sarebbe serietà?

    un dato fasullo solo per colpire l'immaginario di qualcuno

    quindi non vedo cosa ci sia di strano;

    quindi o ci fidiamo di tutti i costruttori o di nessuno per quanto riguarda i dati ufficiali.

    ah, ultima cosa la storia del serbatoio, ma quella è la macchina e quindi questo elemento "fa parte del peso"..è stata concepita così

    .sarebbe come rimproverare all' Audi di avere elementi di lega leggera...

    -ah beh è più leggera perchè in alluminio..

    esatto, questa è una scelta tecnica che porta dei vantaggi di peso....

    così come avere sull'avantreno oltre un quintale in più causa dei problemi di handling...

    mi pare evidente;

    a mio avviso, il non volere accettare certe situazioni, o certi dati, non è più una questione tecnica....

    saluti
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "dall´altro lato ci sono 20miliardi contro 20milioni!"

    ciao feb,

    se intendi che lo sviluppo della golf sia costato 20 miliardi, beh, forse esageri, così come esageri nel ritenere che lo sviluppo della giulietta sia costato 20 milioni
     
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
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  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in effetti 159 usci' con un peso abnorme poi parzializzato con modifiche successive, ma ormai la nomina era quella, forse quel poco peso in più era anche sottolineato dalle motorizzazioni benzina con rendimenti poco esaltanti.il difetto del gruppo fiat è proprio quello di fare un passo avanti e due indietro, quindi ci facciamo superare anche da mercati emergenti rispetto alla storia del gruppo italiano come le marche coreane.

    Ora giulietta non deve aspettare decenni come il passaggio da 159 a Giulia o il gruppo cederà ulteriormente!

    primo must trazione posteriore per media e berlina,magari anche un ammiraglia futura, e un utilitaria decente e non una punto ricarrozzata
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ormai volenti o nolenti, bisogna ammettere che la Giulietta è un' auto ancora carina ma superata. Poteva competere con la Golf VI ma rispetto alla VII, quest' ultima è di un altro pianeta! Anche se a livello dinamico il divario non è accentuato, la linea della nuova Golf è molto piu' moderna pur nella sua semplicita', oltretutto il prossimo anno verra' lanciata la nuova Giulia che fara' apparire ancora piu' obsolete le linee delle Alfa attuali. Secondo me la Giulietta è ancora valida ma da acquistare soltanto in promozione, per esempio prenderei la 120 cv a GPL da 17.500 euro ma se dovessi prendere una QV allo stesso prezzo di una GTI, Golf tutta la vita! Oltretutto trovo mooolto discutibile l' eliminazione su questo modello del cambio manuale, soprattutto per me vecchio ex alfista abituato ai cambi che s' impuntavano e grattavano... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:mrgreen:
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Derrick,

    c'è da dire che le poche giulietta QV vendute lo sono con sconti ....abbondanti;

    ho sentito dire almeno il 20%; d'altra parte il prezzo lo "fa" la Megane RS che si può avere a meno di 24.000 euro; macchina con caratteristiche e prestazioni ben diverse
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vero, la quantita' di sconto è decisiva per l' acquisto della Giulietta ed in effetti stanno facendo sconti importanti. Pero' non credo che sulle GTI in VW siano tanto rigidi di questi tempi, in fondo non si tratta di 1.6 tdi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Secondo me bisognerebbe fare vari preventivi e vedere in base allo sconto, quanto sia conveniente prendere il modello piu' "stagionato";). Riguardo alla Megane RS, sicuramente si tratta di un' auto che da' "la paga" sia alla Giulietta che alla Golf ma è pure una coupe' 2 porte, quindi a mio avviso non confrontabile;).
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Dal tuo tabellame non ricavo la presenza o meno di optional pesanti, ad esempio sedili elettrici.....

    La 4c dichiarava pesi a vuoto.

    Se il peso a vuoto e' quello, non mi pare ci sia nulla da dire.

    Piantiamola di dire fesserie .

    Vorrei ben sperare che almeno la distribuzione dei pesi vi sia.

    Ho infatti riportato che il nuovo pianale monta motori inclinati all'indietro e su circa 6 cm di passo in piu' 4 sono di spostamento in avanti dell' asse anteriore.

    Una golf 6 non era bilanciata come la 7....per questi fattori.

    Ma direi fortuna che ci son problemi di handling perche' altrimenti vedremmo qualcosa di meglio di ora, cioe' ben piu che una non dissimile capacita' su base tempo di golf 6 e giulietta.

    Ma gente di parte .........

    Leggiamo i topic per favore e smettiamo di trascinare cose gia' scritte.

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2014

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