Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Bene dunque ho fornito i dati confronto con la 308 sw.
     
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita eppure le pzrosso erano ottime fino a qualche tempo fa, oppure no? o è la concorrenza che si è mossa meglio?
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Le PZero sono ottime gomme, le PZero rosse e PZero nero sono imbarazzanti
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Esattamente, le prime più che ottime!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la prima versione della giulietta QV era stata provata dalla rivista sport auto;

    ad Hokenheim aveva ottenuto con le pirelli P zero rosso da 225/40- 18" :

    1m. 20 sec. 7/10;

    per confronto l'audi A 3 1.8 con motore da 180 cv e le gomme 225/45-17 Pirelli P 7:

    1 m. 21 sec.5/10

    qualche numero fa Quattroruote aveva effettuato delle prove di gomme mettendo a confronto le P 7 da 16, 17 e le P zero da 18, l'accelerazione laterale massima era stata:

    0.94 g cone entrambe le P 7 e 0.98 g con le P zero da 225/40-18

    la macchina è quella, forse un poco pesante, circa 1440 kg;

    nel complesso non male ma ha un prezzo fuori mercato;

    la Nissan 370 Z , macchina di ben altre caratteristiche, costa meno!

    restando nella categoria anche la megane RS costa 7.000 euro meno pur fornendo prestazioni migliori
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non ho capito questa ostinatezza nel lasciare inserito l'ESP...secondo me è anche per quello che la Giulietta fà tempi in pista scarsi....:-k

    Ma di cosa hanno paura???:rolleyes:

    Cmq ottimo miglioramento a livello di motore, ora in linea con la concorrenza!!!:cool:
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in linea mica tanto, consumi peggiori prestazioni un po sotto, nell'aggiornamento del modello dovevano cambiare qualcosa a livello di telaio anche..
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La GTI stà lì a livello di motore (spinta pura); è a livello di consumi e nel comparto telaistico che ho l'impressione stia una spanna avanti!:rolleyes:
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    poco sopra nel tread ne avevamo gia' parlato dei motivi di certi risultati. Per comodita', incollo qui :

    il tempo in pista non migliora per 20° di temperatura in piu' dell'aria e 25° in piu' sull'asfalto. Mediamente certe differenze su piste miste valgono tranquillamente scarti di 1 secondo piu' o meno.

     


    Resta il dubbio della gommatura tra le due: le p zero rosso sulla tct son gomme di cacca come precisione e grip, e non è dato sapere cosa montasse la vecchia manuale.....anche se la frenata ben piu' lunga della tct sembra suggerire qualcosa diverso e piu' capace.


     


     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ...migliori anche di golf e compagnia bella.
    Il fattore sconto tra le varie vetture credo sia ben diverso.....
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti la mia piu' grande delusione è credere che con la base motore cambio della 4c ci fosse anche un trasferimento o miglioramento del sotfware elettronico sia del cambio che del tct.
    Invece cambio gestito come le normali giulietta e niente dna con modalita' RACE completamente libera.
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Fa' impressione vedere come una macchina " economica" ,che si confrontava con le golf di quasi due serie fa , riesca a tenere il passo non solo con la spinta motore, ma pure nella resa telaistica pur se in modo diverso e meno "fine".

    I tempi esprimono quello.

    Un talaio derivato fiat bravo contro il telaio ipermoderno dei miracoli e dei 100 kg in meno , nella pubblicita' della top di categoria.

    Per i consumi con auto da 240 cv, credo che il mezzo chilometro a litro interessi poco in raffronto a come vengono espresse le prestazioni. Anche se certamente è indice di valore tecnologico.

    Il kilometro o piu' al litro di vantaggio in autostrada di una 1M rispetto ad una csl vale meno di una se.ga quando l'intrattenimento è ben diverso.

    Non sara' certo questo estremo il caso della giulietta, ma credo che le auto non si scelgano perche' bevono un'inezia piu' o meno, ma perche' provocano attrazione o meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  13. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Forse io avrei evitato riguardo ai cc.di fare i 1.6 diesel.

    Inviato col cellulare, non polemizzare sull'ortografia!
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il consumo di benzina per alfa è marcatamente peggiore, la spinta forse meno sensibile la differenza, telaio poi non saprei ma presumo anche li ci sia da recuperare molto
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Non sara' certo questo estremo il caso della giulietta, ma credo che le auto non si scelgano perche' bevono un'inezia piu' o meno, ma perche' provocano attrazione o meno."

    assolutamente d'accordo, anche se aggiungerei, per il piacere che può dare la loro guida;

    ciao zeno
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il fatto è che giulietta va di meno per consumare di più, poi il progetto è piu datato, la macchina pesa molto di più quindi ripercussioni dinamiche.

    Però è vero, alla fine a volte l'acquisto viene dettato da sensazioni personali.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Va di meno?

    Pesa molto di più?

    Di cosa stiamo parlando?
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    probabilmente si riferisce al tempo in pista ,dove probabilmente è sfuggito il tipo di gomma e le condizioni meteo.Poi di certo la dinamica sara' meno moderna e "fine" rispetto alle top di categoria...ma se la resa è questa tenendo a mente il progetto datato, il cambio "lento" , la castrazione elettronica che pero' ha anche la golf, direi che non esce totalmente con le ossa rotte la "alfiat".

    Se rammentiamo la 145 che gia' appena uscita arrancava con qualsiasi concorrente in qualsiasi ambito fuor che abitabilita' e ricordo aveva anche un cambio manuale che prendeva delle belle insufficienze rispetto al top di categoria dei tempi in quel settore (honda civic 1,6 vti), direi che queste "fiat " di strada ne hanno recuperata se il riferimento di categoria di due serie piu' moderna è si' meglio ma non ipergalatticamente meglio.

    L'acquisto di solito parte dalla piacenza dello stile , per poi unirsi all'onesta' della vettura.

    Evidentemente mediamente la giuletta piace , anche oggi che non è piu' freschissima.
     
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    mi riferivo sopratutto al telaio, la piattaforma golf leon A3 è leggea e rigida e cmq il rendimento Consumi/prestazioni tedesco è favorevole, giulietta è sicuramente meno fredda e distaccata in linea e filosofia
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Sicuramente giusta considerazione.Ma per differenze tutto sommato non estremamente pesanti rispetto a quelle che v'erano in passato, personalmente troverei molto difficile farmi piacere una leon che sia dentro che fuori mi appare senza anima e tetra perche' va' un filo meglio come apparenza al volante e perche' fa' mezzo chilometro al litro in piu'.

    Una golf da' impressione di piu' pregio, basta pero' che non sia la versione spoglia d'ingresso, perche' altrimenti si avvicina nuovamente all'espressione cimitero della leon senza avere un'enorme vantaggio globale.
     

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