Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Per le auto vag basta acquistate un cavo dal costo di scarsi 60€ col quale puoi personalizzare l'auto a tuo piacimento ed attivare funzioni non ufficialmente disponibili. Tanto per dirne una le 4 frecce in frenata, il bip cinture, etc etc...
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    buona a sapersi. So' che anche con le 500 è possibile fare selettore a basso costo per mettere i controlli in off tramite tuning.
    Il fatto è che certe cose dovrebbero esser fatte di serie...senza imbalsamare vetture gia' piuttosto "tranquillizzanti" di base.
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    queste auto devono poter essere guidate anche da impediti, è normale che sia così. Se parlassimo di supersportive ancora ancora
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    eh, sì, abbiamo tanti alonso in potenza che sono in grado di guidare in controsterzo....

    per cui se anche una utilitaria su base panda non ha i controlli disinseribili è una catastrofe; vorrei vedere quanti sono in grado, controlli disinseriti, di avvicinare , su strada aperta, i limiti di aderenza senza perdere il controllo

    mah

    saluti
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non è affatto questione di alonso o chissa' quale pretesa, ma il gusto sottile di poter gestire semplici manovre anche stando anni luce da qualsiasi limite. Uscire di curva e non aver valutato bene il fondo e trovarsi il frontale che allarga per l' accelerazione troppo brusca , correggere il gas e non sentirsi il grande fratello intervenire ad esempio.
    Si tratta di non avere un rompi-balle che interviene nel durante di una correzione di sterzo, di gas, di una sgommata in potenza uscendo di curva parzializzando comunque il gas...

    Il bello di usare la macchina come oggetto di divertimento, anche senza andare necessariamente come matti.

    Cosa che voi snobbate di comodo ed ammirate invece il fatto che una "tranquilla berlina " debba esser castrata in automatico, cosi' troviamo un mare di NON-Alonso che tirano a chiodo ed entrano in curva molto forte per la sicurezza del grande Fratello: poi capitano quelle belle schiantate nei curvoni ad alta velocita' perche' non si ha rispetto del mezzo meccanico e non si presta massima attenzione al fondo stradale tenendosi SEMPRE del margine ....

    Preferirei molto ma molto di piu' dare a mio figlio una vettura vecchia in modo che alla prima stupidata a bassa velocita' si renda conto di cos'è il rispetto dell'auto , in raffronto alla guida odierna troppo appoggiata ai controlli (finanche in pista si vedono troppi troppi che vanno senza escludere i controlli......non c'è proprio senso perche' l'abitudine è abusare a qualche maniera senza valutare come e dove si sta facendo una certa manovra)

    Anni fa' , su una strada sotto il lago d'iseo a 10km da me , ricordo che morirono dei ragazzi con una maserati coupe'(non ricordo se la 3200gt o la seguente) su un curvone la prima volta che il padre gliela presto'......curvone veloce finiti fuori dritti per troppa velocita'.

    IL RISPETTO.......dalla panda alla pagani non fa' differenza ......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    con una utilitaria?

    ogni macchina ha la sua destinazione

    maddai....

    ciao
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    basta pensare qui dentro nel forum quanti ricordano le scorribande con la propria prima macchina a 18 anni.
    Credo che il 99% qui dentro abbia avuto un'utilitaria a patente fresca fresca di stampa.......e che abbia fatto le proprie esperienze . Magari quando nemmeno esisteva l'abs.....
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Confermo.

    Clio 1.2 senza abs della mamma.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Patente nel 1987 e prima auto una 500F del 66 !:mrgreen:
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    io sono a favore dei controlli elettronici invasivi, girano troppi imbecilli convinti di essere dei piloti in strada, meglio limitarli il più possibile. Per imparare a guidare senza controlli ci sono le piste con gli istruttori volendo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2014
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Se uno e' imbecille si schianta cmq.

    E poi fidandosi arriva sempre a farli intervenire, insomma da troppa fiducia all'elettronica.

    Se stacco e' perche sono cosciente che posso andare a fossi.

    Io ne so qualcosa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:banghead:

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il problema è che "l'imbecille" senza controlli è probabile che sbagli piu' spesso ma piu' spesso si tenga a freno avendo esperienza di spaventi... e il sapere che correndo puo' trovare qualche altro mezzo guidato civilmente dove non si pensa e che schivare l'impatto puo' essere difficile.
    L'"imbecille moderno" invece guida piu' modello "Russia", a sparo tanto finche' è sulla carreggiata ha ragione lui e con l'esp qualsiasi manovra non avra' imbardate della vettura. Quando poi capita una valutazione errata del fondo, la curva non ben conosciuta ma affrontata con superficialita' per "sovrastima della sicurezza".....ti trovi quei botti a sfracello a velocita' fotoniche.....modello rumeno con moderno suv .

    Tutto puo' capitare ma, anche in assenza di materia grigia, non puoi paragonare il margine di sicurezza che si tiene con una vettura iperstabile e sotto controllo da un'altra completamente legata a non mandare a buon fine gli errosi che si fanno di valutazione e di volante/comandi.

    La probabilita' di schiantone con l'elettronica è minore....ma scommetto che se accade è a velocita' superiori per troppa fiducia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2014
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    la gente parla credendo di essere il solo utente di quel dato tipo di macchina;

    in realtà vengono venduti diecine o centinaia di migliaia di esemplari che devono essere guidati da ogni specie di utente...quindi il progettista imposta le caratteristiche basandosi sulla destinazione prevalente della macchina...

    una utilitaria deve essere il più sicura possibile e mettere al riparo da eventuali errori di guida conducenti con capacità molto diverse ...

    una macchina sportiva avrà una impostazione più "libera" perchè destinata ad una utenza diversa;

    ma andare a criticare un costruttore perchè l'utilitaria non ha i controlli disinseribili significa ignorare questi fatti evidenti...

    in qualche caso con macchine senza ESP ho avuto dei problemi....nonostante io guidi con prudenza ed attenzione;
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto pienamente. Tanto per dirne una ho avuto modo di testare la smart ultimo tipo senza i controlli attivati (esiste una procedura segreta in grado di disabilitarli dato che la casa non fornisce alcun tasto per la loro disattivazione neanche parziale) e posso affermare che diventi molto pericolosa con reazioni repentine e molto difficilmente controllabili e parliamo di un'utilitaria di larghissima diffusione.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, in questo caso sprido stiamo parlando di una vetturetta a passo cortissimo, carreggiate stretta, TP e baricentro relativamente alto......è normale che senza controlli si giri solo all'idea di un'accelerata un pò più decisa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    di certo non la si può paragonare ad una punto, polo o clio TA, con carreggiate large e passo relativamente lunghi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non so, io con la A3 8P staccavo spesso i controlli, non vedo perchè non lo dovrei fare con la Giulietta che è la stessa categoria
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    doppio
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Certo, ma è il miglior esempio di quanto l'elettronica sia utile. Con i controlli attivi è una vettura guidabile da chiunque
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Hai staccato i controlli anche sul forum.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Pensa che quando avevo il 330 era un automatismo, mettevo in moto e staccavo i controlli, anche se dovevo andare all'edicola #-o

    :lol:
     

Condividi questa Pagina