Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dicevo la coppia massima è uguale, ma non la curva: in altri termini, la coppia erogata ai regimi più alti è maggiore rispetto al 170 cv.

Essendo già omologato euro 6 (cosa piuttosto complessa per i motori diesel), dubito che abbiano cambiato solo mappa.

2. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E' nuova anche l'iniezione...

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be', che fa' testo non è il dichiarato ma l'effettivo, in tutti i campi.
    Per quanto riguarda le effettive prestazioni la serie1 con 184cv non è che è veramente cambiata rispetto la precedente . Son cambiati piu' i numeri nella scheda tecnica che le prestazioni.......

L'affidabilita' fiat sembra esser superiore per quanto riguarda il lato motori , si potrebbe ribattere....

Finche' non si capita in qualche bella rogna con marchi premium e si viene vieni trattati come una pezza da piedi, ci si concentra con numeri, caratteristiche e prestazioni da riferimento premium ( anche se talvolta sono talmente risicate da fare effetto sulla carta e poco alla guida) e si giustifica un'esborso importante che rinfranca il proprio ego.

Quando ti capita e cresci con l'eta', cominci a vedere le cose con occhi diversi.......e dei numerini infinitesimali cominci a fregartene di piu'. Se c'è il rischio concreto che la complicazione di tutte le auto moderne possa dare problemi su tutte, si comincia a valutare meglio il value for money.....ancor piu' se hai constatato che pagare di piu' per farti sputare addosso non è piacevole.

Meglio rischiare di farsi sputare addosso da altro marchio avendo 5k euro o piu' in tasca.

Ragionando di comodo come fai tu , confrontando motorizzazioni appena uscite con i 170cv del vecchio motore ancora a listino e sbandierando punte "inarrivabili" di prestazioni significa dimenticarsi che per anni ed anni le golf(ad esempio ) sono state vetture piuttosto ferme rispetto la concorrenza in altre motorizzazioni. Ricordo le golf 3 dove i benzina erano muli ma erano fermi, motori aggiornati nei dettagli ma di base vecchiotta portati nel gruppo per anni ed anni a seguire su altri marchi. Pero' erano affidabilissime.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  4. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ah ecco, alex quindi ha una coppia massima uguale ma un po meno pronta ai bassi n,giri?

beche intendevo pressione di iniezione

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non credo proprio, se ha un sistema di iniezione più evoluto in realtà dovrebbe migliorare in maniera globale, e 5 cv in più non sono sufficienti per giustificare una turbina più grossa del 170 cv, quindi mi aspetto progressi a tutto campo come ci sono stati nuovo 150 cv vs vecchio 140 cv.

6. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Allora il "vecchio" 140cv aveva gia' il sistema di iniezione JTDm-2? Sai che non mi sembra?

7. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma il jtdm 2 a quanti bar arriva? 1800?

Dove avete letto che il turbo è più grosso?

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No, perche dici cosi?

9. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Dati ufficiali della casa alla mano è così. Se poi in mano a 4R diventerà un missile si vedrà, soprattutto considerando che ormai è più affidabile al volante...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  10. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Non ragiono di comodo, io mi riferivo all'ultimo 175cv e ai dati forniti dalla casa. Erano altri tempi, oggi non si può più ragionare in questi termini, già solo per le incessanti richieste di sempre più basse emissioni nonchè per la nuova rinnovata vigoria dei propulsori a benzina messi nel dimenticatoio in favore dei superdiesel per lungo tempo.

Inoltre non si hanno più i tempi di sviluppo di una volta, adesso bisogna tirare fuori motori potenti e puliti a tempo di record e questo va a discapito delle affidabilità. La conseguenza è che ad esempio le golf 3 a benzina erano lente ma inarrestabili ed oggi invece sono dei missili ma meno affidabili.

11. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Scusate ma mi sono perso qualcosa, dov' è stata annunciata la Giulietta jtd 175 cv ? Strano poi che abbiano incrementato la potenza di soli 5 cv, mi sarei aspettato 184 cv...:wink:

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sito ufficiale Alfa Romeo Svizzera

13. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    perche' oggi non si puo' ragionare in termini "evito di fare a gara dell'ultimo cavallo"???la reputazione di solidita' teutonica è arrivata proprio dal fatto di non puntare per forza a numeri strabilianti, ma di curare particolarmente la gestazione dell'auto, con test costosi quanto lunghi. VW e mercedes letargiche ma a prova di bomba......
    Forse in fiat hanno mantenuto la buona pratica di testare di piu' il cuore meccanico delle loro auto, alla vecchia maniera , perdendo sicuramente del tempo???

14. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Oggi no, altrimenti perdi clienti, bisogna stupire. La tua è una visione "romantica" di tempi passati

15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    preferisco il romanticismo che dover pagare profumatamente e poi trovarmi lacerazioni anali.
    A forza di seguire cio' che deve stupire, ho subito "gli effetti speciali".....

Saro' ( e saremo stati sfigati in famiglia) ma da esterofilo comunque adesso ci penso bene ad aprire il portafoglio. Specie quando ci sono alternative che non sono affatto brutte , ferme , o seriamente "difettose" in qualche aspetto...

LA prima vittima è stata la golf 7, dopo aver posseduto 3 generazioni diverse .

La moglie spingeva perche' era una delle candidate.....io ho chiuso la porta e basta.

16. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bisogna vedere se i 184 cv ti portano ad avere mancanze a basso numero giri

17. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Magari i 175 dichiarati sono dieci in piu reali...

Su 159 1.9 jtdm era cosi...

Coppia massima di 350 nm: ma sempre per questa anteprima con tct...

Con cambio manuale, darei scontato che la faranno, chissa non abbia anche piu dei 380 nm della jtdm 150...

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ma chissenefrega....i numeri vanno benissimo: cio' che conta è che sia un bel motore e che contempli diversita' di carattere con il 150cv.

Poi sappiamo bene che se uno deve cambiare auto parte scegliendo le preferite . Se si scarta la giulietta per 9 cv dichiarati secondo me è scontato che lo si faccia anche se avesse avuto 184cv dichiarati. Vuol dire che proprio non la calcola a priori per tanti motivi plausibili.

La prima cosa è lo stile......perche' da esterofilo e bmwista convinto da anni, ora faccio una gran fatica a dare un senso ad un'acquisto di caro prezzo per quello stile da digerire .

E da sportivo sempre faro' fatica ad accettare cifre alte per motorizzazioni che non valorizzano bene la dinamica tp, e inoltre perche' in quelle cifre anche la trazione è valorizzata schifosamente, perche' una tp con layout classico deve nascere con una trasmissione adeguata alla dinamica e non una centralina elettronica che comanda due pasticche......

Se la gtd piace per lo stile e ha numeri leggermente superiori, credo sia una gran bella attrattiva che puo' dare una buona giustificazione al prezzo di listino.

Ma credo che se piace sia la golf che la giulietta, una prova con entrambe la si faccia e si valuti l'impressione e il carattere delle due vetture con soli 9 cv di differenza e la differenza effettiva finale di prezzo.

Io questa nuova golf 7 non la digerisco appieno per lo stile : ha spigolosita' che non apprezzo totalmente, una tristezza in come si presenta l'anteriore che OBBLIGA a scegliere i fari piu' "belli" e un lontano "collegamento stilistico " che mi ricorda la golf 4, che come linea era quella piu' scarsa : un contenitore in raffronto alla golf 3 e 5 che invece apprezzavo ben di piu' ( ho posseduto golf 3, 4, 5 ).

Credo che tra chi valuta la giulietta , la maggior parte lo faccia per prima cosa per lo stile e perche' non sia completamente attratto esteriormente dalle concorrenti. E che provandola constati di persona che è una buonissima vettura pur non potendo eccellere con le piu' moderne rappresentanti: alla fine penso che molti si accorgano provandola che la globalita' della vettura meriti di passare sopra a particolari interni che rivelano meno attenzione al dettaglio e che questo passare sopra trovi accoglimento con il prezzo finale e l'estetica fresca nonostante gli anni.

Mi pare buona cosa avere prospettiva di una bella diversita' di carattere tra la 150 cv e la 175 gia' guardando la scheda tecnica ...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  19. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

io avrei visto benissimo su questa macchina il 1.8 senza compressore con circa 140-150 cv;

per cercare di aprire uno spiraglio a coloro che non vogliono motori sovralimentati;

ottime prestazioni, costi probabilmente minori, affidabilità a tutta prova e semplicità....

ma sperare che il management sia "intelligente" effettivamente è troppo

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non perdi speranza giacomo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

purtroppo il management di tutte le case automobilistiche segue il mercato, che al momento vuole il downsizing, motori piccoli e turbizzati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina