Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E secondo te è mai possibile...? Tra l'altro la sportback ha un'aerodinamica migliore della 3 porte... Dove l'hanno provata, davanti ad un ciclone? :eek: :mrgreen:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    sprido, la turbina piccola in questo caso non c'entra nulla in quanto, come già in precedenza detto, la velocità registrata da Quattroruote è stata raggiunta a 3800 giri/min, quindi al di sotto del regime di potenza massima.

    Al regime di potenza massima, 4000 rpm, corrisponderebbe una velocità massima di circa 213 km/h.

    Ora, come mai Giulietta non prenda la velocità massima dichiarata non mi è dato da sapere ma lo scarto rispetto al dichiarato è minimo e circoscrivibile a numerosi fattori per cui non mi soffermerei particolarmente su questo aspetto.

    Il fatto che l'efficienza aerodinamica non sia pari alle tedesche, è altresì fuori discussione ma secondo me, e sottolineo, secondo me, si sta uscendo un poco fuori da quello che dovrebbe essere il confronto. Che A3 sia superiore a Giulietta, a mio parere, specie globalmente, è scontato. Progetto più recente, piattaforma nuova, prezzo di listino reale parecchio più elevato.

    Giusto per restare in tema, una vettura che viene snobbata dai più, Mazda 3 2.2 SkyActiv-D costa, full optional, circa 27.000 €. E' una vettura che, zitti zitti, ha prestazioni addirittura migliori di A3 e Golf (pesa anche meno!), qualità stradali molto valide (è Mazda, noi Italiani le consideriamo poco ma dinamicamente sono piacevoli da guidare), ottimi consumi e finiture interne sì giapponesi, ma solide e curate.

    Eppure fa solo 210 km/h......quindi è inferiore alle tedesche?

    A forza di guardare esclusivamente il marchio, alla fine le case stanno spingendo fortissimo sulla qualità percepita senza fare passi avanti sulla qualità reale, con i risultati che, ai più critici, sono sotto gli occhi di tutti. Fermo restando, e lo sottolineo qualora ce ne fosse il bisogno, che comunque la qualità costruttiva delle tedesche oggi è ancora molto valida. Ma in molti casi la differenza è ormai prossima allo 0....

    In famiglia abbiamo:

    - Serie 1

    - Golf VI

    - Serie 3 F30

    - A4 B8

    - RS6 (la precedente, con il V10)

    La più curata è l'RS6, e potrebbe apparire scontato, ma l'A4 che, rispetto alla Sr3 F30 è più curata nonostante sia più vecchia, è nettamente inferiore all'RS6. E stiamo parlando di una A4 3.0 TDI Sw che a listino faceva nel 2010 ben 74.500 €.

    Quasi come se ormai la vera qualità costruttiva sia rimasta solo sulle ammiraglie mentre sotto si stia puntando sopratutto sull'apparire e meno sulla sostanza.

    La Golf VI che da nuova era perfetta, ora con 50.000 km non è più così tanto perfetta e considerate che ha già fatto fuori 1 turbo e pompa acqua (prima che qualcuno pensi male, macchina originale, la usa mia madre), sullo sconnesso è rumorosa al retrotreno e si percepisce qualche scricchiolio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Magari lo stesso ciclone davanti al quale han provato l'italiana >:>
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Non credo, sarebbe scesa ancora in quel caso... :-k
     
  5. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Scusate ma alfa dichiara 3750 giri/min come regime di potenza massima del jtdm II 150 cv.

    Non capisco perché insistiate con questi 4000 giri...
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il gruppo VAG dichiara per il suo 150 cv 3500 giri come regime di potenza massima.

    Dipende cosa succede dopo, potrebbe anche rimanere al valore massimo per qualche centinaio di giri.
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    al volante...il giornaletto dei fumetti.Ricordo che dal barbiere avevo letto un servizio in cui si provavano i consumi in eco pro normal e sport ad una bmw serie 1 e risultava consumasse ben meno in sport.

    Peccato che in sport avessero tenuto la velocita' media del percorso di prova inferiore di soli 10 km orari.

    Pero' a chi guarda cio' che fa' comodo ....è un giornale che va bene.

    Per me va bene a far tagliare le figure a mio figlio.
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    perche' su qr era riportato quello e non siamo andati a verificare. 50 giri oltre la potenza massima portano via 50 cv , ma solo alle giulietta????
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    audi i primi con l'alluminio.. ma per piacere....
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    l'abisso piu' grande , piu' avanza il tempo piu' resta nel listino.....quello è sicuro
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    nelle riviste crucche la giulietta andra' 30 km all'ora meno e fara' 10 sec da 0 a 100 e avra' listino effettivo piu' alto di 5keuro.
    Datti la zappa sui piedi che ridiamo...
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Mi basta leggere 4R e sentire che sia una rivista seria e obiettiva per ridere a crepapelle. Attualmente è ottima per accomodare sedie barcollanti, tante volte ti capitasse approfittane...
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Audi A8 del 1994, prima vettura prodotta in serie avente telaio e carrozzeria interamente in alluminio... Dovresti documentarti un pò di più...
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    ...magari leggendo Al Volante >:>
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le uniche riviste italiane che hanno un sistema certificato per la rilevazione strumentale delle prestazioni sono Auto, Automobilismo e Quattroruote.

    Le altre fanno cose non dicibili, se non in PM per chi fosse interessato... 8-[
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io dico che se te cominciassi a frequentare qualche meccanico e stessi li mentre fai i lavori sulla tua, guardando su cos'altro lavorano, prendessi meno per oro ciò che scrivono/pubblicizzano e magari ci mettessi le mani sopra a qualche Audi/Vw, saresti più obbiettivo e meno critico nei confronti di Fiat.

    Cosciente del fatto che non tutti hanno la possibilità o hanno amici meccanici.

    Sono daccordo con te molte volte, ma stai esagerando. Non puoi sparare cacca sempre e cmq.

    Ps. Sono ancora in attesa che mi spieghi come devo valutare una car. In modo serio, non leggendo il depliant.

    Ti ho fatto una piccola lista di cose concrete che noto subito facendo la manutenzione ordinaria / routine.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per i lamierati no.

    . http://www.ing.unitn.it/~colombo/ziodino/HTML/4.htm

    Per il telaio in alluminio convenzionale no. E' stata la Honda NSX nel 1990

    Per il telaio in alluminio tipo SpaceFrame sì. Ma siamo nel 1993 quando venne presentato il concept ASF
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sono curioso! mi scrivi in pm ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aggiungo: che ora per il telaio della nuova A6 hanno abbandonato in favore dell'acciao in multispessore.
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Auto ed Automobilismo attualmente si salvano, 4R è come leggere topolino da diverso tempo purtroppo.
     

Condividi questa Pagina