Secondo me l'alfa 4C è un'auto con una linea splendida, ma la trovo insensata. Hanno voluto fare una supercar con un 1750tbi: mi dispiace ma la supercar deve avere un V8... o a dir tanto un V6! E il prezzo potrà essere anche giustificato dai contenuti tecnici, ma a me ricorda tanto la storia della lotus elise o exige: auto estreme con prezzi alti, motori piccoli e contenuti tecnici sopra la media.. ma il risultato è che pochi possono permettersele (perchè non sono auto da tutti i giorni... e se sei ricco le supercar che compri sono altre) e sono auto che piacciono solo ad appassionati "estremisti": tradotto in soldoni sono automobili che non si vendono! Quindi "chapeau" per l'esercizio di stile ma commercializzarla mi sembra l'ennesimo suicidio e flop annunciato in casa alfa!
Scusami, flop?? Produzioni prenotate/già vendute, le testate giornalistiche che si precipitano per poterla provare, appassionati che la lodano in lungo ed in largo... e si parla di flop?? Io ancora fatico a capire quanto leggo in questa discussione perchè: 1.Se monta un 4 cilindri serviva un V6 o un V8 2.Se avesse montato un V6 o un V8 avrebbero chiesto a gran voce un 4L perchè "deve essere abbordabile" 2a. Se Lotus monta un 4L "quello è un motore piccolo, compatto e leggero da piccola supercar" 2b. Se Alfa monta un 4L "ci vorrebbe almeno un 12 cilindri come le gloriose macchine da corsa" 2c. Se Alfa monta un 12 cilindri "sono pazzi dovevano puntare alle doti dinamiche" 2d. Se Alfa fa interni leggeri ed essenziali "troppo cheap per una supercar" 2e. Se Alfa fa interni ricercati "non servono su una supercar leggera" 3.Se costa 53mila non è abbastanza esclusiva 4.Se costa 53mila avrebbe dovuto costare sotto i 40k per essere appetibile 5.Se monta componenti per rendere il prezzo accessibile avrebbe dovuto montare "tutto nuovo" 6.Se avesse montato "tutto nuovo" e fosse costata oltre 60k "in Alfa sono pazzi non è una Porsche" 7.Se avessero fatto una Supercar con prezzi da Porsche/Ferrari "In Alfa sono pazzi perchè a quel prezzo Porsche/Ferrari tutta la vita" 8.Se il prezzo fosse stato economico "a quel prezzo lì non possono aver proposto molto" 9.Se il motore è turbo "un bell'aspirato l'avrei visto meglio" 10.Se il motore fosse stato aspirato "un bel turbo sarebbe stato più divertente" 11.Se........ Ma di cosa vogliamo discutere?
Veramente lo stile è l'ultimo dei motivi per cui questa auto è interessante. Sicuramente una supercar che pesa 1600 kg deve avere un V8, ma una che pesa 900 kg è perfetta con un 4 cilindri piccolo (magari in step più potenti rispetto all'attuale). 200 cv su un'auto così leggera sono pari a 400 su una che pesa il doppio, con la differenza che in curva e in frenata il vantaggio è netto, sia nelle prestazioni sia nell'usura.
Re: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Non ne sono sicurissimo. Sui 1.000kg ci puoi mettere di tutto Scritto (male) dal cellulare
Condivido pienamente! Bravo! (non mi ricordo l'ultima volta che ti ho dato reputazione ma il sistema dice che devo darne in giro ancora un po'... voglia qualcun'altro fare ciò che avrei voluto fare io! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Aggiungo un piccolo commento: la 4C inizia ad essere testata da qualche giornalista, qui sul forum non mi sembra ci sia nessuno che l'abbia mai provata eppure in molti riescono già a dire che il motore non è sufficiente e che sarebbe necessaria più potenza??
Fra l'altro il motore della Giulietta avrà tanti difetti ma di sicuro non il turbo lag (grazie allo scaveging), e mi risulta difficile credere che sia stato introdotto tale limite qui, dove la rivisitazione è stata fatta in positivo si spera.
Mi pare che le critiche inizino a diventare un pochino condivise dai primi giornalisti che l'hanno provata. Il motore "povero" in alto, il turbo lag ed il cambio non propriamente fulmineo.
spero che prendano questi spunti migliorativi per una versione quadrifoglio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se ti riferisci a TopGear, dicono che l'hanno provata per le montagne della val d'aosta (1500-2000 m di altitudine), è normalissimo che con la pressione atmosferica più bassa che c'è in altitudine il lag del turbo aumenti.
Sulle prime due sicuramente, sulla terza invece non ho sentito unità di pareri: molte testate ne lodano la velocità. Sicuramente tutti i giornalisti sono invece concordi nel sostenere che lo styling dei fari non sia il massimo.
Ripeto: mah... Cambio non propriamente fulmineo, ma lo paragona al PDK che sulla carrera costa 3500€ (quanto sulla cayman?) mentre sull'Alfa è di serie, o con quello della GTR che però costa 90000€. (Però altri giornalisti hanno detto che è molto veloce, poche pagine fa il giornalista di "Elaborare" ad esempio..) Turbo lag e motore povero in alto: è un 1750 turbo, Uma Thurman direbbe "Hey, what did you expect?" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I cavalli ci sono ed il cambio è sufficientemente veloce da fare 8.04' al ring. In ogni caso sembra (sarà vero?) che ci sarà una versione potenziata? In ongi caso, come ogni giornalista che l'ha provata conclude dicendo che l'Alfa è divertente da guidare. IMHO obbiettivo raggiunto. Tanto basta. Dalle foto mi sembra sia il colle del Nivolet...
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Figurati, io ho solo riportato quello che è stato notato da alcuni giornalisti. Son il primo ad essere sinceramente attirato da questo gioiellino. Tuttavia mi pare che nella positività generale dei giudizi sta emergendo che il punto debole o se vogliamo meno forte sia il motore:). Probabilmente - io personalmente non l'ho mai provato neanche sulla Giulietta - ad oggi ci sono frullini 4 cilindri turbo migliori di questo 1750:). Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
Quotone grande come una casa. Per una volta che alfa fa un'auto con le palle, siamo qui a trovare il pelo nell'uovo e a criticare ogni singola cazzata, anzichè bearci del risultato. Che poi avrà pure i suoi difetti, ma diamine, se fosse stata un'altra casa straniere sarebbero state piccolezze.
Concordo alla fine in termini globali sarà un auto veloce ed accessibile per noi italiani vittime anche e soprattutto della burocrazia che bada ai "CC" più tosto che al vero valore intrinseco dell'auto, questa a mio avviso è un progetto quasi totalmente riuscito, di certo avrà i suoi piccoli difetti colmabili con poco post acquisto, ma a grandi linee ha un ottima base di partenza
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Comunque, giudicando solo dalle foto, il grigio scuro con interno rosso è veramente fantastico. La prenderei così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Eviterei invece il bianco. Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2