Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    un grande dell'automobilismo diceva:

    - se aumenti la potenza andrai più veloce sul dritto;

    -se riduci il peso dappertutto;
     
  2. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Se il tempo dovesse essere confermato credo sia un risultato non ottimo ma di più.Mi permetto di dire però che un solo tempo ed in una sola pista non basta per capire se sia veramente più prestazionale in tutto ad una lotus exige 240cv,aggiungo che il ring non sia la pista più adeguata per una lotus che ha un passo veramente cortissimo.Poi ci sono le sensazioni di guida che possono essere soggettive e che vanno oltre l'efficacia ed i tempi in pista.
     
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    sono d'accordo. In generale il Ring è poco rappresentativo sia per la 4C sia, ancor meno, per la Lotus a causa del passo cortissimo (di quest'ultima) e delle basse potenze assolute (di entrambe).

    Se con tutto ciò che precede la 4C è comunque più veloce di mostri come M3 e Cayman S/R, oltre che essere la più veloce 4cil di sempre (sfilatino escluso), evidentemente il pacchetto è decisamente competitivo.

    Poi ovvio, se si cerca la qualità degli interni e un buon compromesso comfort/sportività, probabilmente non è l'auto ideale.
     
  4. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    http://fastestlaps.com/cars/ktm_x-bow.html

    240cv su 871kg è chiaramente più leggera ma non infinitamente di più...e ha girato in 8:10 questa versione.

    In un primo tempo si diceva fosse lo stesso, in realtà alla fine hanno in comune solamente la vasca di carbonio e il progettatore.

    Angelo sono d'accordo che non ci si debba basare soltanto su una pista ne tantomento sulla Nordschleife per fare paragoni con le lotus, però un 8:04 dimostra una certa efficacia al di là di quello che poi sarà il feeling di guida. Per me è un tempo ottimo rapportato alla cavalleria, che non va a sminuire il valore della concorrenza ma a premiare un progetto che partiva da premesse molto interessanti e trova un riscontro anche nella prestazione(cosa che per esempio una gt86 non fa pur partendo da un progetto interessante).
     
  5. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il passo della exige 240cv è 230cm mentre quello della 4C è 238cm. Non mi sembra questa gran differenza, sicuramente non tale da influire in modo determinante sul tempo sul giro al ring.

    Il ring poi è da sempre ritenuto la pista più rappresentativa delle condizioni stradali e ogni confronto si basa principalmente sui tempi al ring; non vedo perchè in questo caso si debba fare diversamente.

    Mi stupisco che in un forum di tanti pistaioli non sia ancora stata fatta una domanda fondamentale: il tempo di 8.04 con che pneumatici è stato fatto?

    Perchè la lotus exige ha di serie delle semislick che come sappiamo in pista possono abbassare il tempo di parecchio (soprattutto su una pista di 20km) e dalle foto postate la 4C non sembra montare semislick, il che renderebbe ancora più sensazionale il tempo dichiarato.
     
  7. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ecco il listino completo degli optional. Due considerazioni:

    1) il prezzo reale di partenza è 54.300 EUR, non 53.000 (la differenza è la messa in strada)

    2) vedendo il costo degli accessori, la Launch Edition conveniva di brutto. Per configurare una base allo stesso modo si spendono almeno 3-4k € in più (e non si hanno modellino in scala personalizzato, corso di guida, alcuni optional non disponibili nemmeno a pagamento sulla base, etc.)

    http://www.omniauto.it/magazine/24286/alfa-romeo-4c-prezzi-e-listino-completo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2013
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.208
    2.393
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'essenziale c'è quasi tutto.

    Sarei molto indeciso se mettere il pack racing o no.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti qui sul forum l'hanno già ordinata?

    Scritto (male) dal cellulare
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Che io sappia uno. Zeno.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grande! Secondo me sara' un acquisto che dara' delle soddisfazioni.
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    se è vero il tempone della 4C devono proprio aver ottimizato l'erogazione del motore in uscita di curva, anche se la potenza non è ottimale per un circuito veloce se nella zona alta del contagiri si comporta tyroppo analogamente al motore da cui deriva,quello montato su giulietta quadrifoglio..
     
  13. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Io ci stavo facendo un serio pensierino. Ma devo dire che il prezzo si è distaccato troppo (almeno per me, che non lavoro ancora) dalle voci originarie. Si sono superati i 55.000 euro senza mettere alcun optional. Concordo con chi dice che, a questo punto, la LE sia stata più conveniente.

    Terrò sott'occhio il mercato dell'usato... anche per le 4c ... e del nuovo per qualsiasi novità interessante. Penso che prima o poi, senza andare oltre i 50.000, qualcosa di bello troverò :biggrin:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [video=youtube;21-cTC3qZ_g]

    [​IMG]

     








     


     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Direi che abbiamo avuto la conferma per gli scettici! :wink:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se anche la versione di serie e' cosi bassa, povero musetto ad ogni dosso :sad:
     
  17. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    sì è effettivamente così, probabilmente questa montava l'assetto sportivo (optional, di serie sulla LE) che abbassa l'auto di 1 o 2 cm (non ricordo esattamente).
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarei curioso di sapere l'angolo di attacco.

    La mia 997 (11 gradi misurati da me) faceva fatica a salire dalla rampa dei miei (grattava nella parte piu' vicina alla ruota) in un condominio credo degli anni 60. E non ho visto condizioni migliori nelle rampe di palazzi piu' recenti o negli autosilos.

    Potrebbe diventare una cosa un po' noiosa nell'utilizzo quotidiano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Le auto al karussel sono sempre molto schiacciate, magari è un'impressione.

    Comunque non ci lamentiamo dell'angolo di attacco dell'aventador, della Gt3, della scuderia... dobbiamo farlo per questa?

    Non è una jeep né un'auto da tutti i giorni, è una sportiva.

    Tra l'altro io con la 997 non ho mai avuto particolari problemi e comunque meno che con la 123d (ribassata di 5cm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    8.04' al ring per me è davvero strabiliante. Non si trova una foto per capire gli pneumatici?
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ecco un dettaglio dei pneumatici usati:

    [​IMG]

    :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina