Io so che fra questa e la prossima settimana 20 macchine verranno provate dalla stampa, molto probabilmente a Balocco
care dipende la 4C solo per il telaio e la cura artigianale e progetto pressochè ex-novo, non è cara per quello che offre,assolutamente, poi forse ha un prezzo un po alto il che è diverso caspita alex quindi neanche per un numero di rivista targato ottobre potrebbe essere provata? spero che qualcuno la confronti con lotus e cayman S
Impressioni di guida forse si, ma prove su strada con rilevamento dell prestazioni la vedo molto dura...
Non ho capito la differenza che interpreti tu tra cara e prezzo un po alto, ma fa nulla. Certamente non è mia intenzione sminuire uno splendido progetto, forse da criticare se si conoscono a fondo gli aspetti e per spirito costruttivo(e non è il mio caso non lavoro in alfa). In sintesi il mio commento voleva esprimere un concetto: tecnologia progettistica telaistica prestazioni tutto ok. Ma il target di vendite presumo dovrebbe interessare la fascia di età compresa tra i 25 ed i 40 anni prevalentemente; mentre come genere di vettura la terza di casa se vogliamo. beh secondo il mio punto di vista un prezzo che va dai 45 ai 70 è ok per il mercato che può permetterselo (nn penso al nostro). Qui non penso ne venderanno un gran che. Forse più delle elise? beh capirai che numeri. Però piuttosto che dire che è bella, la ritengo una eccezionale idea resa concreta.
Ma davvero pensavano di fare i numeri con questa? Secondo me è un'abilissima mossa di marketing oltretutto senza i soliti margini per riverginare il marchio. È secondo me sarà un successo da questo punto di vista.
Si difatti la vedo allo stesso modo, come lo è stato per la 500, proporsi al meglio nel mercato americano
no, non pensavano di fare numeri, d'altronde hanno sempre dichiarato che c'è un vincolo di capacità produttiva di 3.500 vetture l'anno dovuta al bottleneck del fornitore dello chassis in fibra di carbonio. Adler Plastic, che lo produce, per andare oltre questi numeri avrebbe dovuto raddoppiare l'investimento nello stabilimento di Airola, ed ovviamente chiedeva un contributo che AR non era (a mio avviso giustamente) intenzionata a dare. Piuttosto, AR ha sempre dichiarato che questa è una "halo car", pensata soprattutto per migliorare l'immagine del marchio in US, dove a breve tornerà (con quali modelli, dio lo sa). In estrema sintesi, un po' come BMW con M3 (la cui immagine "spinge" le vendite delle 320d), con numeri ancora più ridotti.
Usata, ovviamente, ma secondo me sarebbe da comprare. Pero' io non faccio conto. Avrei comperato anche la RZ.
peccato perchè con numeri maggiori soddisfavano sia il marketing ma anche clienti e altro.. ma forse cìera il rischio di non venderli oltre 3500 unità che a mio avviso è gia un discreto numero considerando il mezzo
se si considera il dato ufficioso preso da internet, le elise vendute nell'esercizio 2012 sono circa 2400 world, di cui una 30 ina ITA. Beh considerando, come si diceva, il prezzo di questa la produzione di 3500 pezzi è senza fronzoli ambiziosa; ma forse ci sta anche. Piu' che altro per l'inserimento di categoria che AR ha scelto di fare con un mezzo estremo.
Pero', in 10 anni, vendite costanti come le rate del mutuo... Credo che pochi altri produttori di vetture di nicchia possano vantare questo risultato: http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/information/press/press/press2005/twentythousand.html
beh prevedibile dai, nel suo genere e categorie fa vetture uniche. Quali sono state fin ora le concorrenti prese in esame? Una miata per dimensione? una slk per cavalleria? Una porsche per tempi sul giro? Lotus è un kart, nasce per la pista, e per una vettura così sarebbe servita una rivale paragonabile in tutto, e AR questo evidentemente lo sapeva bene.
secondo me ad Ar non frega un tubo di fare concorrenza a Lotus. Avevan bisogno di una macchina INTELLIGENTE per creare immagine e esclusivita' anche se non soprattutto per gente cui non frega un tubo di pista e trackday. Auto intelligente per creare "atmosfera "intorno al marchio ,che non sia nell'affollata schiera di supercar da oltre 100K euro supermotorizzate ecc, cioe' il solito minestrone del facciamo a gara a chi ce l'ha piu' lungo. Sara' un'auto piu' da esibizione che guerra....ed è quello che ar cercava di fare per creare aspettativa . Si spera( come sembra) che l'aspettativa sia di rivedere una vettura in gamma tp anche oltre la spider di derivazione mx5.
Prezzo ufficiale italiano per la versione normale: a partire da 53.000 euro. A me sembra altino. Penso di passare.
a me sembra alto 40.000 per un elise spartana intanto biaggi ha giracchiato con la 4C tricolore.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alcune info in più: 1) Press release AR, in cui si evince tra l'altro che è previsto un programma di configurazione curato da Mopar, che consentirà di rendere uguali le 4C "normali" alle LE http://www.alfaromeopress.com/press/detail/11767 2) link in cui si parla dell'8'04" al Ring http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/alfa-romeo-4c-tutti-i-dettagli-della-nuova-sportiva. Per curiosità, quali auto girano in quei tempi al Ring? Ho visto degli elenchi su wikipedia ma non mi sembrano molto affidabili.. In ogni caso tempo non malvagio considerando che il ring è pista veloce e la 4C non è particolarmente cavallata.. 3) configuratore (video) finalmente online http://4c.alfaromeo.com/it