Ufficiale: Alfa Romeo 4C Si hai ragione ma sull attuale gamma alfa ovvero giulietta e 159 non ha senso imho.. Sent from my iPhone using Tapatalk
L'attuale gamma Alfa è composta da Mito e Giulietta (159 è fuori produzione da un po', a listino solo le scorte di magazzino). E su Giulietta l'esclusione totale dei controlli potrebbe dare qualche soddisfazione.
Personalmente la trovo un'auto be riuscita sotto ogni punto di vista, però mi permetto due osservazioni: 1) Molti di voi hanno giustificato l'ipotetico prezzo di € 55.000, però è innegabile che sia necessaria una versione entry level sui 40.000, altrimenti trovo davvero difficile collocarla sul mercato al giorno d'oggi, perchè il cliente pricipale a cui si rivolge è proprio quello dell'attuale Lotus Elise che viene offerta con ben altro prezzo di partenza. 2) Dopo 20 anni credo che in Alfa Romeo avrebbero potuto spendere qualche euro per concepire un nuovo design per i cerchi in lega.
1) Non sono fra quelli che hanno commentato il prezzo, anche perchè al momento non è noto, ma mi permetto di dissentire sulla concorrenza con la Elise: al massimo possiamo parlare di Exige in versione compressa 2) Il design non è questione di prezzo, semplicemente si è voluto mantenere la tradizione, a ragione a mio avviso, contando che si potrà sicuramente scegliere fra 2 o 3 modelli di cerchio
tutto sommato credo che il ragionamento sia stato il seguente: se per 40k euro troviamo 10000 compratori, e per 55k solo 3000, tanto vale chiederne 55k, tanto vendendone solo 1000 (per mercato principale) vendiamo comunque teoricamente tutta la produzione e ci guadagnamo di piú! proprio sbagliato non mi sembra....vedrete che le vendono tutte lo stesso! dico...la avete vista?! bellissima
Hai esattamente centrato il punto del mio ragionamento: la versione annunciata della 4c può essere paragonata alla Exige top di gamma, secondo me sarebbe opportuno commercializzare anche una versione "base" collocabile nella fascia di prezzo della Elise (motore meno potente, tetto in tela, dotazione inferiore ecc...)
avendo un numero massimo di produzione gia quantificato a priori non so se interessa il volume di vendita.. almeno inizialmente.. comunque produrre la macchina per pochi esemplari e per pochi anni è un peccato. chissà se il telaio è sfruttabile per una versione GT coupè. -meno estrema -piu comoda
Appunto. Mi ripeto ancora, per fare la vasca in composito servono le autoclavi per qualche ora ciascuno, più tutto il lavoro manuale a monte per stratificare i prepregs. Siccome non sono cose che si possono automatizzare/velocizzare facilmente, si fanno i numeri che si fanno....tanto meglio, sarà più esclusiva:wink: .
Credo che l'Alfa Romeo non possa permettersi di perdere tempo su auto per pochi eletti (che bisogna anche trovare visto il tipo di macchina). Il rischio concreto è che la 4c avrà una permanenza sul mercato molto ridotta.
Comunque parlare di "versione base" per un'auto con telaio in carbonio fa un certo effetto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come godo a vedere che finalmente il mondo delle auto sta volgendo verso la riduzione dei pesi !!! si sono svegliati dal letargo caxxo... Alfa dai che ce la fai stavolta, hai fatto un bel mezzo, adesso proponilo con motori sopra i 300cv e vedrai che ne vendi salvo governo ladro che non toglie il superbollo
magari la possono anche fare.. ma bisogna recuperare credibilità millimetro per millimetro senza clamorosi passi indietro che vanifichi il tutto in una bolla di sapone