Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Come auto da utilizzare tutti i giorni sarebbe molto utile
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, io la Uno l'ho utilizzata dal 1990 al 1996 senza problemi. Tutti i giorni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    per quanto mi riguarda, si, lo preferirei. Se hai uno sterzo molto diretto la servoassistenza é comunque utile (e, tra l´altro, la tua Uno aveva davanti probabilmente dei 135....).

    A maggior ragione con un cambio manuale desidererei avere il servo. Ci sono comandi idraulici in giro (BMW/Porsche in testa x me) che come sensibilitá non hanno nulla da invidiare ad un comando meccanico, avendo peró una maggiore precisione in quanto non ci si deve "sforzare" nell´utilizzarli...
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo metterei optional a 4000 mila euro...o nel pacchetto comfort seghette...con altri ammenicoli non adatti al tipo di vettura...

    il surplus per accontentare il snaturare del progetto...va pagato!

    Così montano un ottimo servo e nessuno si può lamentare...altrimenti..toh..via agl' insulti su costi e qualità del servo e se necessario...e n on in linea con il tipo d'auto...etc etc..
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    155 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pero' avevo anche tutto il peso sull'anteriore.

    Alla fine il detto: "Chi non fa non falla" non era poi cosi sbagliato.
     
  6. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    per utilizzarla come auto di tutti i giorni (cosa che per me resta cmq una follia), prima del servo nell'ordine servirebbe ridurre il casino dello scarico (quantomeno "on demand") ed aumentare un minimo la capienza del bagagliaio, eventualmente ricavando un piccolo secondo vano anteriore.

    L'assenza del servo non è così grave e francamente non pregiudica la fruibilità dell'auto, anche quando sono in manovra stretta nel mio garage l'auto è gestibile, purché si muova lo sterzo a vettura non immobile.

    Sullo sterzo, prima ancora di pensare a un servo fossi in Alfa proverei a lavorare per renderlo un po' più "comunicativo", credo che ad AR basterebbe comprare una Lotus usata e copiare a mani basse.
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    gomme piu sottili e cmq la 4c non pesa 850 ma di piu
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma con la macchina in movimento la differenza con e senza servo è cosi' sensibile? cmq senza servo si hanno altri giovamenti come risparmio di peso e motore con meno inerzie
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    curiosita'.....hai fatto il corso a varano domenica scorsa e lunedi' hai fatto visita allo stabilimento di modena???
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puo' essere. Al momento mi ritengo fortunato ad averla vista dal vivo ed essermici seduto dentro.

    Per il resto mi fido di Emacos quando dice che e' gestibile.
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    credo che il servosterzo venga benedetto quando capita una "sbacchettata/pendolo" per ripresa d'aderenza molto netta, non corretta perfettamente....o un passaggio asciutto bagnato asciutto al limite , evento imprevisto ecc.

    Con l'elettrico si è visto che è possibile ottenere buoni comandi con basso impegno energetico e peso.

    Anche l'honda nsx nacque senza servo, per poi adottarlo al primo restyling/aggiornamento. E non perse caratteristiche notevoli nello sterzo.

    Credo anch'io che la 4c guadagnerebbe parecchio con il servo, perchè segue molto la strada ed aver piu' "forza in capitolo" permette correzioni ampie in tempi ben piu' rapidi e certi. Non è solo questione di abitudine, ma il fatto che certe manovre ampie non sono facili da fare con la stessa rapidita' e serenita con o senza servo, anche se guida Hulk Hogan:lol:
     
  12. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    no, sarò lì il prox weekend, seguirà reportage! tuo fratello è già stato?
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche io ho imparato a guidare senza, e posso confermare che si, lo è
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Guido tutt'ora una fiorino del 2002 senza servo...non mi pare di morire...e lo guida anche mi moglie saltuariamente e pesa 37 kg...

    Poi in situazione estreme, non mi pronuncio...
     
  15. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    A parte ad auto praticamente ferma, sfido chiunque a dire che lo sterzo della 4c è affaticante.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E se lo provi con i 17 mi aspetto che lo sia ancora di meno
     
  17. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    A intuito ti direi che hai ragione, anche se penso influisca più l'impronta a terra che il diametro del cerchio? O sbaglio?
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con più spalla hai più flessibilità, tutto lo sterzo ne beneficia
     
  19. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Giusto, non ci avevo pensato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cmq secondo il mio punto di vista, e gusto personale, anche se senza servo non ha uno sterzo perfetto non lo considero un difetto ma una caratteristica di concezione dell'auto sportivaalla vecchia maniera nuda e cruda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina