Ragazzi ma questa partenze non sono in modalità launch control, se fosse stata attivata la funzione il motore si sarebbe stabilizzato a 6000 giri
Hai ragione! Assolutamente no: si stabilizza appositamente a 3.500 (si sente chiaramente il seghettamento), ovverosia a quel regime che consente il miglior spunto limitando i pattinamenti (che apprezzabilmente non ci sono). Sarebbe totalmente assurdo partire col motore a 6.000rpm: rischieresti o di lasciare 5kg di gomma per terra o di bruciare ambo le frizioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sulla mia il launch control blocca a 2.800rpm circa...
Verissimo! A me tutti quegli scoppiettii mi fanno impazzire. Magari i miei (salati) scarichi M Performance facessero quegli effetti... Ribadisco però - ma non è una novità - che quel cambio non è all'altezza del resto, specie in scalata, dove la lentezza è evidente. Questo lo si può notare, imho, da tutti i video. Paragonatelo con le velocità di cambiata di un moderno step8m è capite cosa avrebbe meritato la 4C /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per lo sterzo non posso ovviamente che affidarmi a quello che dici tu e i tester che l'hanno provata, perché naturalmente non puoi capirlo da un video /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, tranquillo, le tue vette sono per me irraggiungibili. E' semplicemente che conosco il funzionamento dei launch control e nessuno fissa i giri ai valori massimi prima della partenza, sarebbe del tutto illogico e non funzionale ad una partenza ottimale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Pecco, qui te lo spiegano bene: http://youtu.be/8ocsBImq3eQ Ancora dubbi, illazioni o battutine sarcastiche? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Qui fanno vedere come funziona, per chi fosse interessato ai fatti: http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/alfa-romeo-4c-prova-su-strada/
E io cosa ti ho postato????? E cosa dice il tester di 4R???? Che il regime con il launch control si fissa a 3.500rpm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Qua siamo davvero oltre la negazione dell'evidenza, robe da matti!
Gio perdona, ma ci fai o ci sei? A 3500 si ferma la versione conservativa di partenza, ma per ottenere il tempo di 4,2 s sfruttando tutti i cavalli del motore devi attivare il vero launch control, che porta il motore a 6000 giri, basta che vedi il video dal minuto 1.07 in poi, mostra entrambe
Per aiutare chi è convinto ancora che il launch control fissi il regime all'assurdo livello di 6.000rpm, preciso quanto segue (nel caso sia sfuggito vedendo il video): al minuto 0:23" parla di 3.500 giri "che sono già tanti" E' la risposta definitiva? La possiamo accendere? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi per favore calma!! Ci deve essere una incomprensione di base ma NON scaldatevi per favore e cercate di spiegarvi!! Secondo me stato dicendo più o meno la stessa cosa ma con parole diverse. Per favore chiaritevi e provate a spiegarvi meglio!! :wink:
Eh mi sa che ci sono Ho preso una topica, chiedo scusa a tutti /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io (che in questo momento non posso vedere il video e sospetto che poi me ne dimentichero') non ho ancora capito a quanti giri il LC porta la macchina prima di attaccare.
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C In realtà avete ragione entrambi in quanto esistono 2 possibilità per il launch control della 4C: quello standard si attiva mettendo in dynamic o race e premendo il paddle sx del cambio, freno tutto giù, acceleratore tutto giù, il motore si stabilizza a 3500 giri e poi si parte. Nessun problema per la meccanica, io l'jo già usato un paio di volte. In questo settaggio, lo 0-100 si raggiunge in 4.5 sec. Il secondo settaggio del LC prevede Manettino solo in race, tenere premuti entrambi i paddles, freno e acceleratore entrambi giù e poi si parte. Con questo settaggio il contagiri si fissa a 6000 giri, sollecita molto il cambio tanto che consigliano di usarlo il meno possibile, ma si ottiene lo 0-100 in 4.2. Non ho ancora provato questo secondo settaggio ma si trova in vari video online.
Ufficiale: Alfa Romeo 4C Ok, ma dovevo verificare meglio prima di partire lancia in resta e non l'ho fatto.
Anche le Porsche con PDK e Sport Chrono hanno il launch control, e anche loro stabilizzano il motore sui 6000 giri prima di attaccare la frizione. Nel manuale d'uso suggeriscono di usare con parsimonia pena l'accorciamento della vita di trasmissione e motore.