Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su questo non posso che condividere. Colin Chapman docet.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    se si vuole polemizzare può anche essere un approccio interessante ma dire che le porsche escono con cerchi da 15 è solo una ..."menzogna."...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, aveva normali Pirelli PZero.
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    mi scuso per il duro intervento, ma certe critiche hanno fondamento talmente flebile che non stanno in piedi nemmeno con le concorrenti che piu' vicino stanno alla 4c, con l'enorme vantaggio di esser state impostate per una piu' ampia produzione ( e fortunatamente anche vendute in buoni numeri.)
    qualcuno si ricorda all'uscita della elise la sua concorrente fresca fresca fatta in casa renault??

    sono/erano tutte auto con i difetti piu' o meno ascritti alla 4c ora, cioè' poca o nulla predisposizione ad uso stradale senza sottostare forzatamente a rinunce e prezzi di listino molto alti se si tiene presente (poco obbiettivamente direi) quanto poco macchine sono.

    Una 435 (o una boxster, o un kart125)fatta in qualche migliaio d'esemplare, fatta senza derivarla da nulla, fatta usando componenti meccanici come motore e cambio gia' in casa ma venduti con numeri molto risicati (perche' il 1750 alfa e il tct avranno venduto mooolto ma moolto meno dei vari 3000 biturbo e steptronic nei vari anii di produzione)......costerebbe 60k euro????(allestita 75K)???

    Costerebbero due volte tanto e a quel prezzo non sarebbero nulla di speciale . Pensiamoci

    Le operazioni che normalmente vengono fatte da altre rinomate case è fare modelli che vengono chiusi in un garage come collezione e poco piu' e fatte pagare 10 volte tanto. Basta citare le lambo sesto elemento e ancor piu' le reventon e le veneno che sono ben piu' derivazioni della stessa base commercialmente venduta. Cafonate da salone e da sceicchi

    Ben vengano auto "diverse" ma per umani.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Io si o si. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    :sly::sly::sly::sly:

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Vorrei che gli interventi avessero carattere costruttivo e non incomprensibili faccine interpretabili come trollaggio. Non è la prima volta quindi chiedo per favore che sia l'ultima. Grazie.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma avranno fondamento flebile per te, con tutto il rispetto, ma non per me e nemmeno evidentemente per la rivista AUTO (non cito EVO perché rischierei l'accusa di eresia) che ha criticato sia la componentistica (hanno scritto di "certi dettagli interni da Panda" che sono un po' "indigesti" visto il prezzo e poi ancora che la qualità, visto il prezzo, potrebbe essere migliore), sia il prezzo in sé (che può essere basso in rapporto alle prestazioni, ma elevato in relazione all'utilizzo limitato della vettura) della 4C.

    Ma possibile che suoni oltraggioso dire che la 4C:

    - è molto bella;

    - ha prestazioni straordinarie;

    - segna finalmente il ritorno del Biscione alle sportive TP pure ed emozionali,

    ma:

    - ha un'abitacolo con componenti di qualità mediocre;

    - ha un cambio non all'altezza;

    - ha uno sterzo evidentemente non riuscito;

    - ha un motore che va da dio grazie al peso piuma della vettura, ma che pare abbia poco fiato in alto, spegnendosi a 6.000rpm.

    Si può affermare tutto ciò senza essere offesi???
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    come auto la 4C è davvero accattivante e degna di nota, penso che sia criticabile piu che altro l'atteggiamento di alfa che ritarda consegne e fa di quest'auto un icona e non un punto di inizizo di un nuovo corso
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Io però invito a leggere la recensione di Auto con obiettività, noterete che nel complesso è molto positiva. Evidenzia pregi e difetti, come è giusto, ma trasmette un entusiasmo e un divertimento raro. Perche leggendo qui sembra che l'auto venga bocciata, ma non è proprio cosi.

    E il fatto che evidenzino limiti già noti dimostra la loro. buona fede.

    Ricordiamo che Auto è conosciuta dagli appassionati x essere filo tedesca, quindi alcuni passaggi entusiastici. hanno ancora più valore.

    Poi va provata per capire di più.
     
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Giò,

    tu vai a dire all'oste che il vino non è eccezionale come pretende.....

    ci sono persone che hanno convinzioni che non poggiano su dati concreti , o non solo, e quindi alla fine considerano quasi un affronto personale le osservazioni che sono non in linea con quello che desiderano:

    aspettati di essere sfidato a duello, se vuoi ti faccio da padrino

    salutoni
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    83.000 euro?

    solo una persona non perfettamente sana di mente potrebbe spendere questa cifra per una macchina simile

    salutoni Al
     
  13. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ciao Giacomo :wink:, effettivamente anche a me sembra un esagerazione pur considerando che solitamente le auto particolari o comunque difficili da avere in tempi brevi (a prescindere dalla tipologia) sul mercato parallelo si pagano quasi sempre con un po di "sovrapprezzo"...probabilmente quei 68k e rotti che sono riportati nella descrizione sono quelli reali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
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  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Al,

    NETTO EXPORTPREIS € 68.032,00.-

    con ogni probabilità è il prezzo senza IVA
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    MA quale offesa.......vedrai che capisci il perche' della mia affermazione....
    Scusa la lunghezza , ma lo sai cos'è oltraggioso???

    scrivere commenti del tipo "ho visto il cambio pdk della gt3 e turbo S ed il confronto è impietoso", " il confort , la qualita' dei materiali, ecc è scarsa " " il prezzo di 65K" " il voto in pagella piu' basso che ricordi" con la chicca finale del "auto inutile, meglio farsi un kart125"......e non aver MAI e poi MAI aver fatto notare certe mancanze e fatto certi commenti alle concorrenti piu' dirette della 4C, anzi andando sempre e solo a metter in dubbio la bonta' della vettura a senso unico con aspettative da sprovveduti.

    Come fa' a sfuggirvi la "difettosita'" delle concorrenti anche di categoria leggermente superiore come la lotus exige v6 citata come possibile e piu' ragionata alternativa alla 4c con prezzo simile?????( che si confrontino poi prezzi carichi di optional con prezzi nudi è un'altro mistero..)

    Facendo una rapida lista abbiamo:

    -cambio che s'impunta quando lo usi sportivamente( e mi sembra l'uso tipo dell'auto),

    -sterzo duro e con parecchie reazioni

    - assenza di un vero autobloccante che si fa' notare a controlli off

    - abitabilita' scarsa pari alle normali lotus gomito a gomito perche' la scocca è quella anche se l'auto è piu' grande di una spanna per parte

    - qualita' assemblaggi e dotazione scarsa e voto del rapporto /prezzo 5 contro l'8 dell'alfa.

    - climatizzazione base base base base base sufficiente --

    - abs che non è tarato alla perfezione

    - confort pari alla 4c e forse piu' precario sulle piu' dirette 4 cilindri: da valutare miglioramento parziale alfa nel caso di assenza dello scarico sportivo.

    Mai sentito critiche qui dentro.....e nemmeno prese alternative con kart 125 ...nemmeno commenti del tipo "con quel prezzo mi faccio una boxster di fisso" come in voga allo "scudiero":mrgreen:.

    Non è questione di offese o di non poter esprimere critiche, ma di capire come fate a dire "auto senza senso perche' dedicata unicamente alla pista" ,"cara" , " e con tanti difetti gravi".......quando alcuni comandi hanno valutazioni non eccellenti ma solo buone .

    Certe aspettative di confort , allestimento, qualita' sono fuori luogo e ancora fatico a capire come fate a confrontare carne e pesce qui dentro. Che diavolo hanno in comune una gt3 una boxster ed una 4c/lotus è un mistero.

    Anche il fattore costo / economie rispetto ai numeri di produzione vedo che continua a sfuggirvi .

    O si ragiona obbiettivamente, oppure forse è meglio farsi una cultura di cosa siano auto da 700/1000 kg compatte rispetto ad altre auto di grande serie , come queste auto carenti diano sensazioni autentiche poco filtrate e dirette cui l'appassionato dal portafoglio umano possa divertirsi alla vecchia maniera .

    "Confort e coccole per i deboli di fondoschiena" o cura dei particolari non fa certo parte delle logiche di progetto che deve stare entro un budget previsto gia' poco remunerativo.

    Il mio commento non è fatto assolutamente per una mia cecita' nel dover difendere qualsiasi auto acquistata.....ed infatti anche per l'1M (o l'm3) non sono mai mancati commenti limpidi senza tanti giri di parole dove l'aspettativa era sicuramente piu' giustificata in cio' che la casa doveva fare specie considerando il brand M, il rispetto al passato e avendo certe redditivita' di larga serie. Poi vedremo la 4c ....

    Cio' che appare chiaro per ora (e che non discutevo affatto) sono gli aspetti che tu scrivi che non raggiungono la perfezione ma non sono nemmeno realizzazioni insufficienti come avanzando nel forum sembra pian piano apparire.

    Se scrivi cambio non all'altezza pare una ciofeca. Piu' corretto è dire che non raggiunge l'eccellenza nella rapidita' d'azione specie in scalata ma comunque non è palesemente diverso che l's tronic audi che aveva piu' o meno le stesse critiche nella audi rs5. Sappiamo bene che parliamo di gruppo fiat e cio' che ha nel suo cilindro...ben poco se non si va' in campo ferrari maserati con costi annessi....

    Piuttosto rimarcherei che accanirsi troppo con pagelle e video distoglie troppo da cio' che comporta veramente ampi vantaggi alla prestazione rispetto alla sensazione e perfezione.

    Una cambiata di una frazione piu' lenta rispetto l'eccellenza incide parecchio nell'impressione ma nella prestazione si tratta di ben poco. Varra' (stando larghi di maniche) un decimo o max due sul km da fermo??? Cosa fai invece con una frenata d'eccellenza ed un comportamento sano, con percorrenze degne di nota??? Il tempo e l'efficienza si basa sulla resa telaistica principalmente....

    Se una gt3 avesse uno sterzo passabile (termine pesante), il best lap arriverebbe pari pari avendo lo stesso telaio. Avrebbe semplicemente meno facile interpretazione ed abbisognerebbe di assuefazione .

    Se ci fosse stato tutto non nego sarei stato piu' contento, ma non mi pare il caso di far diventare insufficienti comandi che sono buoni e nulla piu' o pretendere confort o coccole inimmaginabili.....e pian piano andare oltre e dire che sono auto senza senso, kart , prezzo fuori di testa.

    A me pare senza senso avere auto da 600 cv "perfette" ma inefficienti che non pistano e nemmeno vanno offroad.

    Oppure vedere "auto in piccola serie" dei pregiati brand e veder ricarrozzare una m5 , fare una z8 togliendo pure l'autobloccante facendola pagare due volte e mezzo l'auto d'origine . Potrei dire che "il mio carrozziere con ben meno la faceva meglio.....":mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2013
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  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Prezzo affare!!!:sly::sly:

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' un 3D sulla 4C? Si? Bene, allora permetterai che si giudichino le caratteristiche di questa autovettura, senza "oltraggiare" (ma che termini usi???) alcunché.

    Se fosse stato aperto un 3D sulla Exige S e mi ci fossi iscritto, stai tranquillo che non le avrei risparmiato critiche.

    Peraltro, siccome il prendere a riferimento solo le frasi che interessano ai fini della critica è notoriamente uno sport nazionale, ti ricordo che qualche post addietro ho proprio avcennato al confronto con la prova della Exige S, dicendo che quest'ultima, ad onor del vero, aveva riportato una valutazione globale ancora più bassa, concludendo con un eloquente "obiettivo centrato" da parte di Alfa.

    Sul cambio ti ricordo che è dai primissimi video usciti che osservo quanto "ad orecchio" mi paia non particolarmente veloce. I video e le prove successive non hanno che confermato queste sensazioni.

    Poi se vuoi accontentarti, benissimo, contento tu, contenti tutti.

    Ma, cortesemente, non tacciarmi di "lesa maestà" semplicemente perché esprimo un giudizio in parte (ma solo in parte, caspita!) critico sulla 4C.

    Buon lunedì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    comunque di tutta questa vicenda c'è un aspetto ENORMEMENTE positivo: anche sui forum di appassionati si è tornati a parlare di una bella sportiva italiana a prezzi accessibili.

    Potrà piacere o meno, non essere perfetta, ma vedendo il trend degli ultimi 20 anni non era affatto scontato che ciò avvenisse.
     
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  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è ancora un prodotto un po sulla falsa riga della 8C cioè serie limitata e tendenza a rendere effimero il progetto

    secondo me il difetto è solo uno e non è sulla macchina, il difetto è che il progetto muoia e non venga sviluppato ed aggiornato e magari ampliato

    potrebbe essere un buon punto di partenza per una rinascita,se solo volessero
     
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  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Be' direi che è un bell' accontentarsi fare pari o meglio delle dirette concorrenti con quello che si ha in casa meccanicamente, e fiat aveva poco.
    Il tct non sara' affatto l'eccellenza, ma nemmeno la preistoria. Secondo me è meglio che la 4c sia nata con questo cambio seppur perfettibile, perche' sarei stato ben piu' scontento ad avere un classico comando legnoso e indiretto come molte volte capita con certi / questi di vetture a motore posteriore.

    Io non ti taccio di nulla e concordo con le tue critiche......ma dove son costretto a non stare zitto è quando divaghi con commenti che non stanno ne' in cielo ne' in terra cercando confort e qualita' da 911 in queste scatolette , cercando vivibilita' quotidiana, cercando chissa' cosa .

    Sarebbe come pretendere una m5 da 1000 kg, o di avere efficienza di una lexus ct 200H sulla 435 perche' entrambe a benzina.

    il termine oltraggioso l'ho recuperato da tuo post:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2013

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