Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io ancora non capisco come facciate a paragonare questa:

    [​IMG]

    A questa:

    [​IMG]

    Se è solo per il prezzo, io allora ci metterei dentro anche la F-Type.

    Con il 3.0V6 SC da 340 CV parte da 72mila € (il prezzo che dovrebbe avere la 4C zeppa di optional racing e con la declinazione del 1750 TBi più potente)
     
  2. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...quella pero' e' una 987 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ok...a parte che non ho trovato foto del telaio della Cayman attuale, ma la logica costruttiva, o meglio la scelta dei materiali è la medesima.

    Son due auto agli antipodi.
     
  4. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...chi ha paragonato una cayman a una aventador? :eek:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    #-o

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Intanto la bellezza è soggettiva poi sfido chiunque a dire che l'elise sia esteticamente brutta o che abbia linee pasticciate, poi il mio discorso era riferito a zeno il quale sostiene che la cayman non vale i soldi che costa paragonandola alla più economica honda s2000 ma se parliamo di qualità dei materiali impiegati,di fruibilità e di blasone tra la porsche e la giapponese non c'è storia per cui il rapporto qualità-prezzo può essere importante ma non decisivo. La gtr secondo me è la migliore auto al mondo e lo sarà per molto tempo ancora se consideriamo quello che offre a quella cifra ma se tralasciamo questo aspetto quanti preferirebbero la nissan ad una gt2 o ad una 458italia?
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma il gtr è un barcone biturbo, da 2 tonnellate, non puoi paragonare a superdortive di razza con 500 kg in meno e soluzioni tecniche piu sportive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la 4C è piu bella nel senso che perlomeno è meno spartana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Ma scusatemi...dove avete letto del prezzo di 60.000 euro?:confused:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    45mila + IVA = 54'450€

    Come prezzo di partenza...
     
  10. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    A me non sembra tanto..
     
  11. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    tralasciando le differenze dinamiche, prestazionali e meccaniche, io credo che il paragone con Cayman/Boxster non abbia tanto senso in termini di clientela.

    Provo a spiegarmi meglio: questa 4C è, a suo modo, un auto ESTREMA, forse un filo meno della Lotus ma sempre estrema. Solo entrarci non sarà come bere un bicchier d'acqua, credetemi. La vocazione di quest'auto è prettamente (o quasi esclusivamente?) sportiva e pistaiola, verrò smentito ma non la vedo come unica auto nè come una veloce "granturismo" (passatemi il termine) con cui macinare centinaia di km d'estate sotto il sole per raggiungere la località di vacanza e sfilare sul lungomare (al contrario di Cayman/Boxster che sono certamente più versatili). Sì, forse qualche cliente la userà anche così, ma quanti? il 10%, 20% del totale? Forse è anche tanto.

    Se quanto sopra è vero, la domanda da porsi è: quanti clienti comprano Cayman/Boxster per avere un auto sportiva e pistaiola? Posso azzardare un 1% del totale (e secondo me esagero pure)? Chi compra Porsche (escludendo i clienti delle GT) non è gente che va in pista, non è gente che ama i contorsionismi per entrare in auto, non è gente cui freghi niente che il telaio della propria vettura sia in CF, alluminio o cartapesta, ma piuttosto è gente cui piace avere un bell'oggetto tra le mani, di un brand dal valore assoluto, godersi la vita e, perchè no, farsi guardare.

    Pensate seriamente che un cliente del genere possa anche solo per un attimo di dirigersi verso 4C? Cioè un cliente che passa da una Porsche ad una (seppur avanzatissima ed intrigante) Alfa?

    Se la risposta è sì, è solo perchè è un pistaiolo (e rientra nell'1% di cui sopra, e comunque sono una percentuale insignificante) o altrimenti presentatemelo perchè sarei curioso di conoscere cosa lo muove verso un tale cambio.

    La verità è che la 4C potrebbe creare un segmento nuovo nella misura in cui riuscirà a mantenere l'efficacia / piacere di guida Lotus avvicinando la comodità ed il comfort di una Porsche (o meglio, non esageriamo, di una TT o Z4 qualsiasi).

    Questo ad ogni modo non significa rubare clienti a Porsche, che anzi secondo me non ne verrà minimamente intaccata per i motivi di cui sopra.
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    poco di piu di una mediocre elise S da 204 km/h :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...chi compra una Porsche e va in pista e' per lo piu un gentleman-driver salvo per chi opta per le piu estreme Gt2/3 e allora si fa piu sul serio...ma a questo punto dovremo paragonare la 4c a quest'ultime?
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    neanche, dal momento che la 4C costa infinitamente di meno. Le alternative alle GT sono auto di prezzo analogo, non che costano la metà (o un terzo/quarto).

    La verità è che 4C non attrae i clienti Porsche, stop.
     
  15. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Ma mai, paragone assurdo..

    E perchè no.. Quale sarebbe il problema di un cliente Porsche?
     
  16. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    cfr. post 191 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    immagino che la passione alfaromeo si riaccendera tipo fenice, ed attrarrà clienti senza problemi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Io sono sempre stato del parere che un auto è sempre diversa da un'altra auto, e con questo posso dirti che sono un appassionato di Porsche (non ne ho una, ma una volta c'era) e non mi farei problemi a prendere questa 4C (sempre avendo possibilità).. Come detto post addietro, questa non è un auto da [iMHO] Alfa..

    E volendo non è strettamente necessario fare pistate, certo ci sono le qualità, ma non pensare che il cliente è portato a comperare un auto per le sue caratteristiche di prestazione o per l'uso che le si vuole far fare.

    Stiamo parlando di 60K, c'è chi non ha problemi e può permettersi un auto a solo scopo di averla. Poi l'uso che ne farà non sarà un problema. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il problema è che sarà unica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( io non vedo altre Alfa di valore, ma posso giudicare male) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    certo, ma il tuo discorso si addice più ad un auto da 200k che non ad una da 60k (IMHO). Altrimenti il mondo sarebbe anche pieno di Lotus e così oggettivamente non è. Paradossalmente si vendono molte più GT2/3 che non Elise/Exige.
     
  20. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Ma no, le Elise e Exige posso piacere, ma sono solo ed esclusivamente per appassionati.. :wink: ( Guardando i possessori)

    Es. A me non piacciono per nulla.. Ma proprio zero. Idem per la Lotus ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina