Cmq sembra che il 1.4 TJET, sia diventato un dei motori peggiori della storia automobilistica... Da usare solo a passaggio e che tirando 2 marce rischi di crepare il motore... Ho 3 miei cari amici che possiedono questo motore, 2 su 500 e uno su Bravo, è non mi risulta che abbiano avuto sta marea di problemi su riscaldamenti ecc... Ed abito anche io in zone collinari dove ti spari sempre almeno 1000m di dislivello per muoverti.... Per il discorso del prezzo posso esser d'accordo che è un pelino cara... Ma tutta sta cacca sui TJET mi sembra leggermente esagerata...
Scusami, mai hai mai fatto lavori? Cam se li paghi cari ti costano 600 euro e per 400 euro te li monta uno caro. e via a 1000 euro una mappa? scatalizzare? Un qp scat da ragazzon l'ho pagato 150 euro. metto sul piatto 600 + 200 euro e manca la manodopera. dipende da chi vai ma per me con 1500 euro sei già carissimo, lo scarico per quel che rende ed esser casinista non lo cambierei. piuttosto cambio volano per uno monomassa e via altri 500 euro. Se vuoi: http://ww3.autoscout24.it/classified/276125133?asrc=st|as questa è una piccola descrizione (non è più in vendita) dell'ultimo lavoro eseguito. Forse ne so qualcosa. Cam per s54b32 sono 2500 euro compreso i martelletti ma qui si parla di un 4 cilindri semplice semplice.... Assetto http://www.ebay.de/itm/BILSTEIN-B16-PSS10-Gewindefahrwerk-Mazda-MX5-MX-5-NB-NC-/131753280890?fits=Year%3A2010%7CMake%3AMazda%7CModel%3AMX-5+III&hash=item1ead1b857a:g:FFcAAOSwZ8ZW6CoO ritarato da ntp sovraprezzo di 600 euro per uso pista se non basta, ma preferisco il kw senza ritararlo se non vuoi andar a spender molto. al limite molle ottimizzate su richiesta, fatto da altre aziende, per 1500 euro vai di cosette molto appetibili. Un buon preparatore che vede il pacchetto completo mappa, scat, cam, assetto su una mole di lavoro così se è abituato a farlo abbatte i costi. ad esempio, la mappa per quel po che ci mette a farlo se non è sui rulli potrebbe quasi regalarla. Che sarà mai 2 ore di lavoro su una mole elevata? e' come le gomme dal gommista comprate a occhi chiusi da una 70 enne e noi che andiamo da gommadiretto e le voliamo montate per i soldi che c'è scritto lì. Magari pure con la convergenza. Chiaramente se hai un meccanico mangerà con chi ha passione, perchè in usure spenderà e non ti tratterà come quello che arriva ogni 70 mila km...
Sono felice pur io del t-jet che ho in casa. l'ho comprato! fiero sotto un certo punto di vista ma non riconoscerne i limiti è assurdo. probabilmente per ignoranza non si sanno. Lo usano per sport. Sto uccidendo il motore abarth proposto a 40 mila di listino. non auto pagate 15 mila se non meno ed usate per altri scopi. Se fosse un Z (visto che c'è chi lo tira in ballo) che pagato 40 con qualche accessorio dia le risposte motoristiche di resistenza alla fatica e quella erogazione lo distruggeremo. Il blocco motore è robusto, ma non la configurazione venduta:wink: scalda tutto lì. Per evitar ciò si dovrebbe intervenire perdendo la garanzia. Il 1.4 turbo ha bisogno di garanzia specie per 36 mila euro! specie per 36 mila euro non posso far un passo di 40 km in salita ed esser surriscaldato dopo 6. ma voi le turbine le usate o no? perchè nel 1.5cdi renault tengono nel 1.4 turbo benzina no! chiudo la crociata, in bocca al lupo chi lo prenderà del 1.4 turbo, simile a quello che ho in casa ed ho elencato i difetti. liberi di crederci. già 500 è molto criticata, ma se 124 abarth non si può pur costando il doppio - - - - - aggiornamento post - - - - - la differenza è basilare. C'è un ragazzo che va in palestra da 10 anni e pesa 70kg e si logia del fisico e della bravura. Quando va in palestra s'allena duramente a dir suo e non soffre di dolori muscolari mai. Sono 20 anni che m'alleno fra sport di palestra, ho aumentato 9 kg il primo anno 5 il secondo e poi costante fino in 10 anni fra vari sport raggiungere i 108 kg magrissimo e natural, alla fine abbiamo fatto palestra uguale. personalmente quando m'alleno se i dolori ai muscoli non durano almeno 4-5 giorni per me non è palestra. chi corre a piedi 5 km in 20 minuti e chi in 45. sono due modi diversi di far le stesse cose. Quindi abarth è per correre a piedi esser bravi ma andar via a 8km/h non a 15
Ufficiale: Abarth 124 Spider A certo se mappi da ammiocuggino! Le nc serie vengono mappate con ecutek, e questo costa! Ripeto, una nc da 200 cv ci vogliono circa 4k solo di motore finito; poi devi aggiungere freni e assetto. Io i lavori non me li faccio, ma ho un po' di amici che hanno elaborato le nc e i costi fatti da un preparatore serio sono quelli... Il giorno che cambierò auto verrò da te, visti i prezzi proposti Sent from my iPhone using Tapatalk
Diciamo che fast è un po' severo e molto pretenzioso,il 1.4 tjet in realtà è molto robusto e nella 500 scalda anche perchè non ha spazio vitale: anche cambiare una lampadina è un dramma,figurarsi la turbina poverina che aspira aria a 100 gradi ahah. Con un amico abbiamo fatto un esperimento empirico sulla sua ex GPA: in estate perdeva una marea di cavalli,non stento a credere che la mia passi da 160 a 130! La124 abarth dovrebbe montare la Garrett proprio come la 595 Competizione da 180cv,pur dotata di T-jet.
giust preparazioni autotecnica roma sauro team andrea maselli verona tecnonoraly parma ed altri sono ammiucugino Hai mai speso per progetti? non preparazioni a 500 euro alla volta? Ho detto di metter sul piatto un 4 mila euro, su un auto che non è la nc ma la nuova mazda. Saranno ottimistici i 190 cv, ma cam non costano poi molto, neppure montarli guarda il sito ragazzon per scatalizzare poi vedi te. Certo che hai un atteggiamento poco propenso al dialogo. Se hai detto che a un auto vecchia ti servono 4 mila euro di motore. per te abarth non ha bisogno di nulla? e freni ed assetto è scontato che solo perchè la paghi 12 mila euro in più è già pronta? Su via! Neppure io i lavori me li faccio, ma visto che negl'ultimi 2 anni ho lasciato giù 20 mila euro di preparazioni, e dal 2011 mia moglie conta 45 mila euro di preparazioni ed up su 4 mezzi distinti (si mi tiene i conti di quanto scemo sono...heheh) e te hai solo amici che hanno le nc vecchie eviterei i toni ed andrei a prendermi il sole. Quel giorno che vieni da me per preparare ti riconoscerò e visto che una piccola parte commerciale in me c'è dovrei riconoscerti e capire fino a dove posso lucrare, il preparatore farà lo stesso prezzo speciale colo per te che mi stai simpatico più 200%!ehhehe Ho una centralina motec m800 in auto, ti sei preso la sbriga di aprire il link a vedere la mia auto cos'ha sotto? Concordo che se il motore lo mappi hard con centraline post montaggio ma di cosa parliamo? la mappa la do per scontata, togliere il cat magari è azzardato, i cam ci stanno nulla più. Ciò per me è quasi soft tuning. Prendi abarth e goditela stock, poi ne riparliamo.
Sottoscrivo! Chissà che prima o poi ci si becchi sulle Dolomiti,sarebbe un vero piacere disquisire di motori davanti ad una birra gelata. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ufficiale: Abarth 124 Spider I costi di nd al momento non sono noti e nemmeno i risultati. Ho un atteggiamento poco costruttivo? Può darsi e me ne scuso. Però sei tu a sparare cifre a caso. Prova a chiedere a maselli quanto vuole x darti 190/200 cv o se ti regala la mappa.... Sent from my iPhone using Tapatalk
A me la mappa mi è costata 300 neuri meno lo sconto forum. Mappa creata, non preconfezionata. Garage mp. Zero problemi per ora su 60k km.
"I modelli equipaggiati con il propulsore 2 litri invece, possono essere equipaggiati con il pacchetto BBR Super 175 +, che comprende anch’esso una centralina ottimizzata, in modo da avere una potenza superiore di 17 CV ed un incremento di 13 Nm di coppia. Per chi necessita di maggiore potenza, c’è il pacchetto BBR Super 190, sempre per il motore da 2.0 litri, che comprende anche un nuovo collettore di scarico ed un sistema di scarico sportivo in acciaio inox. Con queste modifiche il motore produce 190 CV e 238 Nm di coppia, che corrisponde ad un aumento di 30 CV e 32 Nm rispetto al modello di serie." 2800 euro da BBR qui non mettono i cam. Uno scarico completo lo eviterei, ci credo che siano ottimistici tutti questi cv. però ripeto farei mappa scatalizzo cam e non ti costa ciò. maselli costa, tutti costano ma se porti molti soldi vedi che le cose cambiano:wink:
di contro abarth avrebbe bisogno scat mappa radiatore olio se non c'è airbox intercooler. Poi tiriamole uguale e vediamo chi cede. Se vuoi tenerla originale come diceva il nostro amico sopra, preparati a 30 cv persi. ma se vai in montagna dove l'aria è rarefatta con 30 gradi e spingi da un po? la centralina abarth compenserà bene? Terrà la potenza? Scalda sicuro e è l'unico problema? perde potenza perchè arriva aria calda e basta? senza che la centralina limiti per surriscaldamento? non è cosa buona! E succede! Il differenziale oltre esser debole porta via potenza rispetto un TA. in queste condizioni, tiro, caldo, affidabilità generale preferisco mx-5 aspirato, solo perchè ben conosco i turbo fiat. per il resto se vuoi un auto da giochini senza impegnarla troppo abarth ha il suo valore e ne capisco il perchè basta siano chiari i limiti. uscire la sera per divertimento a fare il monello mi vedo meglio su 124, avrà il retrotreno più divertente, più copioso, mediamente più veloce e subito con la coppia sempre disponibile. ma non pensare di metterla sotto torchio tutto lì. la differenza a quasi metter un diesel moderno a confronto con un aspirato, sono due cose diverse. Se non scaldasse ed il sistema turbo alfa fosse twin-scroll non esiterei un attimo per la 124, ma così com'è come fascia di prezzo ci stava, anzi sarebbe fantastico dopo anni ed anni che il gruppo adottasse come filosofia il twin-scroll su tutti i propri mezzi. per me vederebbero molto di più. Confrontare il motore 1.4 turbo fiat con il motore della mini S ad esempio è fuori luogo ma in configurazione costano uguale. Abarth è ben distante da una sigla M o S, ma è solo marchietto in più. Porta le auto come in alfa la QV degl'ultimi anni (tranne per l'ultima da 500cv ) nulla più. La mazda mx-5 base è sui 20 mila la speciale per mazda sui 24-25 si compra, non ti pare che la speciale fiat sia esagerata? Il motore domando se su abarth è 16 valvole con due cam? Fasarure variabili? visto che twin-scroll non è cos'ha d'importante come sistema che si differenzi da altri multiair di utilitarie? Ciò ignoro al momento, magari ho parlato a lungo per nulla.
Ma non ho capito perchè si parla di preparazioni aftermarket per giudicare una auto. Fra l'altro poi se skatalizzare è criminale a prescindere, farlo su una spider dove chi respira il proprio scarico è principalmente il proprietario è semplicemente da fessi.
Ufficiale: Abarth 124 Spider Alex, disxorso è partito che usando la macchina per bene, una scalda e ha dei limiti molto piu avvicinabili dell'altra. E che ha un motore utilizzato su una citycar utilitaria che costano metà.
- - - - - aggiornamento post - - - - - Da stock 124 abarth non è poi cosi sportiva e per non scaldare lo sai anche te cosa si fa Pagare molto per i difetti restati non è poi sensato.:wink:
L'ho scritto poco sopra,monta la Garrett (ottima scelta). Secondo me il motore scalderà meno perchè il cofano lascia ampio spazio per farlo respirare,un altro problema della 500 sono i 2 mini radiatori separati...qua spero abbiano ovviato alla cosa.
Per carità discorsi giusti, ma ripropongo la domanda: quanti poi fanno questo discorsi: la minoranza. In pochi la prenderanno per andare a fare il tempo, per gli altri andrà benissimo anche da stock. Spesso si ragiona troppo da "smanettone", per la maggior parte degli acquirenti andrà più che bene così.