riciclando ciò che hanno in casa è da crederci. phoeny, stavo pensando che abarth dovrebbe andar più come la mia che la tua, visto che pesa di più il Mito della 500. la tua più o meno ha gli stessi cv, ma calcolando la potenza dissipata dalla TP, probabilmente andrà meno. Quindi qualcuno potrebbe provare una 500 con ben meno di 160cv, e rendersi conto che effetto avrà nella nulla 124. Alla luce di ciò upparla è d'obbligo Costa troppo, è tutto l' il problema, costa troppo in italia!
Un soft tuning mirato è sicuramente d'obbligo anche per uno come me,sicuramente meno smanettone di te,ma non so fino a che punto ne varrebbe la pena...non sono auto da timeattack e ho già visto come si stia poco a farsi prendere la mano con le mods (sulla mia ho scarico,mappa,assetto ecc),senza cambiare chissà che visto che non nascono per fare certe cose. Sulla 500 ho dovuto per forza di cose intervenire perchè era ridicola da stock,avendo due centraline potrei provare a swapparle e rimettere quella con la mappa da 135cv ma mi verrebbe la depressione,già quella SS è insufficiente per i miei gusti ma o cambio auto o resta così com'è ; fortunatamente la 124 non monta il 1750 e quindi vivo sereno ahah.
salute a tutti, per il momento non si dispone dei dati di rigidezza della scocca; ad ogni modo difficile attendersi dei valori elevati( ammesso che servano); la vecchia versione era ( ricordo grossolano) per la rigidezza torsionale intorno ai 12.000 Nm /grado; solitamente le spyder( salvo quelle con scocca in carbonio, ma non ho elementi precisi) non brillano, per ragioni comprensibili; le Porsche Boxster sono intorno ai 15.000-16.000 Nm/grado
Ma siamo sicuro che il cliente tipo di quest'auto interessa fare tutte queste modifiche? Per me lo state sopravvalutando.
Quindi, dopo 25 pagine, credo che si possa confermare che chi ha una MX-5 la preferisce alla 124 e chi ha una Z4 la preferisce alla 124. Altro?
Fast ma il problema principale del 1.4 quindi è che scalda tanto? Dp + scat e mappa non risolvono che basta?
lag scalda frizione non buone di norma erogazione triste con mappa, scatalizzata, un buon intercooler (da vedere com'è l'originale) ed un buon radiatore olio già, porti in auto temperatura olio ed acqua con manometro a parte e già sei sulla buona strada. E come portare ad uno stage 2 un turbo bmw, solo che radiatore olio devi creare tutto da capo. Pure l'aspirazione pecca sia che abbia 140 o 170 cv ci devi lavorare. Chiaramente al 140cv non bastano 4 cose per arrivare a 190 cv come al 170cv, ma bisognerà cambiare turbina iniettori etc etc. Se abarth devi mapparla e scatalizzarla, non ci metti tanto. i miei dp scat sono costati 150 euro da ragazzon. Però intercooler probabilmente serve, indispensabile radiatore olio e monitorare temperature. L'ho messa giù brutta, però comprata per 36 mila euro mi faccio il mio solito giro a cortina e dopo 6-9-15 minuti di salita mi ritrovo "caldo" non è piacevole. il lag è fastidioso, l'ingresso turbina anche. Forse non lo so, ma domando il perchè non usino un twin-scroll! Allora si vale! bella erogazione, sempre piena e gira fino in alto. E quello che vorrei fare al mio turbino, ma non ha senso! ho già Coso. un 124 modificato bene con twin scroll andrà da dio, ma a questo punto conviene orientarsi su altro. Vero pure che la clientela non avrà grosse pretese per questa abarth? 40 mila euro? ci dimentichiamo che la vendono per sportiva. Se la sportività è semaforo semaforo, rotonda rotonda ci sta, ma se un acquirente abita in montagna e come me ogni giorno si fa almeno 1600 metri di dislivello andrà bene? Chi ha Mito e 500 e punto abarth sa di cosa parlo. mito la trovi per 17 mila euro, 500 anche fino a poco tempo fa, ora 22-24, Punto a meno. Ha un prezzo esagerato per quel motore! E' la pecca. Con il differenziale delicato ed il cambio pure. Consiglio spassionato, non sarebbe un auto da prendere ad occhi chiusi. Aspetterei un paio d'anni dalla sua uscita. O almeno saper di che morte morire. Se devo prenderla perchè la moglie porti il figlio a scuola dove non ci sta neppure lo ziano, non ci posso correre, non vado in ferie etc etc a cosa serve? poco baule, non la puoi strapazzare a lungo. Il 1.4 turbo è per autine che fino a poco tempo fa le pagavi 15 mila euro e poco più, e qui l'han messo a 40 mila! su via!
Diciamo che moltissime auto che si strapazzano non sono fatte per esserlo. Il 1.4 turbo non è nato e configurato da stock per esser strapazzato. abarth ha un costo che uppare è proibitivo. spendi 40 mila, e poi ne metti sopra 2000 per l'affidabilità andando fuori garanzia? magari l'assetti pure visto che dicono che rolla già da subito? hai perso la garanzia buttandoci sopra 3-4 mila euro! hai un bolidino da 210cv dove il cambio resta fastidioso ed il differenziale è un punto debole. Azzarderei, ci sta? bene! portiamola a 5 mila euro d'up e 250cv e vediamo il differenziale se tiene. ma ha senso? Mx5 fai la stessa cosa con 4 mila euro la freni assetti ed arrivi a 190cv. per me vale di puù visto che spendi pure di meno ed è aspirata con tutto quello che ne deriva. 170 cv stock 1.4 non sono buoni, poi se abarth ha cambiato tutto rispetto alle 500, ma ne dubito.
Ufficiale: Abarth 124 Spider Che con 4k € tu riesca a fare freni, assetto e 190 cv a una nd, ho dei dubbi: quei soldi forse bastano a malapena per i 190 cv (almeno su nc e non ho motivo per pensare che adesso sia diverso). Ohlins costano circa 2000 se trovi qualche convenzione, come negli anni passati. Freni non saprei. E poi sei sicuro che questa tenga? Su nc, non proprio. Non voglio dire che il 1.4 sia indistruttibile, ma che sei un po' troppo ottimista sul 2.0 aspirato (tra l'altro ci sono già stati dei problemi in Usa sull'autobloccante che non regge). L'unica soluzione è attendere e vedere cosa succede Sent from my iPhone using Tapatalk
Ufficiale: Abarth 124 Spider Prima o poi avremo pure noi una laurea onoris causa con tutto quello che impariamo!
Non sono pro nessuno, ma abarth è cara per quello che da! Penso solo che sei più spensierato ad auto stock con mx-5 a pari prestazioni circa con peso più bilanciato (dentro gl'assi). il 124 va uppato per forza, mentre mx-5 puoi lasciarlo così. Assetto per entrambe, freni per mx-5. :wink: Per le bronzine, chi soffre di questi problemi non ha avuto un uso normale dell'auto e con pochi km. a parità d'uso il 1.4 turbo avrebbe mille più fastidi da risolvere fin da subito. L'idea è prendo il 2.0 aspirato e ci corro spensierato per 30 mila km o più tirando o prendo il 1.4 turbo ed alle prime spalancate già devo ragionare dove metter mano. per 36 mila euro mi rompe le palle la cosa. Freni ed assetto sono up "normali" ma un motore non lo trasformi, se per caso ti fa dannare qualcosa te lo porti fino alla fine. Tra il 1.4 turbo che ho in casa ed il mio ex 2000 tw rimpiango 10 volte il 2000 aspirato in tutto e per tutto anche se in realtà vanno uguale o forse qualcosa di più a favore del 1.4 turbo Sono vecchio d'idee purtroppo ed è quello che mi ha fatto preparare un S52b32 su un modello di 14 anni fa per avere quel che per me resta un eccellenza rispetto gl'ultimi turbo. Dove li potevo prendere usati pagando meno della preparazione.
Ufficiale: Abarth 124 Spider Che turbina monta il 170 cv di 124? Perché su 500 il 180 cv stock vola, e la 124 pesa circa uguale.
Ufficiale: Abarth 124 Spider Non ho ancora trovato dati ufficiali, ma da fuori sembra diverso Sent from my iPhone using Tapatalk
Ufficiale: Abarth 124 Spider Bbr 2800? Montati o devi aggiungere il trasporto e la manodopera? Sent from my iPhone using Tapatalk
http://www.500ricambi.it/catalogo.asp?sid=115939620121124144213&categoria=58 cam 500 euro, mappa 500 euro scat 500 euro altro? non fissiamo dai.
Ufficiale: Abarth 124 Spider Beh, se a te i lavori li fanno gratis.....buon per te Sent from my iPhone using Tapatalk